Migliori 12 Vini Alto Adige | Sud Tirolo (2024)

Quali sono i migliori vini dell’Alto Adige /Sud Tirolo? Scopri la nostra lista con foto, descrizione e degustazione dei migliori vini del Alto Adige /Sud Tirolo. 

MIGLIORI VINI DEL ALTO ADIGE / SUD TIROLO

Argentum Bonum 2015 – Elena Walch

Caratteristiche: 

Si apre su suggestioni di zafferano, miele d’acacia e incipienti suggestioni torbate e di idrocarburi. Il sorso è voluminoso, con una granulosa presenza salina iodata.

Una delle migliori vini bianchi italiani, grande identità e carattere territoriale. Affina in una miniera in disuso della Val Ridanna a 2.000 m di altezza s.l.m.

Meritatamente tra le migliori vini bianchi italiani per complessità e persistenza. Complice il terroir del crü di Vigna Kastelaz, sopra il paese di Termeno, tra i più vocati del Sud Turolo.

Terlaner I 2020 – Terlan

 Descrizione: 

Fiori di zagara in evidenza a cui si affiancano pompelmo rosa, lychees, note di salsedine e pietra focaia. 

 Al palato si rivela voluminoso, sapido ed avvolgente, sorretto da una buona vivacità acida che conferisce lunghezza al sorso.

Uno dei migliori vini bianchi italiani per complessità organolettica: ricco e appassionante al palato e dal naso poliedrico e intrigante. Sensazionale interpretazione di ottimo potenziale d’invecchiamento. 

Bianco Riserva ‘LR’ 2019 – Colterenzio

Descrizione: Bouquet delicato e raffinato, articolato su note di tarassaco, zenzero, frutta gialla, foglia di pomodoro e toni empireumatici.

Il sorso esplode pieno e morbidissimo, trainato da una piacevole scia acida che lascia la bocca fresca e  gratificata. Finale lungo, vivace e rotondo 

Carattere territoriale e abilità sono i presupposti per un vino che scommette sul connubio tra i caratteri varietali di Sauvignon, Chardonnay e Pinot Bianco. Raffinato , poliedrico e presentato con habillage superlativo:

da annoverare senza dubbio tra i migliori vini bianchi italiani

Vitigni: Chardonnay, Pinot Bianco, Sauvignon

Chardonnay ‘Troy’ 2019 – Cantina Tramin

Descrizione: 

Titilla il naso alternando intensi aromi di frutti canditi, fiori di zagara, ardesia, salsedine e pasticceria. Il sorso è voluminoso, sapido ben bilanciato da un’acidità incalzante.

Uno dei migliori vini bianchi italiani per espressività e integrità del frutto:

Naso complesso, fine ieratico: le note fruttati si integrano con sfumature imprevedibili che al secondo sorso persuadono e acquisiscono grande coerenza. Lisergico d’uva.

Vitigni: Chardonnay

Feldmaschall 2020 – Tiefenbrunner

Descrizione: 

Si apre in un tripudio di sensazioni aromatiche che spaziano da note di pompelmo rosa e miele si mescolano a sentori di pietra focaia e noce moscata.

La bocca è vivace, ritmata da una piacevole lama acida che rende il sorso salino e scattante. Finale di sensazionale persistenza. Ottenuto da vigne poste ad oltre 1000 metri di altitudine.

Il Feldmaschall vino estroso, dal carattere autentico ottenuto dal vitigno Muller thurgau. Tra i migliori vini bianchi italiani per potenziale d’evoluzione.

Vitigni: Muller thurgau 100%

Appius 2017 – San Michele Appiano 

Caratteristiche:  

Nello spettro olfattivo si stagliano note di frutto della passione e mango, impreziositi da burro fuso, dolci note boisé e nuances di idrocarburi. Al palato coinvolge con una sensazionale sapidità iodata che amplifica il sorso. Finale voluminoso di grandissima persistenza e nitidezza

Sicuramente uno dei migliori vini bianchi italiani per finezza: grande espressività, avvolgenza e morbidezza.

Vitigni: Chardonnay 65%, Pinot Grigio 15%, Sauvignon 12%, Pinot Bianco 8%

Pinot Bianco Riserva ‘Five Years’ 2015 – Cantina Merano

Olfattivamente è intenso ampio e fresco con successioni note floreali virando su fruttate di pesca bianca fragrante e pompelmo, note affumicate e spezie dolci di vaniglia e burro fuso. Al palato è ricco e setoso con una grande morbidezza e freschezza impreziosita da una leggera nota iodata minerale che conferisce voluminosità e carattere in bocca. Finale elegante, avvolgente e pieno, di lunga persistenza con delicati ritorni sul frutto e sulle spezie.

