Gianfranco Fino

(MANDURIA – TARANTO) Gianfranco Fino è uno dei più iconici e pluripremiati produttori di vino d’Italia. I suoi vini Primitivo di Manduria sono una testimonianza virtuosa della straordinaria vocazione enologica della Puglia.

Storia dei Vini di Gianfranco Fino

Una certa versatilità professionale non è inusuale nel mondo del vino, ma la carriera di Gianfranco Fino è unica nel suo genere.

Con una qualifica di agronomo, Gianfranco Fino iniziò svolgendo numerose consulenze per aziende agricole dedicate all’olivicoltura.

Gianfranco Fino era profondamente convinto della vocazione enologica della piana di Manduria e decise quindi d’iniziare a produrre vini ispirati al territorio con particolare focus verso al vitigno autoctono per antonomasia di questa zona: il Primitivo.

Nel 2004, Gianfranco Fino decise quindi di acquistare un vigneto per intraprendere una seconda e nuova avventura, questa volta come vignaiolo.

Nel corso degli anni i vini di Gianfranco Fino ottennero un successo crescente e innumerevoli prestigiosi riconoscimenti internazionali, ritagliandosi un posto di spicco tra l’eccellenze del vino in Italia.

Ad oggi, Gianfranco Fino, coadiuvato dalla moglie Simona, continua a guidare l’azienda che conta 23 ettari vitati per una produzione media annua di circa 21mila bottiglie.

Terroir dei vini di Gianfranco Fino

I vitigni da cui si ottengono i vini di Gianfranco Fino sono esclusivamente quelli tradizionali del territorio: il Primitivo di Manduria e il Negroamaro.

Il clima del 40° parallelo qui è caldo,ma mitigato dalle brezze del vicino Mar Ionio, mentre il terreno è principalmente sabbioso – povero. I vigneti da cui nascono i vini di Gianfranco Fino sono situati su terre rosse nell’agro di Manduria, a sud-est della città di Taranto, e sono articolati in 12 piccoli appezzamenti, monitorati meticolosamente a seconda delle micro differenze pedo-climatiche.

Le vigne da cui nascono i vini di Gianfranco Fino hanno età compresa tra i 60 ed i 90 anni e sono coltivate allevate ad alberello, impressionanti da vedere con i loro tronchi spessi e i rami nodosi che testimoniano decenni di lotta per sopravvivere e portare i frutti.

Le rese sono molto basse (circa tre o quattro etti a ceppo), ma sono compensate da un’ottimo equilibrio organolettico e qualità fenolica delle uve.

Filosofia dei Vini di Gianfranco Fino

Il rispetto per l’ambiente e la biodiversità sono sicuramente elementi chiave per la produzione dei vini di Gianfranco Fino. La cantina riduce al minimo prodotti agrochimici, minimizza gli interventi di irrigazione, sfrutta energie rinnovabili per le operazioni di cantina, e adotta bottiglie a basso impatto ambientale.

In fase di fermentazione, Gianfranco Fino è convinto nell’importanza del déléstage allo scopo di ossigenare il mosto, e favorire l’estrazione di tannini e antociani, e la completa trasformazione degli zuccheri che permette ai vini di essere secchi.

Queste scelte adottate per la produzione dei vini di Gianfranco Fino permettono di non dover intervenire con correttivi invasivi in fase di vinificazione, e lasciare che l’uva autoctona si faccia sincera narratrice del territorio di provenienza.

Gianfranco Fino aderisce inoltre alla Federazione Italiana Viticoltori Indipendenti (FIVI) con cui con cui condivide filosofia ed impegno per il territorio.

Vini di Gianfranco Fino

I vini di Gianfranco Fino, già dall’inizio, si sono conquistati un posto tra l’elite della loro categoria, e hanno mantenuto tale stato fino ad oggi, con 20.000 superbe bottiglie ricercate in tutto il mondo

La gamma dei vini di Gianfranco Fino si articola in 4 etichette: dal Primitivo vengono prodotti i vini ‘Es‘, ‘Es Red‘, ‘Es più Sole‘ e ‘Se‘, mentre dal vitigno Negromaro vengono prodotti il vino rosso ‘Jo‘, e lo spumante Metodo Classico Rosé Dosaggio Zero’ Simona Natale‘.

Da tenere in particolare considerazione tra i vini di Gianfranco Fino l’elegantissimo e sontuoso ‘Es’, fiore all’occhiello della produzione, ottenuto da vigne comprese 60 e 100 anni. Si tratta di un vino pluripremiato dalla stampa internazionale, ottenuto da uve di Primitivo, che viene affinato in piccole botti di rovere, e vinificato senza chiarifiche e filtrazioni.

Il vicino mare, l’età dei vitigni e le radici profonde fanno la differenza, e queste antiche piante danno vita a uve di rara forza e intensità, alto grado alcolico, ricche, calde e generose: il paradigma di un vino del Sud Italia.

La linea dei vini di Gianfranco Fino è tutta da scoprire e testimonia ancora una volta la grande vocazione enologica di Manduria.

‘Es’

Descrizione: Spande intensi frutti di mora di rovo in confettura, prugna cardamomo, cioccolato di Modica e finocchietto selvatico. In bocca è materico, con tannini imponenti in fieri e una mineralità sapida di grande presenza che amplifica il sorso. Finale perpetuo e denso con rimandi sulle note fruttate e sulle erbe aromatiche.

Ottenuto da viti ad alberello di circa 60 anni di età radicate su terra rossa. Affina 9 mesi in piccole botti di rovere da 228 litri, nuove per il 50%, e almeno 9 mesi in bottiglia. Senza chiarifiche né filtrazioni.

Considerato uno dei più iconici vini in Italia, Es di Gianfranco Fino è un Primitivo dal carattere unico, capace di coniugare come nessun altro complessità e potenza con eleganza e bevibilità.

Punteggio: 98/100 – Italy’s Finest Wines – (Annata 2021)

‘Jo’

Il vino Negroamaro ‘Jo’ di Gianfranco Fino ci incalza perentorio su intriganti note di confettura di fragole e amarena candita a cui seguono delicate nuances di cappero, finocchietto selvatico, impreziosite da polvere di cacao e leggeri toni boisè.

Al palato è setoso ed espansivo, di sensazionale estratto fenolico, con un finale d’imperitura persistenza.

Ottenuto da alberelli di circa 40 anni di età su terra rossa dell’agro di Manduria. Vendemmia leggermente tardiva. Affina 12 mesi in barrique, nuove per il 50%.

Il Negroamaro ‘Jo’ è un vino audace per il suo sorso inedito, elegante e di straordinaria armonia. Superlativa interpretazione di Negroamaro.

Punteggio: 95/100 – Italy’s Finest Wines – (Annata 2020)

Informazioni & Contatti Gianfranco Fino

Indirizzo: Contrada Lella sn 74024 Manduria (TA)
Telefono: +39 099.7773970
Sito Internet:www.gianfrancofino.it
e-mail: info@gianfrancofino.it
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI