Antica Casa Vinicola Scarpa

|||||
I vigneti di Antica Casa Vinicola Scarpa nelle zone più importanti del Piemonte|||||

(NIZZA MONFERRATO – ASTI) A Nizza Monferrato l’Antica Casa Vinicola Scarpa offre dalla fine dell’800 una linea completa dei tipici vini rossi del Piemonte dello stile classico. Si segnala il vino rosso Barbera d’Asti La Bogliona da uva Barbera.

La Storia e la filosofia di Antica Casa Vinicola Scarpa

Nizza Monferrato, una cittadina di appena diecimila abitanti nella parte meridionale del Piemonte, non è, nella maggior parte degli ambienti, un nome particolarmente conosciuto. Con un’eccezione: quella dei veri amanti del vino. Situata vicino alla zona di produzione dei vini a base di Moscato (Asti Spumante e Moscato d’Asti) e della Barbera, la principale uva rossa del Piemonte, la città diventò un centro di produzione di entrambi i vini e può vantarsi di ospitare molte delle principali aziende vinicole, il cui nome è invece ben conosciuto sia in Italia che in molti mercati internazionali dove questi vini sono apprezzati, richiesti e consumati.

Certamente una delle più radicate e rinomate di tutte è l’Antica Casa Vinicola Scarpa, già operativa e fiorente a Nizza Monferrato durante l’ultimo decennio del 19° secolo. Lo stimolo decisivo per il lavoro in cantina arrivò nei primi anni dopo la seconda guerra mondiale, quando Mario Pesce, il giovane proprietario, al tempo poco più che ventenne, iniziò ad occuparsi in prima persona della direzione dell’azienda. Gli studi svolti in Alsazia e Borgogna tra il 1947 e 1949 gli hanno donato una cultura, competenza e preparazione rara per quel periodo in un’Italia che si stava gradualmente, e non senza difficoltà, riprendendo dai danni inflitti dalla guerra.

I vini di Antica Casa Vinicola Scarpa

Raggiunto nel 1961 da suo genero Carlo Castino, un enologo esperto il cui lavoro integra perfettamente l’acutezza commerciale ed il dinamismo di Pesce, Scarpa espanse il suo lavoro sia in Italia che sui mercati internazionali e diventò un punto di riferimento per molti vini del Piemonte. Vengono realizzate sia le varietà tradizionali e ben conosciute, in particolare la Barbera, ma anche il Freisa ed il Ruchè, quest’ultimo proveniente da altre zone ma ormai di casa nelle vigne Scarpa. Nel 1971 un’importante proprietà fu acquistata praticamente alla linea di confine tra la provincia di Asti ed Alessandria; in alto sopra una serie di colline, ben esposta, ventilata e soleggiata, adesso fornisce le uve per molti dei vini della casa. Per il Barbaresco e Barolo a base di Nebbiolo, a lungo una specialità della casa, l’uva proviene da due siti eccellenti, Neive, per il primo, La Morra per il secondo. Una linea completa, il cui stile classico ha ottenuto, per decenni, l’ammirazione dei conoscitori dai quattro angoli del pianeta.

La Bogliona

Denominazione: Barbera d’Asti D.O.C.G.
Uve: Barbera 100%
Grado Alcolico: 16%

Informazioni & Contatti Antica Casa Vinicola Scarpa

Indirizzo: Via Montegrappa 6 14049, Nizza Monferrato (AT)
Telefono: +39 (0)141 721 331
Sito Internet:www.scarpawine.com
e-mail:info@scarpawine.com
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI

Previous articleDante Rivetti
Next articleTravaglini Gattinara
Jean Marco Palmieri è il giornalista e sommelier direttore della redazione di Italy’s Finest Wines, storico portale sul turismo del vino in Italia fondato da Daniel Thomases che vanta oltre 2 milioni e 100mila lettori e 6 milioni di interazioni annuali. Il sito web curato da Jean Marco Palmieri ha lo scopo di promuovere il vino, non esclusivamente come prodotto di consumo, ma come sintesi di territori, personaggi e vitigni autoctoni. Non una guida, ma un portale di divulgazione e approfondimento per gli appassionati del vino in Italia, con focus su tre punti cardine: Storia, Filosofia e Terroir.