Cavallotto

(CASTIGLION FALLETTO – CUNEO) Situata a Castiglione Falletto, Cavallotto è una virtuosa e storica azienda a gestione familiare nota per la produzione di vini tradizionali e il suo forte impegno verso la sostenibilità ambientale.


Storia dei vini di Cavallotto

Il periodo dell’ultimo quarto del XX secolo è stato una fase tumultuosa per la regione del Barolo. Durante questo periodo, si è assistito a un trionfo inaspettato nei mercati internazionali, una situazione sorprendente in una zona in cui, fino al 1991, c’era una notevole parità tra i prezzi dell’uva Nebbiolo e quelli del Dolcetto. Questo periodo ha visto la proliferazione di numerose nuove cantine, marchi e piccoli produttori che hanno cominciato a imbottigliare vini che in passato venivano venduti principalmente all’ingrosso.

Questo movimento, conosciuto come il “nuovo Barolo,” ha introdotto metodi di vinificazione moderni che miravano a rendere il Barolo più immediato e comprensibile nei mercati internazionali. Solo coloro che avevano una profonda consapevolezza del valore della tradizione delle Langhe dimostrarono la fermezza e la lungimiranza necessaria per non lasciarsi influenzare delle tendenze di mercato.

Situata Castiglione Falletto, zona nota per dare vita a Barolo strutturati adatti all’invecchiamento, la tenuta Cavallotto rappresenta una tra le più prestigiose cantine che si sono fatte custodi irremovibili della tradizione delle Langhe senza scendere a compromessi.

Tutto iniziò nel 1928, quando il fondatore Giacomo Cavallotto iniziò a coltivare i vigneti su Bricco Boschis. Nel 1948, Olivio Cavallotto, il nipote, introdusse l’etichetta ufficiale, segnando l’impegno per vini di alta qualità. Oggi, i fratelli Alfio, Giuseppe e Laura, eredi della tradizione, continuano con orgoglio, con un’attenzione particolare a pratiche agronomiche virtuose volte al rispetto dell’ambiente.

Terroir dei Vini di Cavallotto

Nel cuore di Castiglione Falletto, nella Langa albese, la collina Bricco Boschis è una zona geologica unica, con marne calcaree antiche e sabbie che contribuiscono a creare i vini distintivi di Cavallotto. Questa zona del Barolo ha un terreno principalmente composto da marne calcareo-argillose, tra cui si possono individuare due sottozone: Langhiano, che produce vini robusti e longevi, e Tortoniano, che offre vini profumati e di minore concentrazione fenolica.

Bricco Boschis, posizionato tra queste due sottozone, rappresenta un mix unico di marne e sabbia, conferendo ai vini corpo, invecchiamento e complessi profumi. Il Barolo Bricco Boschis proviene da tre vigneti di Nebbiolo: Vigna Punta Marcello, Vigna Colle Sud-Ovest e Vigna San Giuseppe, quest’ultima contribuendo al 30% del Barolo Bricco Boschis e il resto vinificato come “Barolo Riserva Vigna San Giuseppe.”

Vigna San Giuseppe è un fiore all’occhiello all’interno di Bricco Boschis, con vigneti storici che risalgono al 1932 e 1956. Fuori da Bricco Boschis, il cru Vignolo, acquisito nel 1989, produce vini che ben coniugano complessità e immediatezza, approcciabili da bere anche più giovani.

Qui, il Nebbiolo regna sovrano, ma la tenuta dedica spazio anche ad altre varietà tradizionali come il Barbera, il Dolcetto, la Freisa, e il Grignolino, oltre a vitigni internazionali come il Chardonnay e il Pinot Nero. La cura dei vigneti è un impegno quotidiano, e la tenuta pratica l’agricoltura biologica per promuovere un ambiente sano e sostenibile.

Filosofia dei Vini di Cavallotto

L’approccio di Cavallotto alla vinificazione è profondamente tradizionalista, e simboleggia un impegno a preservare la purezza del carattere varietale dei vini. Questa filosofia si manifesta attraverso lunghe macerazioni a cappello sommerso, fermentazioni ad opera di soli lieviti indigeni e lunghi periodi di affinamento in grandi tini di rovere di slavonia.

La filosofia di Cavallotto si distingue per il forte impegno verso un’agricoltura sostenibile. Negli anni ’60, in un’epoca in cui il settore vinicolo era dominato dai prodotti chimici, i fondatori Gildo e Olivio Cavallotto si opposero a questa tendenza. Collaborarono con esperti e istituzioni agricole per sviluppare una viticoltura sostenibile, abbandonando i prodotti chimici come la poltiglia bordolese a base di solfato di rame e adottando tecniche di lotta biologica con acari benefici chiamati fitoseidi.

In seguito, la tenuta introdusse l’inerbimento totale controllato nelle vigne per eliminare gli erbicidi e preservare il suolo e la biodiversità. Inoltre, sperimentarono l’uso di oli essenziali di erbe e piante per proteggere le vigne dalla peronospora, utilizzando propoli e farina di senape per controllare altre malattie, il tutto con l’obiettivo di ridurre al minimo l’uso di prodotti chimici.

Vini di Cavallotto

La selezione dei vini di Cavallotto comprende il prestigioso Barolo Riserva ‘Bricco Boschis Vigna San Giuseppe’, fiore all’occhiello aziendale, espressione di straordinaria concentrazione e potenziale d’invecchiamento, e il Barolo Vignolo, dallo stile elegante e di maggiore immediatezza.

Oltre al Barolo, Cavallotto produce Dolcetto d’Alba, Barbera d’Alba, Langhe Nebbiolo, Langhe Freisa, Langhe Grignolino, Langhe Chardonnay, e Langhe Pinot Nero. Con una produzione annuale di circa 110.000 bottiglie, i vini di Cavallotto sono tra i più ricercati e apprezzati a livello mondiale.

La cantina Cavallotto dimostra che è possibile coniugare tradizione e innovazione per creare vini di eccellenza. La loro storia di impegno ambientale è un esempio luminoso di come la passione per il vino possa andare di pari passo con la sostenibilità.

Barolo Bricco Boschis

Descrizione:

Al naso si avvertono in evidenza note di violetta e ciliegia sottospirito arricchite da pennellate balsamiche di radice di liquirizia, resina e note balsamiche ben integrate.

Al palato è materico e imponente, di grandissima concentrazione e lunghezza. Ottima scia salina sul finale che lascia la bocca fresca e appagata.

Un’interpretazione di Barolo di grande complessità e potenziale d’invecchaimento, esempio di come la prominente componente fenolica del Nebbiolo possa entrare in sinergia con la acidità regalando un sorso inedito e appassionante. Meritatamente tra i migliori Barolo per persistenza.

Punteggio: 97/100 – Italy’s Finest Wines – (Annata 2017)

Barolo Vignolo

Descrizione:

Al naso si apre ampio e complesso spaziando da intensi sentori di frutti rossi, erbe officinali e canfora.

Al palato grande concentrazione fenolica, spicca in risalto la componente acida che conferisce grande freschezza.

Un Barolo dal carattere marcatamente verticale in cui si evidenzia l’eloquenza dei profumi varietali del Nebbiolo. Meritatamente tra i migliori per stile unico e finezza olfattiva.

Punteggio:

96/100 – Italy’s Finest Wines – (Annata 2017)

Informazioni & Contatti Cavallotto

Indirizzo: Via Alba, Monforte, Bricco Boschis, 12060 Castiglione Falletto (CN)
Telefono: 0173 62814
Sito Internet: info@cavallotto.com
Giacomo Conterno Visita in cantina: Possibilità di degustazione in azienda e vendita diretta
Giacomo Conterno mail: info@cavallotto.com