Tenuta Kornell

Tenuta Kornell

(TERLANO – BOLZANO) Tenuta Kornell produce vini a Terlano, è celebre per i suoi vini “Cosmas”, “Zeder”, “Marith”, “Damian” e tanti altri.

La Storia e la filosofia di Tenuta Kornell

La Tenuta Kornell appartenente alla famiglia Brigl, si trova a Settequerce, una frazione del comune di Terlano ai piedi delle rovine Castel Greifenstein, immersa tra vigneti e meleti, a pochi chilometri da Bolzano. Un areale questo in cui la viticultura era già presente nel III secolo a.C. Qui il clima e la composizione dei terreni ricchi di porfido e dislocati sui pendii soleggiati, rendono i vigneti particolarmente vocati per una perfetta produzione di pregio.


Kornell 03La storia della Tenuta Kornell risale ad oltre 700 anni fa, anche se le origini della viticoltura siano ben più antiche, da queste parti come abbiamo visto. I vigneti di famiglia, circa 15 ettari sono dislocati attorno alla tenuta in un terreno che si estende tra Settequerce, Appiano Monte e Gries ad un’altitudine che varia dai 270 ai 550m slm. La lavorazione sia in vigna che in cantina è nel rispetto dei tempi naturali di maturazione delle uve.

Kornell 04A gestire la tenuta oggi è Florian Brigl, che con grande senso di responsabilità, cura tutto la produzione in sinergia con il suo giovane staff composto da collaboratori legati tra loro dalla passione per la viticoltura. La filosofia vincente della cantina è il perfetto connubio tra natura e uomo, ed il risultato è la creazione di vini eccellenti con una nota mediterranea, dal fascino unico e dal carattere onesto.

I vini di Tenuta Kornell

Kornell 07In cantina il lavoro è scrupoloso e attento nei vari passaggi fino alla fermentazione controllata che avviene in serbatoi di acciaio. I vini che, per scelta stilistica, vengono poi affinati per un periodo compreso tra i 14 e 18 mesi in grandi botti di rovere o barrique alla quale segue, prima della vendita, un’ulteriore fermentazione in bottiglia per circa 10 mesi.

Kornell 11La cantina Kornell imbottiglia i propri vini dal 2001, proponendo etichette eccellenti limpide, tipiche e puntualmente ricche di quell’elegante tensione propria solo dei grandi vini. Di fatto la linea offerta è composta da vini bianchi come il Pinot bianco, il Sauvignon blanc, il Gewürztraminer, e vini rossi come il Merlot, il Cabernet Sauvignon e il Lagrein. I vini firmati Kornell rispecchiano l’anima del territorio di appartenenza e la tradizione dell’Alto Adige con interpretazioni di carattere ed eleganza.
Kornell 17Da segnalare che ai piedi del Greifensteiner Hang tra i vigneti si trova l’Ansitz Kornell e lì la Schafferhaus. L’edificio più antico della fattoria dove è possibile soggiornare.

OBERBERG Sauvignon Blanc – Alto Adige 2018

Denominazione:  Alto Adige IGT
Vitigni: Sauvignon Blanc 100%
Grado Alcolico: 13%
Leggi di più: Degustazione

Informazioni & Contatti Tenuta Kornell

Indirizzo: Via Cosmas e Damiano, 6, 39018 Terlano BZ
Telefono: +39 0471 917507
Sito Internet: www.kornell.it
e-mail: info@kornell.it
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI