Travaglini Gattinara

||
||

(GATTINARA – VERCELLI) Nei vini di Travaglini Gattinara si percepisce la tradizione piemontese e il rinnovamento. Il vitigno è ovviamente il Nebbiolo da cui viene prodotto un vino rosso eccellente come il Gattinara Riserva DOCG 2013.

La Storia e la filosofia di Travaglini Gattinara

Gattinara in provincia di Vercelli, si trova nell’estremità sud della Valsesia in Piemonte, alle pendici della suggestiva catena del Monte Rosa. In questo areale si estendono le terre del vitigno Nebbiolo chiamato localmente Spanna, una parola derivata da spionia, da cui si ricava la prestigiosa DOCG Gattinara, un vino rosso considerato una perla del panorama enologico mondiale e una storia che ripercorre migliaia di anni, tanto che fonti attesterebbero che il nome derivi da Catuli Araossia Ara di Catullo.

travaglini gattinara vini piemonte vercelli
E tra in produttori di questa eccellenza, la Cantina Travaglini, a gestione familiare, ne è un riferimento prestigioso, nata nel 1958 per volontà di Arturo Travaglini, è stata poi ereditata dal figlio Giancarlo, per poi essere attualmente gestita dalla nipote Cinzia e dal marito enologo, agronomo Massimo Collauto.

travaglini ee

I vini di Travaglini Gattinara

I 59 ettari aziendali, di cui 49 vitati, su cui poggiano i vitigni principali di Nebbiolo allevati a Guyot, hanno un’età compresa tra i 6 e i 45 anni e sono caratterizzati da terreni situati a 400 m slm, tendenzialmente rocciosi, con presenza di granito, acidi e ricchi di minerali ferrosi e dove il clima è asciutto e ventilato, con grandi sbalzi termici e con un’esposizione a sud-ovest.

travaglini gattinara vini nebbiolo
Il lavoro in cantina è seguito oltre che da Massimo, anche dall’enologo Sergio Molino, fautore del progetto Nebolé, un vino nato da una ricerca rigorosa applicata al grappolo di uva nebbiolo, nel primo decennio del 2000 e che ha apportato un rinnovamento nella tradizione piemontese del Nebbiolo Spumante. Le tecniche di lavorazione e di vinificazione, in cantina, seguono la grande tradizione ed esperienza piemontese. I vini prodotti, di fatto, esprimono caratteristiche del tutto particolari, con incredibili note minerali. Qualità riconosciute da addetti ai lavori del calibro di Robert Parker e da manifestazioni come Wine Spectator e Decanter, oltre che da prestigiosissime guide e riviste nazionali ed internazionali

cantina travaglini gattinara degustazioni
Non si può non sottolineare il marchio distintivo della Cantina Travaglini, la famosa bottiglia dalla forma sinuosa, con cui vengono imbottigliati i vini più prestigiosi, dal quale si può servire il vino direttamente nel bicchiere pur se strutturato ed invecchiato, un’opera d’arte ideata Giancarlo Travaglini già nel 1958. La linea proposta esprime appieno tutta la complessità di questa terra, che da secoli regala vini davvero di grande prestigio. Il Gattinara firmato Travaglini è un vino che esprime la maestria con cui viene creato, con quella sua inconfondibile caratteristica organolettica che lo rende unico.

Gattinara Riserva

Gattinara Riserva DOCG 2013 di Travaglini Gattinara
Denominazione: Gattinara Riserva DOCG
Uve:Nebbiolo 100%
Grado Alcolico:14°
Scheda degustazione:VEDI SCHEDA

Informazioni & Contatti Travaglini Gattinara

Indirizzo: Via delle Vigne 36, 13045 Gattinara (VC)
Telefono: +39 0163 833588
Sito Internet:www.travaglinigattinara.com
e-mail:azienda@travaglinigattinara.it
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI

travaglini
Previous articleAntica Casa Vinicola Scarpa
Next articleLa Scolca
Jean Marco Palmieri è il giornalista e sommelier direttore della redazione di Italy’s Finest Wines, storico portale sul turismo del vino in Italia fondato da Daniel Thomases che vanta oltre 2 milioni e 100mila lettori e 6 milioni di interazioni annuali. Il sito web curato da Jean Marco Palmieri ha lo scopo di promuovere il vino, non esclusivamente come prodotto di consumo, ma come sintesi di territori, personaggi e vitigni autoctoni. Non una guida, ma un portale di divulgazione e approfondimento per gli appassionati del vino in Italia, con focus su tre punti cardine: Storia, Filosofia e Terroir.