Tenuta Di Castelfalfi

(FIRENZE) Tenuta di Castelfalfi a Montaione in provincia di Firenze produce vini rossi toscani quali Poggio alla Fame da uve 100% Sangiovese.

La storia e il terroir di Tenuta Di Castelfalfi

La Tenuta di Castelfalfi si trova sulle colline di Castelfalfi, una frazione del comune di Montaione, al confine tra le province di Pisa e Firenze. La storia dell’antico borgo di Castelfalfi affonda le sue radici nella civiltà etrusca. Ma Castelfalfi per come la si può ammirare attualmente è frutto di un’importantissima ristrutturazione iniziata nel 2012, che ha visto la riorganizzazione sia delle terre che degli immobili e dove l’azienda agricola ha potuto fortificare la sua produzione di vini ed olio, arrivando ad coltivare 25 ettari di vigneti ed oltre 10.000 olivi in modo completamente biologico.

Oggi Tenuta di Castelfalfi è una considerevole realtà economica, che si presenta come un Resort eco-sostenibile, che riesce a mantenere in piedi una mole di oltre 1.100 ettari tra Resort, azienda agricola, con tenuta vitivinicola, boschi ed uliveti. 

La Filosofia dei vini di Tenuta Di Castelfalfi

Un’intera Tenuta quasi del tutto a impatto zero e totalmente indipendente dal punto di vista elettrico ed idrico, con una centrale a biomassa alimentata dagli scarti di produzione agricola e dal mantenimento della pulizia del sottobosco.

Ad accogliere questa incredibile realtà sono le splendide colline di Montaione, caratterizzate da un fascino senza tempo dove le vigne aziendali, grazie al clima fresco e temperato della zona e al contesto ambientale, ancora oggi incontaminato, permettono di ottenere la massima espressione di aromi e sapori da ogni grappolo, per una buona produzione di vini.

I vini di Tenuta Di Castelfalfi

Sei sono le etichette prodotte:  San Piero IGT, Cerchiaia DOCG, Cerchiaia Riserva DOCG, Poggionero IGT, Poggio alla Fame IGT e Poggio i Soli IGT, rispecchiano questo territorio, all’interno della zona di produzione della denominazione di origine controllata e garantita “Chianti”, ma in cui sono coltivate, non solo viti di Sangiovese, ma anche vigneti più vecchi come Cabernet Sauvignon che costeggiano il Borgo di Castelfalfi.

E’ una linea asciutta e semplice quella firmata Tenuta di Castelfalfi, che si arricchisce con un ottimo Vin Santo del Chianti Doc e due Grappe: una bianca e una invecchiata. Tutti prodotti che rispecchiano la tradizione vinicola toscana, alla quale però si aggiunge un’altra grande tradizione quella dell’olivicoltura: di fatto la Tenuta produce anche un ottimo Olio Extra Vergine di Oliva e un Condimento Balsamico.

In conclusione segnaliamo anche che la Tenuta di Castelfalfi oltre ad organizzare degustazioni e visite guidate, essendo un Resort meraviglioso, offre la possibilità di soggiorni indimenticabili.

Poggio alla fame – Tenuta di Castelfalfi

Denominazione: Rosso Toscana IGT
Uve: 100 % Sangiovese

Informazioni & Contatti Tenuta Castelfalfi

Indirizzo: Località Castelfalfi, 50050 Montaione (FI)
Telefono: +39 0571 892000
Sito Internet: www.castelfalfi.com
e-mail: winery@castelfalfi.it
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI