Migliori 10 Syrah di Cortona (2024) – Jean Marco Palmieri

Una lista con foto, descrizione e degustazione dei 20 migliori vini Syrah di Cortona. Scopri anche l’articolo dedicato al Syrah, i migliori Syrah italiani e i migliori vini della toscana.

Vuoi indicarci un’azienda e un vino? Scrivici.

INDICE:

SYRAH IN ITALIA E NEL MONDO

Syrah

La Syrah è un vitigno duttile e narratore del terroir originario dell’antica Persia (il nome deriva dalla città Shiraz). Alcune teorie fanno risalire invece il nome a Syracousai (Siracusa).

La Syrah dà vita a vini dal colore impenetrabile, avvolgenti e longevi e caratterizzati da penetranti note fruttate e speziate che richiamano il pepe nero. Elemento distintivo per antonomasia della Syrah che è legato a una particolare molecola odorosa detta ‘Rotundone‘.

La Syrah ha avuto un grande successo storico nella Valle del Rodano, in particolare nell’area settentrionale dell’Hermitage e nella Cote Rotie.

Qui sin dal XIII secolo si producono alcuni dei più eleganti vini Syrah, grazie al clima continentale e le ottime escursioni termiche dei famosi vigneti posti sui suggestivi terrazzamenti di origine granitica che si affacciano sul Rodano.

Successivamente, la Syrah è stata coltivata anche altre parti del mondo grazie alla sua buona adattabilità.

Oggi la Syrah è molto diffusa in in Francia, Spagna, Argentina, Stati Uniti, Cile, Portogallo, Sudafrica, Nuova Zelanda, Libano e Australia (molto famosa per Barossa Valley e dove viene chiamata Shiraz) e in Italia, dove acquisisce un carattere mediterraneo.

SYRAH A CORTONA

Cortona e la Val di Chiana

La Syrah diffusa in Toscana, impiegata per realizzazione di vini monovarietali in particolar modo a Cortona, dove ha ottenuto il riconoscimento della Syrah Cortona DOC dal 1999.

Il successo della Syrah a Cortona è legato indissolubilmente agli studi condotti negli anni ’70 dal professor Attilio Scienza insieme a Tenimenti d’Alessandro, che individuarono le potenzialità enologiche di questo vitigno nella Val di Chiana.

A Cortona la Syrah ha trovato un habitat ideale, grazie alla presenza di terreni ricchi di limo e marne di origine pliocenica, il clima mediterraneo ventilato con buoni escursioni termiche, e l’azione termoregolatrice del Lago Trasimeno. Presupposti provvidenziali, questi, per dare vita a Syrah di grande finezza aromatica, ricchezza fenolica e capacità d’invecchiamento.

Per approfondire leggi l’articolo dedicato al vitigno Syrah.

MIGLIORI 10 SYRAH DI CORTONA – Consigliati da Jean Marco Palmieri

Quali sono i migliori Syrah di Cortona?

Vediamo quindi insieme una lista degli migliori 20 vini Syrah di Cortona. Scopriamo le loro caratteristiche con la nostra degustazione in modo che ognuno possa trovare il migliore Syrah di Cortona adatto ai propri gusti.

Vuoi indicarci un vino o una cantina? Scrivici.


Syrah 2020 – Stefano Amerighi

Descrizione : Si apre su un frutto frontale di gelso e mirtillo e a cui seguono poutporri fiori secchi, oliva nera, sandalo, patchouli e note ematiche. Al palato la componente fenolica è materica, con sparute asperità tattili ben calibrate che donano ritmo al sorso, legate a un nerbo acido che conferisce una progressione dinamica e incalzante.

Vino biodinamico, fermentazione con lieviti indigeni e affinamento in materiali esclusivamente inerti.

Un Syrah dal carattere unico: Inconsueta eloquenza olfattiva sui generis che si apre verso un palato di grande presenza e complessità. A pieno titolo tra i migliori Syrah di Cortona. 

