Quintodecimo

(MIRABELLA ECLANO – AVELLINO) Quando passione e competenza enologica si uniscono nascono aziende come Quintodecimo. La cantina dell’Irpinia guidata dal professor Luigi Moio è oggi ampiamente riconosciuta come una delle più virtuose moderne realtà vitivinicole a livello internazionale.

Storia e Filosofia dei Vini di Quintodecimo

Famiglia

La storia inizia nella cittadina di Mondragone nel nord della Campania dove Michele Moio, a inizio anni ’50, iniziò a creare vini interessanti in un’area che, nel mondo antico, produceva il Falernum, il vino più grande nel mondo Mediterraneo.

Suo figlio, dopo gli studi all’Università di Portici, vicino a Napoli, diventò un ricercatore in Francia e quindi ritornò in Italia per diventare professore di enologia a Napoli.

Al tempo stesso, la sua vita professionale includeva una serie di collaborazioni con cantine del sud Italia, molte delle quali grazie alla sua consulenza hanno riscosso successo tra la critica e consumatori internazionali.

Tutt’ora Luigi Moio insegna Enologia all’Università degli Studi di Napoli Federico II, ed è presidente dell’Organizzazione internazionale della vigna e del vino (OIV) con sede a Parigi.  Inoltre, da oltre un ventennio si è specializzato negli aspetti sensoriali, biochimici e tecnologici dell’aroma del vino, realizzando oltre 200 pubblicazioni scientifiche di tutto il mondo.

Ma, come molti altri grandi enologi, il desiderio non così segreto di diventare un produttore in proprio fu sempre parte dei suoi piani, e prese forma concreta nella zona più storica e prestigiosa della Campania, Irpinia in provincia di Avellino.

Qui, nella cittadina di Mirabella Eclano, insieme con sua moglie Laura Di Marzio, è nata nel 2001 l’azienda Quintodecimo che è adesso cresciuta fino ad avere 30 ettari di vigne ed una cantina all’avanguardia.

Ad oggi l’azienda Quintodecimo vanta una produzione annua di circa 80mila bottiglie annue, articolate sui 4 varietà cardine dell’Irpinia: Aglianico, Fiano, Falanghina e Greco.

Terroir dei vini di Quintodecimo

quintodecimo luigi moio 4

I vini di Quintodecimo nascono a Mirabella Eclano, nell’Irpinia, la famosa area vitivinicola nota per la produzione degli eleganti vini Taurasi, Agliano d’Avellino e Greco di Tufo.

Va tenuto presente che mentre il clima della Campania del 41° parallelo è tipicamente mediterraneo, in questo contesto pedemontano diviene spiccatamente continentale e alpino con inverni rigidi e nevosi ed estati miti.

Infatti, le importanti altitudini compensano la latitudine, accentuando molto le escursioni termiche e conferendo ai vini una sensazionale freschezza e profumi di rara eleganza.

I vini di Quintodecimo nascono da terreni vulcanici, calcareo argillosi, un habitat ideale dove le uve dei vitigni tradizionali dell’Irpinia acquisiscono una finezza aromatica ed equilibrio unico.

Vini di Quintodecimo

quintodecimo luigi moio 5

Quintodecimo non soltanto un benchmark in termini di qualità dei vini, ma anche un laboratorio dove Moio, sperimenta e promuove l’innovazione e la ricerca scientifica in ambito enologico.

Tra i vini di Quintodecimo di grande interesse i vini Fiano d’Avellino DOCG Exultet, Greco di Tufo DOCG Giallo d’Arles, Irpinia Falanghina DOC Via del Campo ed Irpinia Aglianico DOC Terra d’Eclano. E sopra di tutti nelle sue due superbe versioni di vini rossi cru da tenere in considerazione Taurasi Riserva DOCG Vigna Grande Cerzito e Vigna Quintodecimo.

Il professore Luigi Moio, è diventato inoltre celebre recentemente per il successo del suo libro “Il respiro del vino”, un saggio scientifico divulgativo riguardo agli spetti sensoriali, biochimici e tecnologici degli aromi del vino, impreziosito dal ricorso all’uso di aneddoti, esempi, similitudini e coadiuvato daidalle illustrazioni dell’artista Ada Natale.

Un motivo in più per scoprire i vini di Quintodecimo, frutto di una passione unica nel suo genere, declinata con grandissima consapevolezza e studio.

Vigna Quintodecimo











Informazioni & Contatti Quintodecimo

Indirizzo: Via San Leonardo, 27, 83036 Mirabella Eclano AV
Telefono: +39  0825 449321
Sito Internet:www.quintodecimo.it
e-mail:info@quintodecimo.it
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI