Vini Bianchi Piemontesi: Vitigni, DOC, DOCG e Migliori Vini

Quali sono le tipologie di vino bianco piemontese? Scopri l’elenco delle DOC e le DOCG dei vini bianchi piemontesi. Troverai inoltre informazioni dettagliati sui vitigni, le zone vitivinicole e le caratteristiche e l’elenco dei vini bianchi del Piemonte.

INDICE:

VINO BIANCO PIEMONTESE

Langhe

Quali sono vini bianchi piemontesi? Il Piemonte è senza dubbio una delle regioni italiane di maggiore risonanza internazionale per i vini rossi, come i celebri vini delle Langhe, Barolo e Barbaresco.

Tuttavia, la vocazione del terroir, la ricchezza della biodiversità dei vitigni autoctoni e lo straordinario savoir-faire dei produttori permettono ai vini bianchi piemontesi di esprimersi con grande carattere. Il successo del vino bianco piemontese è inoltre testimoniato dalla richiesta crescente dei consumatori appassionati nel mondo con un approccio glocal: sempre più curiosi di scoprire vini e vitigni autoctoni che siano autentiche espressioni territoriali.

Quali sono i principali vini bianchi piemontesi? Scopri i vitigni dei vini bianchi tipici del Piemonte, le denominazioni, i migliori produttori di vino bianco piemontese e gli abbinamenti cibo e vino bianco piemontese.

VITIGNI DEI VINI BIANCHI PIEMONTESI

Quali sono i vitigni da cui si produce il vino bianco piemontese? I vitigni a bacca bianca da cui sono prodotti i vini bianchi piemontesi rappresentano circa il 40% della produzione totale del Piemonte. A differenza dei vini rossi del Piemonte, focalizzati in modo netto su pochi vitigni chiave (Barbera, Dolcetto, Nebbiolo), la produzione di vino bianco piemontese risulta più frammentata e articolata tra una moltitudine di varietà e piccole denominazioni.

L’eterogeneità dei vini bianchi piemontesi è molto positiva poiché testimonia una vasta biodiversità e valorizzazione territoriale. La comunicazione di questi vini risulta tuttavia certe volte appesantita dal proliferare di tante piccole denominazioni di nicchia non sempre molto chiare ai consumatori.

I vini bianchi piemontesi sono prodotti principalmente da vitigni autoctoni come Cortese (il più vinificato tra i vini piemontesi bianchi secchi) e altri vitigni come Arneis, Favorita, Erbaluce, Timorasso, Nascetta, e l’internazionale Chardonnay.

Il Moscato Bianco è la varietà a bacca bianca più coltivata, da cui tuttavia si producono principalmente vini semi dolci e spumanti dolci. Vediamo l’elenco dei vini bianchi piemontesi e dei vitigni che costituiscono i vini bianchi del Piemonte nel dettaglio.

Moscato Bianco – Vino Bianco Piemontese

  • Ettari in Piemonte: 9750
  • Vini prodotti con Moscato Bianco: Moscato d’Asti DOCG – Asti Spumante DOCG
Moscato Bianco

Il Moscato bianco è il vitigno a bacca bianca più coltivato in Piemonte.  Rappresenta il 21% della produzione totale dei vini piemontesi ed è coltivato su una superficie totale di circa 9.750 ettari. Il Moscato Bianco è coltivato principalmente nella provincia di Cuneo e Asti, dove è impiegato per produrre i famosi vini piemontesi dolci o semi dolci Asti Spumante DOCG e Moscato d’Asti DOCG.

Il vino Asti vanta il primato di essere la DOCG italiana più esportata all’estero ed è inoltre lo spumanti dolce più conosciuto al mondo. Dal Moscato vengono prodotti anche vini bianchi piemontesi secchi come l’Asti DOCG Secco che tuttavia rappresentano una piccola nicchia rispetto alle versioni dolci e semi-dolci.

Il Moscato Bianco, il più noto della famiglia dei moscati, è un vitigno aromatico particolarmente ricco di terpeni che conferiscono ai vini un’indistinguibile e intensa aromaticità floreale.

Il vini dolci ottenuti da Moscato sono particolarmente consigliati in abbinamento con pasticceria secca, con nocciole e creme al cioccolato, con torrone, ma anche con salami, formaggi erborinati o degustati da soli come vini da meditazione.

Cortese – Vino Bianco Piemontese

  • Ettari in Piemonte: 3000
  • Vini bianchi piemontesi prodotti con Cortese:
    Gavi DOCG – Piemonte Cortese DOC – Cortese dell’Alto Ferrato – Colli Tortonesi Cortese DOC
Cortese

Tra i vini bianchi piemontesi il Cortese è il secondo vitigno a bacca bianca più diffuso del Piemonte: costituisce il 6% della produzione totale della regione ed è coltivato su una superficie di circa 3mila ettari.

Il vitigno Cortese è impiegato principalmente per produrre l’importante e pregiato vino bianco piemontese Cortese di Gavi DOCG e altri vini bianchi piemontesi DOC come Piemonte Cortese DOC, Cortese dell’Alto Monferrato DOC e Colli Tortonesi Cortese DOC.

Il Cortese dà vita a vini bianchi piemontesi di grande acidità, sapidità e moderata alcolicità molto versatili negli abbinamenti gastronomici. La produzione di Cortese spazia da vini immediati per il consumo quotidiano a vette qualitative importanti che si distinguono per complessità ed eleganza tra i migliori vini bianchi piemontesi.

Chardonnay – Vino Bianco Piemontese

  • Ettari in Piemonte: 1000
  • Vini bianchi piemontesi prodotti con Chardonnay:Langhe Chardonnay DOC – Piemonte Chardonnay DOC
Chardonnay

Tra i vini bianchi piemonte il terzo vitigno bianco più coltivato è l’internazionale Chardonnay, che è coltivato su una superficie di circa 1000 ettari equamente divisi tra Cuneo, Asti e Alessandria.

Il vitigno Chardonnay è impiegato nelle denominazioni di vino bianco piemontese Langhe Chardonnay DOC e Piemonte Chardonnay DOC e costituisce insieme al Pinot Nero la colonna portante dei vini Metodo Classico Alta Langa DOCG.

Originario della Borgogna, lo Chardonnay è tra vitigni a bacca bianca più diffusi al mondo grazie alla sua grande adattabilità a tutti i tipi di terreno e clima e capacità di assicurare una buona costanza produttiva.

Lo Chardonnay in Piemonte viene prodotto sia in versioni semplici vinificate in acciaio, sia in versioni complesse dal carattere internazionale. Infatti, viene spesso impreziosito con fermentazioni e affinamenti in barriques, lunghe soste sulle fecce fini e fermentazioni malolattiche incisive, che conferiscono le tipiche note di diacetile che richiamano il burro fuso.

I vini bianchi piemontesi prodotti con Chardonnay spesso hanno riscosso successo, in particolar modo da parte della critica americana, storicamente più incline a recepire con favore vitigni internazionali.

Arneis – Vino Bianco Piemontese

  • Ettari in Piemonte: 600
  • Vini bianchi piemontesi prodotti con Arneis:
    Roero Arneis DOCG – Terre Alfieri DOCG – Langhe DOC
Arneis

Tra i vini bianchi piemonte non può mancare l’Arneis, ottenuto dall’omonimo vitigno a bacca bianca che viene coltivato su una superficie di circa 600 ettari principalmente localizzati nella provincia di Cuneo. Dall’Arneis si ottengono il vino bianco piemontese pregiato Roero Arneis DOCG, i vini bianchi piemontesi Terre Alfieri DOCG e vini che afferiscono alla denominazione Langhe DOC.

Si sostiene che il nome Arneis derivi dall’espressione cuneese “arnese” ovvero oggetto da poco, poiché veniva contrapposto al più pregiato e redditizio Nebbiolo.

I vini bianchi piemontesi prodotti con l’Arneis possono essere sia immediati e semplici dal consumo quotidiano, sia molto raffinati. Sono infatti non poche le interpretazioni di Arneis di grande complessità, eleganza e longevità che si possono ascrivere tra i migliori vini bianchi italiani.

Favorita – Vino Bianco Piemontese

  • Ettari in Piemonte: 225
  • Vini bianchi piemontesi prodotti co Favorita: Langhe DOC Favorita
Favorita

Tra i vini bianchi del Piemonte vi è la “Favorita”, nota anche come Vermentino (Toscana, Sardegna)e Pigato (Liguria), chiamata localmente così perché si sosteneva che fosse l’uva prediletta dal re Vittorio Emanuele II.

La Favorita è prodotta su una superficie di circa oltre 225 ettari principalmente localizzati nel Roero e nelle Langhe, dove è riconosciuta dalla denominazione Langhe DOC Favorita.

La Favorita viene vinificata esclusivamente in acciaio dando vita a vini bianchi piemontesi morbidi, adatti al consumo quotidiano e contraddistinti spesso da delicati profumi di fiori di zagara, pesca gialla ed erbe mediterranee.

Erbaluce – Vino Bianco Piemontese

  • Ettari in Piemonte: 242
  • Vini piemontesi prodotti con Erbaluce:
  • Erbaluce di Caluso DOC – Erbaluce di Caluso passito DOCG – Erbaluce di Caluso spumante DOCG
Erbaluce

Tra i vini bianchi piemontesi da tenere in considerazione l’Erbaluce. Questo vino è prodotto nel Canavese, il territorio storico compreso tra Torino e la Valle d’Aosta delimitato a est da Biella e Vercelli. Ad oggi si stima che il vitigno Erbaluce sia coltivato su una superficie di circa 242 ettari principalmente localizzati all’interno della provincia di Torino.

Il vitigno Erbaluce è impiegato per produrre vini canavesani tipici come il vino bianco piemontese pregiato DOC Erbaluce di Caluso e Canavese bianco e le DOCG Erbalucedi Caluso passito ed Erbaluce di Caluso spumante.

L’Erbaluce è un vitigno molto versatile, infatti oltre a essere vinificato in bianco, viene impiegato per la creazione di basi spumante e vini passiti di grande finezza. l vini bianchi piemontesi prodotti da Erbaluce vantano una buona acidità, struttura e profumi eloquenti dal carattere floreale, che spesso rammentano fiori di campo, biancospino e acacia.

Timorasso – Vino Bianco Piemontese

  • Ettari in Piemonte: 130
  • Vini bianchi piemontesi prodotti con Timorasso:
  • ‘Derthona’ Colli Tortonesi DOC
Timorasso

Tra i vini bianchi piemontesi di grande interesse il Timorasso. Questo vino bianco piemontese pregiato è ottenuto dall’omonimo vitigno, che è coltivato su una superficie di circa 130 ettari principalmente localizzati nei Colli Tortonesi, dove è riconosciuto dalla denominazione Timorasso dei Colli Tortonesi DOC. I vini Timorasso dei Colli Tortonesi DOC spesso indicano etichetta la menzione “Derthona“, un nome che deriva il nome dell’antica città romana di Tortona che conferisce un tratto distintivo e storico ai vini.

Dal vitigno Timorasso nascono vini bianchi piemontesi dalla buona acidità e grande sapidità minerale, contraddistinti da profumi floreali che con l’invecchiamento si impreziosiscono di suggestivi timbri di salsedine e d’idrocarburi (TDN).

Il Timorasso infatti è un vino bianco piemontese particolarmente apprezzato per straordinaria longevità e ricchezza di precursori di aromi che si sviluppano col tempo. Questa complessità aromatica dei vini più evoluti rende il Timorasso un abbinamento originale vincente con piatti a base di Tartufo. La fortuna aiuta gli audaci.

Nascetta – Vino Bianco Piemontese

Nascetta
  • Ettari in Piemonte: 20
  • Vini bianchi piemontesi prodotti con Nascetta:
    Langhe DOC Nascetta di Novello

Tra i vini bianchi piemontesi vi è la Nascetta, vitigno coltivato esclusivamente in 20 ettari all’interno nel comune di Novello nelle Langhe. La Nascetta è inclusa nella DOC Langhe e può fregiarsi della menzione aggiuntiva “Nascetta di Novello”. 

Il vitigno ha avuto una storia travagliata: per molto tempo è stato dimenticato rischiando l’estinzione. Tuttavia, grazie all’impulso dei produttori di Novello a metà degli anni 90 è stato recuperato e adesso rappresenta una nicchia enologica di grande interesse.

La Nascetta è un vitigno semi-aromatico: è infatti ricco di terpeni che conferiscono ai vini intense note di frutti esotici e agrumi. I vini bianchi piemontesi ottenuti dalla Nascetta spiccano per aromaticità e sono ottimi per il consumo quotidiano ma anche vocati all’invecchiamento. Quest’ultimo infatti arricchisce il bouquet della Nascetta con note di idrocarburi (TDN) paragonabili a quelle evolutive dei Riesling.

Studi ampelografici sul DNA della Nascetta testimoniano somiglianze genetiche con il Gros Blanc della Val di Susa.

VINO BIANCO PIEMONTESE DOC E DOCG

Quali sono i vini bianchi piemontesi più importanti? Scopri l’elenco dei vini bianchi piemontesi con le principali DOC e DOCG del vino bianco piemontese. Troverai i principali vini bianchi del Piemonte prodotti con i vitigni autoctoni e internazionali all’interno delle denominazioni di riferimento con indicata la provincia.

Elenco Vino Bianco Piemontese DOCG:

Roero Arneis DOCG – Vino Bianco Piemontese

Erbaluce di Caluso DOCG – Vino Bianco Piemontese

Gavi DOCG – Vino Bianco Piemontese

Terre Alfieri DOCG – Vino Bianco Piemontese

Elenco Vino Bianco Piemontese DOC

Colli Tortonesi DOC – Vino Bianco Piemontese

Langhe DOC – Vino Bianco Piemontese

Piemonte DOC – Vino Bianco Piemontese

Canavese DOC – Vino Bianco Piemontese

Colline Novaresi DOC – Vino Bianco Piemontese

Cortese dell’Alto Monferrato DOC – Vino Bianco Piemontese

MIGLIORI VINI BIANCHI PIEMONTESI

Quali sono i migliori vini bianchi piemontesi? Tra i vini bianchi piemontesi più famosi si possono citare per esempio le interpretazioni di Chardonnay di Gaja, Aldo Conterno, Coppo, Pio Cesare, La Spinetta, Bricco Maiolica, Roagna.

Tra i vini bianchi piemontesi di grande successo anche i sontuosi vini da vitigni autoctoni di Giovanni Almondo, Malvirà, La Scolca, Villa Sparina, Deltetto, Cascina degli Ulivi, Vietti, Borgogno, Cantina Destefanis.

Di grande interesse tra i vini bianchi piemontesi anche i vini di Walter Massa, Claudio Mariotto, Daniele Ricci, Marina Coppi, La Colombera e Boveri: interpreti virtuosi del Timorasso. Da tenere in considerazione anche i vini bianchi piemontesi ottenuti dal Riesling Renano di Ettore Germano.

QUAL È IL MIGLIOR VINO BIANCO PIEMONTESE? 

Qual è il migliore vino bianco piemontese? Scegliere è un impresa ardua, che comunque soggiace inevitabilmente ai limiti di un’opinione soggettiva, che come tale, per definizione, è deficitaria e arbitraria.

Noi abbiamo stilato la nostra lista di alcuni degli interpreti virtuosi di vino bianco piemontese secondo le nostre valutazioni. Rimane tuttavia imprescindibile sottolineare che il migliore vino bianco piemontese è quello che è capace di emozionarci, anche legandosi a situazioni contingenti e momenti irripetibili e intimi della nostra vita.

Pertanto, vi invitiamo a scoprire tutte le migliori cantine che producono vini bianchi piemontesi nella loro unicità, affinché possiate trovare e scegliere autonomamente il vino che possa essere annoverato per voi tra i vostri migliori vini bianchi piemontesi.