Un vino dal naso seducente di grande eloquenza e finezza, che si sprigiona al palato ricco, morbido e voluminoso e di sensazionale persistenza. Interpretazione virtuosa di Pinot Bianco, interessante il potenziale d’invecchiamento. A pieno titolo tra i migliori vini bianchi italiani

Sauvignon Riserva ‘Renaissance’ 2019 – Gumphof

Caratteristiche: 

Ventaglio olfattivo fresco e fragrante, con delicate sfumature floreali e citriche che si fondono a sentori di foglia di pomodoro, zagara e senape di Digione. In bocca è straordinariamente voluminoso con un finale persistente di buona pulizia che conferma l’olfatto. 

Un vino elegante capace di massimizzare dell’espressione varietale del Sauvignon Blanc. A pieno titolo tra i migliori vini dell’Alto Adige.

Vitigni: Sauvignon 100%

Chardonnay Riserva ‘Baron Salvadori’ 2020 – Nals Margreid 

Descrizione: Si stagliano nitidi sentori di scorza d’arancia, frutta esotica, resina di pino, arricchiti da timbri di erbe aromatiche e burro fuso. In bocca è ampio, lusinga il palato con una scia iodata ben bilanciata da uno spiccato grip acido.

Un vino profondo eloquente e dai profumi sfaccettati, espressione d’inconsueta finezza. Senza dubbio tra i migliori vini dell’Alto Adige

Vitigni: Chardonnay 100%

Sauvignon ‘Quintessenz’ 2020 – Cantina di Caldaro Kaltern

Descrizione: Al naso si appassiona con un ampio bouquet che spazia da frutto della passione, foglia di pomodoro, senape di Digione e sentori che ricordano timbri salmastri. Al palato scorre energico e succoso integrato da una spiccata sapidità minerale. Finale voluminoso di lunga persistenza. 

Un vino bianco ripudio di frutta e mineralità, in cui i profumi, sfaccettati e autentici, fanno da preludio a un sorso energico e vibrante. Sicuramente uno dei migliori vini dell’Alto Adige per valorizzazione del carattere varietale del Sauvignon.
Ottimo rapporto qualità prezzo.

Vitigni: Sauvignon Blanc 100%  

Riesling ‘Aristos’ 2021 – Cantine Valle d’Isarco

Descrizione: Al naso apre con una sferzata aromatica di grande intensità su note di pompelmo rosa e sambuco impreziosite da miele d’acacio e nuances salmastre. Al palato incalza con una grande freschezza impreziosita da una leggera nota minerale iodata che conferisce voluminosità e struttura in bocca.

Finale elegante, morbido, di lunga persistenza con delicati ritorni fruttati. Grande potenziale d’invecchiamento. Sicuramente uno dei migliori vini bianchi dell’Alto Adige.

Vitigni: Riesling 100%

Riesling Alte Reben 2019 – Falkenstein

Caratteristiche: Olfatto giocato inizialmente su note floreali di zagara, a cui si affiancano registri di frutta tropicale, impreziositi da più enigmatici sentori di erbe officinali, idrocarburi e viennoiserie. Palato contraddistinto da un’acidità di nerbo incalzante e finale d’imperitura persistenza con echi in cui riecheggia protagonista il frutto.

Uno dei migliori vini del Riesling in Italia per estrosa eleganza: la nota alternata sapidità iodata e acidità crea una dialettica molto convincente.

Vitigni: Riesling 100%

Riesling 2020 – Pacherhof

Caratteristiche: Al naso affiorano decise note di lychee e frutta a polpa bianca mpreziositi da timbri di viennoiserie, spezie dolci e idrocarburi. Al palato è avvolgente, setoso e vivace con sensazionale persistenza in retro-olfazione.

Meritatamente tra i migliori vini bianchi italiani dell’Alto Adige. Grande scorrevolezza e profumi d’inconsueta finezza. Ottimo potenziale d’evoluzione e rapporto qualità prezzo.

Vitigni:  Riesling 100%

Quali sono i migliori vini dell’Alto Adige

Quali sono i migliori vini dell’Alto Adige? Scegliere è un impresa ardua, che comunque soggiace inevitabilmente ai limiti di un’opinione soggettiva, che come tale, per definizione, è deficitaria e arbitraria. Noi abbiamo stilato la nostra lista delle interpretazioni di virtuosa qualità di vini dell’Alto Adige delle migliori cantine secondo le nostre valutazioni.

Rimane tuttavia imprescindibile sottolineare che il migliore vino dell’Alto Adige è quello che è capace di emozionarci, anche legandosi a situazioni contingenti e momenti irripetibili e intimi della nostra vita.

Pertanto, vi invitiamo a scoprire tutte le cantine che producono vini dell’Alto Adige nella loro unicità, affinché possiate trovare e scegliere autonomamente il vino che possa essere annoverato per voi tra i vostri migliori vini dell’ Alto Adige.