Migliori Spumanti Oltrepò Pavese Metodo Classico

SEGUICI SU INSTAGRAM

Quali sono i migliori vini spumanti Metodo Classico dell’Oltrepò Pavese? Scopri la nostra lista con foto, descrizione e degustazione dei migliori vini spumanti metodo classico dell’Oltrepò Pavese


OLTREPO PAVESE METODO CLASSICO DOCG

Il Oltrepò Pavese Metodo Classico DOCG è sicuramente tra le denominazioni più importanti dell’Oltrepò Pavese

L’Oltrepò Pavese metodo classico DOCG è un vino spumante prodotto su una superficie di circa 770 ettari all’interno dell’area dell’Oltrepò Pavese, nella provincia di Pavia in Lombardia.

Viene prodotto a partire dal Pinot Nero (70% -100) a cui possono essere aggiunti altri vitigni complementari come ChardonnayPinot Grigio, e Pinot Bianco. (Max 30%). Il periodo minimo di affinamento sulle fecce minimo è di 15 mesi, che diventano 24 per la versione millesimato.

Di grande interesse anche il vino Oltrepò Pavese Metodo Classico nella versione Cruasé, ovvero spumante metodo classico rosato.

MIGLIORI SPUMANTI METODO CLASSICO OLTREPÒ PAVESE consigliati da Jean Marco Palmieri

Quali sono i migliori vini spumanti metodo classico dell’Oltrepò Pavese? Scopri i vini consigliati da Italy’s Finest Wines.

MIGLIORI OLTREPÒ PAVESE METODO CLASSICO

‘Farfalla Cave Privée’ Extra Brut 2015 – Ballabio

Caratteristiche: Note delicate di pain aux raisin, scorza d’arancia candita, burro fuso e sottolineature floreali. La bocca è voluminosa e sapida, con un perlage finemente ritmato che dona al sorso un’ampia sensazione avvolgente. Finale di grande persistenza.  Matura sui lieviti per 8 anni.

La storica cantina dell’Oltrepò Pavese propone un metodo classico dosage zero di rara eleganza e straordinaria eloquenza olfattiva. Tra i migliori vini spumanti metodo classico dell’Oltrepò Pavese spumanti per intensità gusto-olfattiva e finezza del perlage.

Vitigni: Pinot Nero 100%

Blancs de Blancs Extra Brut – Monsupello

 Descrizione:

Si apre fragrante su note di pompelmo rosa e burro fuso, impreziosite da delicati rimandi di pan brioche e spezie dolci. Al palato è di ottima struttura, con un perlage cremoso e invitante. Finale ricco e persistente.

Uno dei migliori vini dell’Oltrepò Pavese Metodo Classico per complessità olfattiva, impreziosita da interessanti note evolutive.

Regione: Lombardia (Oltrepò Pavese)

I Ger Pas Dosé 2017 – Alessio Brandolini

Caratteristiche:

Aromi balsamici di erbe officinali arricchiti da toni di albicocche e pesca sciroppata, su sfondo di fiori di zagara e mimosa. In bocca, la texture è setosa e vivace, con piacevoli sensazioni sapide che conducono a un finale agrumato di lunga persistenza.

Ottenuto dal vigneto più vocato dell’azienda,Un Metodo Classico Blanc de Noirs di straordinario carattere e precisione enologica. I Ger Pas Dosé è uno dei migliori vini spumanti metodo classico dell’Oltrepò Pavese per finezza dei profumi, intensità e persistenza.

Vitigni:  Pinot Nero 100%

Oltrepò Pavese Metodo Classico ‘Vincenzo Comi’ Riserva del Fondatore Brut 2016 – Travaglino

Caratteristiche:

Note di fiori di sambuco e nocciole tostate virano su sensazioni di burro fuso, crosta di pane e salsedine. Al palato è di ottima struttura, caratterizzato da un perlage cremoso impreziosito da una decisa nota iodata minerale che conferisce carattere e lunghezza al sorso. Affina almeno 60 mesi sui lieviti.

La storica cantina Travaglino ci delizia con un’etichetta che si conferma ancora una volta uno dei migliori vini spumanti metodo classico dell’Oltrepò Pavese. Di grande voluminosità ed eloquenza olfattiva.

Vitigni: Pinot Nero 100%

Oltrepò Pavese Metodo Classico ‘Cuvée dell’Angelo’ 2013 – Castello di Cigognola

 Descrizione: 

Si apre su delicate note di ribes rosso e chicchi di melograno impreziosite da registri di viennoiserie e salsedine. Il perlage è materico, cremoso e avvolgente e si allunga verso un finale di buona lunghezza, sapidità e pulizia. Vino pas dosé, affina 72 mesi sui lieviti.

Il ‘More Pas Dosé di Castello di Cigognola è un vino appassionante e dall’ottima potenzialità nell’abbinamento gastronomico: a pieno titolo tra i migliori vini spumanti metodo classico dell’Oltrepò Pavese.

Vitigni: Pinot Nero 100%

Oltrepò Pavese Metodo Classico Brut Martinburgo – La Travaglina

 Descrizione: 

Trama olfattiva giocata su piccoli fiori di camomilla e biancospino, pere mature, miele di zagara e crosta di pane.

Al palato è denso e cremoso, sorretto da una bella vena sapida che lascia la bocca tonica e appagata. Affina sui lieviti per 36 mesi.

Da una storica azienda a gestione familiare, un Oltrepò Pavese verticale, di ottima struttura e dai profumi armoniosi ed eloquenti. Meritatamente tra i migliori vini spumanti metodo classico dell’Oltrepò Pavese.

Oltrepò Pavese Metodo Classico Extra Brut ‘Vergomberra’ 2019 – Bruno Verdi

 Descrizione:

Olfattivamente si articola su eleganti note di pesca gialla, papaya e lime, impreziosite da cenni aromatici di lavanda e fiori di sambuco.

Al palato spicca per morbidezza, sorretto da una bella lama acida che rinfresca il sorso.

Un’etichetta dotata di un frutto succoso e di un perlage elegante e dinamico, a pieno titolo tra i migliori vini spumanti metodo classico dell’Oltrepò Pavese metodo classico.

Regione: Lombardia (Oltrepò Pavese)

Oltrepò Pavese ‘Roccapietra’ Zero Pas Dosè 2017 – Scuropasso

Caratteristiche: Naso stratificato su note di gelsomino, fiori di zagara e pennellate agrumate impreziosite da reminiscenze di erbe officinali. Al palato è caratterizzato da bollicine fitte e setose, coadiuvate da una lama acida ben integrata che traina il sorso verso un finale rifrescante di buona persistenza.

Un Metodo Classico dosaggio zero dotato di un profilo olfatto lisergico. Roccapietra di Scuropasso è uno tra i migliori vini spumanti metodo classico dell’Oltrepò Pavese per carattere unico e bevibilità eccezionale.

Vitigni: Pinot Nero 100%

Oltrepò Pavese Zero Nature – Giorgi

 Descrizione:

Lime, zenzero, albicocca disidratata e miele di rosmarino lasciano pian piano spazio a note di spezie dolci e crosta di pane. Il sorso è caratterizzato da una spuma cremosa e invitante e da una lama acida di nerbo che invoglia la beva.

Un Metodo Classico pieno e avvolgente, di grande struttura e dalle bollicine fini e scattanti. Meritatamente tra i migliori vini spumanti metodo classico dell’Oltrepò Pavese Metodo Classico per precisione e armonia. Ottimo rapporto qualità prezzo. 

Oltrepò Pavese Metodo Classico ‘Nature – La Piotta

Caratteristiche:

Al naso affiorano decise sfumature floreali e note di ananas e pera matura, alternate da pennellate di gesso e croissant.

Il perlage è materico e avvolgente, con un’acidità viva ben tratteggiata ed un finale di ottima persistenza sul frutto.

Un Blanc de Noirs dal profilo autentico, freschissimo e di grande tipicità. A pieno titolo tra i migliori vini spumanti metodo classico dell’Oltrepò Pavese per l’intellegibilità del frutto, fresco e croccante.

Vitigni:  Pinot Nero 100%

GASTRONOMIA DELL’OLTREPO’ PAVESE

Salame di Varzi, Agnolotti Pavesi

Ora che abbiamo scoperto i vini dell’Oltrepò Pavese, scopriamo anche la gastronomia. La cucina tradizionale dell’Oltrepò Pavese è legata ai prodotti del territorio, in particolare modo alla carne di maiale e ai funghi. Di grande interesse il Salame di Varzi DOP, considerato uno dei migliori insaccati italiani.

Per accompagnare salumi e formaggi locali si provare la Schita, una frittella fritta nello strutto o nell’olio che accompagna sia ai salumi locali sia con zucchero, marmellata o miele, oppure la Brüsadela, un disco di pasta di pane che nella versione dolce diventa anche una golosa merenda.

Tra i primi piatti da tenere in considerazione gli Agnolotti Pavesi ripieni di carne stufata, oppure il Risotto alla vogherese con peperoni, la Zuppa alla Pavese, con pane e uovo fresco. 

Tra i secondi si può optare invece per il Bollito Misto, composto da carni miste, dal biancostato di bue, al codino di vitello, al ginocchietto alla testina di vitello. Spesso accompagnato da salsa verde o con la mostarda tipica di Voghera, oppure con i peperoni.

Da provare i vini dell’Oltrepò Pavese anche con altri piatti della tradizione lombarda come il Risotto allo Zafferano e dall’Ossobuco, sensazionale con il Pinot Nero, oppure la Cassoeula, ideale con la Bonarda dell’Oltrepò Pavese.

Tra gli eventi gastronomici da tenere in considerazione la Fiera del tartufo e del miele, che si svolge a Novembre a Casteggio.

Quali sono i Migliori vini dell’Oltrepò Pavese?

Qual è il migliore vino dell’Oltrepò Pavese? Scegliere è un impresa ardua, che comunque soggiace inevitabilmente ai limiti di un’opinione soggettiva, che come tale, per definizione, è deficitaria e arbitraria. Noi abbiamo stilato la nostra lista delle interpretazioni di virtuosa qualità di vini dell’Otrepò Pavese delle migliori cantine secondo le nostre valutazioni.

Rimane tuttavia imprescindibile sottolineare che il migliore vino dell’Oltrepò Pavese è quello che è capace di emozionarci, anche legandosi a situazioni contingenti e momenti irripetibili e intimi della nostra vita. Pertanto, vi invitiamo a scoprire tutte le cantine che producono vini dell’Oltrepò Pavese nella loro unicità, affinché possiate trovare e scegliere autonomamente il vino che possa essere annoverato per voi tra i vostri migliori vini dell’Oltrepò Pavese.