Regione: Toscana (Cortona)

Cuculaia 2019 – Fabrizio Dionisio

Descrizione : Si svela risoluto in un tripudio di sensazioni che spaziano da note mora di rovo e di ciliegia matura e impreziositi da suggestioni speziate, nepitella selvatica e bacche di ginepro. Al palato, è voluminoso e sapido con una trama tannica spessa ma setosa e un’acida di nerbo che dona bevibilità e freschezza. Finale sul frutto e sulle spezie di grande persistenza.

Un vino molto espressivo che scommette senza compromessi sul carattere varietale della Syrah: Si tratta di un vino a coda di pavone alla francese: si apre austero e introverso per rivelarsi sensazionalmente voluminoso al palato. Senza alcun dubbio tra i migliori Syrah di Cortona per intelligibilità e integrità del vitigno.

Regione: Toscana  (Cortona)

Crano 2019 – Baldetti

Al naso si apre fine, complesso e seducente tratteggiando nitide e penetranti note varietali che richiamano il mirtillo, il lampone selvatico e incipienti echi di frutta secca, a cui seguono suggestioni di pepe nero e piacevoli note boisé dolci ben calibrate che ci rammentano la vaniglia e il cioccolato bianco.

Al palato si spande espansivo con un estratto fenolico sensazionale e vellutato. Finale di ottima persistenza in cui riecheggia il frutto e le spezie dolci.

La componente alcolica e quella tannico acida si legano sinergicamente creando una dialettica sensazionale: ritmo, dinamicità e bevibilità. Meritatamente tra i migliori Syrah di Cortona per eleganza e integrità olfattiva.

Regione : Toscana (Cortona)

Syrah 2020 – Il Fitto

Descrizione :

Galvanizza il naso con sentori di mirtilli, more di rovo mature, a cui si aggiungono suggestioni di sottobosco, vaniglia e  cioccolato fondente. Il sorso è intenso con tannini ben tratteggiati e coadiuvati da un’acidità pronunciata che dona grande bevibilità e armonia ed equilibrio

Vino elegante, armonico e intenso, con un interessante potenziale d’invecchiamento. A pieno titolo uno dei migliori Syrah di Cortona.

Regione: Toscana (Cortona)

Syrah ‘0,618’ 2020 – Leuta

Descrizione:

Carattere sfaccettato, fine e complesso: si apre in esposizione su frutti di bosco e ribes nero, impreziosita da spezie, note ematiche, liquirizia e nepitella selvatica. Grande estratto in bocca con tannini compatti di grande spessore e finezza. Ottima persistenza in cui risuona il carattere fruttato-speziato della Syrah.

Un vino incisivo e ritmato, interpretazione molto convincente di Syrah, sicuramente tra i migliori Syrah di Cortona per dialettica sensazionale tra nitidezza frutto e note terziarie.

Regione: Toscana (Cortona)

Pietro 2018 – Stefania Mezzetti

Si apre in un ventaglio di perentorie sensazioni di mora di rovo matura e mirtilli impreziositi da macchia mediterranea e timbri speziati di pepe nero. Al palato ha un grandissimo estratto di sensazionale maturità, con un tannino setoso impreziosito da un nerbo acido che dona equilibrio. Ottima persistenza che conferma le sensazioni olfattive.

Rapporto qualità prezzo ineccepibile, uno dei migliori Syrah di Cortona per carattere al naso e spessore al palato, di grande potenziale gastronomico.

Regione: Toscana (Cortona)

Syrah ‘2021 – Cantine Faralli

Descrizione :

Interessante il quadro olfattivo che si articola tra sentori di frutta scura matura a cui segue polvere di cacao, suggestioni di pepe nero e tabacco.

Al palato sapido e intenso con un corredo polifenolico di ottima maturità e morbidezza, integrato bene con un’acidità di nerbo che dona freschezza ed equilibrio.

Una Syrah elegante, di grande sapidità e freschezza. Tra i migliori Syrah di Cortona per integrità e complessità gusto-olfattiva.

Regione: Toscana (Cortona)

Syrah 2022 ‘Laudario’ –  I Vicini

Si presenta dal colore rubino, al naso si apre ampio con note di frutta marasca e fragolina di bosco, per fare spazio note speziate di pepe nero vaniglia.

Al palato si presenta voluminoso, con una trama tannica setosa a cui fa da contraltare una media acidità che conferisce eleganza e freschezza.

Ottima persistenza con finale balsamico. Meritatamente tra i migliori Syrah di Cortona per coinvolgimento gusto-olfattivo.

Regione: Toscana (Cortona)

Bocca di Selva 2020 – Tenuta Angelici

Descrizione : Olfattivamente è intenso ed eloquente,: si articola tra violetta mammola, fragolina di bosco, macchia mediterranea e pepe nero.

Il sorso si avviluppa elegante, avvolgente e scorrevole con un tannino ben tratteggiato e coinvolgente. Finale di grande persistenza.

Un’interpretazione di gran carattere per un Syrah di cortona, dal carattere sincero ed artigianale. Meritatamente tra i migliori Syrah di Cortona.

Regione: Toscana (Cortona)

DI EGO 2019 – Roberta Pasini

Descrizione :

Si stagliano freschi sentori di mirtilli  e amarena a cui si affiancano reminiscenze di tabacco, pepe nero e polvere di cacao. Al palato è sapido con una trama tannica vellutata che crea un’interessante dialettica con un’acidità di nerbo.

Un Syrah longilineo, di ottima freschezza e bevibilità. Tra i migliori Syrah di Cortona per bevibilità e immediatezza.

Regione: Toscana (Cortona)

Abbinamenti Syrah di Cortona e Cibo

Esempi di sensazionali abbinamenti cibo e Syrah di Cortona in questo caso possono essere i Pici col Ragù di Chianina o i Pici alla Norcina con Tartufo, la Tagliata di Chianina al Pepe Verde, la Scottiglia di Cinghiale al Pepe Nero con Polenta.

Per gli amanti degli abbinamenti cibo Syrah, da provare anche l’abbinamento Syrah con Taglieri diaffettati di Cinta Senese e Formaggi della Val di Chiana.

Per chi è curioso degli abbinamenti con vino Syrah è assolutamente consigliato partecipare al Chianina & Syrah: l’evento annuale per la promozione delle eccellenze enogastronomiche in Valdichiana in abbinamento al Syrah.

Da considerare, per le versioni di Syrah più fresche, anche gli abbinamenti Syrah con la Carbonara affinché le naturali note speziate del vitigno conferite dal rotundone riprendano quelle speziate del piatto.

Qual è il miglior Syrah di Cortona?

Qual è il migliore Syrah di Cortona?

Scegliere è un impresa ardua, che comunque soggiace inevitabilmente ai limiti di un’opinione soggettiva, che come tale, per definizione, è deficitaria e arbitraria.

Noi abbiamo semplicemente stilato una lista nostre delle interpretazioni preferite secondo le nostre valutazioni. Rimane tuttavia imprescindibile sottolineare che il vino, non nasce per essere prestigioso, esibito o sfoggiato.

Ma per emozionarci ed essere condiviso in modo genuino con le persone che amiamo, legandosi a situazioni contingenti e ai momenti irripetibili e intimi della nostra vita.

Pertanto, vi invitiamo a visitare cantine e conoscere i produttori che producono vini nella loro unicità, affinché possiate scoprire e scegliere autonomamente il vino che possa essere annoverato per voi tra i vostri personali vini preferiti. Se avete avuto la pazienza di leggere fin qua vi ringrazio per l’attenzione, ma adesso è il tempo riempire i calici e recidere le speranze lontane, e quindi:

Cheers, Salute, Santé

Jean Marco Palmieri