Poderi Marcarini

Data di fondazione1958
Ettari vitati25

(LA MORRA – CUNEO) Poderi Marcarini, situata nel cuore delle Langhe, è una virtuosa azienda familiare che produce vini piemontesi dal carattere tradizionale e autentico.

Storia e Terroir di Poderi Marcarini

La Famiglia Marchetti, ricca del sapere concreto di generazioni, non si è mai discostata dal produrre vini delle Langhe con un approccio tradizionale scevro da mode passeggere che spesso allontanano il vino dalla propria terra di origine.

Lunghe macerazioni a cappello sommerso, botti di grande capacità e l’impiego esclusivo di uve autoctone sono solo alcune delle scelte che testimoniano la filosofia aziendale.

I terreni coltivati sono quelli delle colline piemontesi delle Langhe e del Roero, dove vengono coltivate varie tipologie di vitigni.

In primis, il Nebbiolo, vitigno per antonomasia di questa zona da cui l’azienda produce Nebbiolo Langhe DOC e varie tipologie di Barolo, ottenuti anche da cru rinomati afferenti al comune di La Morra come l’iconico Brunate e La Serra.

Una zona, questa particolarmente vocata grazie ai suoi tipici suoli tortoniani, contraddistinti da marne grigio-azzurrognole, da cui nascono che coniugano eleganza, finezza aromatica e potenziale d’invecchiamento.

Oltre al Nebbiolo, di grande interesse anche gli altri vini ottenuti da vitigni tradizionali tra cui Barbera, Dolcetto, Arneis e Moscato.

I vigneti da cui nascono i vini di Poderi Marcarini sono coltivati a Guyot, ad un altitudine variabile intorno ai 300 -380 metri sul livello del mare con esposizioni principalmente a Sud-Est e Sud Ovest.

Ad oggi l’azienda, giunta alla sesta generazione, è guidata da Manuel Marchetti e i tre figli Andrea, Chiara ed Elisa, ed è arrivata a produrre 100mila bottiglie annuali, presenti su molti mercati internazionali.

Vini di Poderi Marcarini

Le vinificazioni da cui nascono i vini di Marcarini hanno un approccio tradizionalista: lunghe macerazioni a cappello sommerso e affinamenti in botti grandi di Slavonia, per preservare il carattere varietale dei vitigni tradizionali.

Tra le etichette che costituiscono la gamma dei vini di Podere Marcarini da tenere in considerazione i tre Barolo: Il Barolo del Comune di La Morra, e i due Cru afferenti al comune di La Morra, la cui il celebre Barolo Brunate e il Barolo La Serra.

Di grande interesse anche altri vini rossi piemontesi tipici prodotti da Poderi Marcarini come due Dolcetto d’Alba, il ‘Fontanazza‘ e il ‘Boschi di Berri‘, da vigna prefillossera, il Langhe Nebbiolo e la Barbera d’AlbaCiabot Camerano‘.

Completano la proposta dei vini il bianco Roero Arneis e Moscato d’Alba.

Barolo del Comune di La Morra

Descrizione: Il naso è giocato su su ciliegia sottospirito, con rimandi di eucalipto e sfumature balsamiche e di erbe officinali.

In bocca voluminoso e caldo, con tannini prominenti e un finale persistente e fruttato.

Un vino di carattere, impreziosito da accattivanti suggestioni minerali e grande intelligibilità del frutto.

Punteggio: 94/100 – Italy’s Finest Wines – (Annata 2019)

Barolo Brunate


Informazioni & Contatti Poderi Marcarini

Piazza Martiri, 2, 12064 La Morra CN – Piemonte – Italia
0173 50222

Previous articleZenato
Next articleLe Bertille
Jean Marco Palmieri è il giornalista e sommelier direttore della redazione di Italy’s Finest Wines, storico portale sul turismo del vino in Italia fondato da Daniel Thomases che vanta oltre 2 milioni e 100mila lettori e 6 milioni di interazioni annuali. Il sito web curato da Jean Marco Palmieri ha lo scopo di promuovere il vino, non esclusivamente come prodotto di consumo, ma come sintesi di territori, personaggi e vitigni autoctoni. Non una guida, ma un portale di divulgazione e approfondimento per gli appassionati del vino in Italia, con focus su tre punti cardine: Storia, Filosofia e Terroir.