Marchesi di Montalto

    Data di fondazione2001
    Ettari Vitati98

    Marchesi di Montalto, guidata da Gabriele Marchesi è tra le più virtuose aziende dell’Oltrepò Pavese, nota in particolar modo per la sua eccellente produzione di spumanti Metodo Classico da Pinot Nero.

    Storia di Marchesi di Montalto

    Le radici della famiglia Marchesi affondano ai primi del ‘900; a partire dal 2001, tuttavia, l’azienda inteprende un nuovo corso con l’attuale proprietario Gabriele Marchesi, che comincia un progetto di riconversione dei vigneti, con particolare attenzione a Pinot Nero e Riesling.

    Questo progetto, radicato nella storia familiare, ha e avrà sempre l’obiettivo di dare al consumatore vini varietali e che durino nel tempo.

    La passione e l’impegno della famiglia Marchesi, trasmessi attraverso generazioni, si manifestano in una produzione di vini che raccontano una storia di eccellenza e dedizione alla tradizione.

    Attualmente, l’azienda produce circa 50.000 bottiglie annue, mantenendo un forte legame tra terra e vino.

    Filosofia produttiva di Marchesi di Montalto

    La filosofia produttiva di Marchesi di Montalto si basa sul rispetto del territorio e della sua vocazione. Ogni vino porta il nome della vigna, sottolineando la produzione integrale e il legame stretto tra terra e vino.

    La qualità per Marchedi di Montalto nasce in vigna, partendo da uve di ottima maturazione e prosegue in cantina con vinificazioni a basso intervento per preservare l’autenticità del vino. L’affinamento per i vini rossi avviene in parte in piccoli legni di rovere e le fermentazioni avvengono a temperatura controllata.

    Terroir di Marchesi di Montalto

    Inserita nella rinomata Valle del Riesling, l’azienda Marchesi di Montalto gestisce 180 ettari di cui 98 dedicati alla viticoltura distribuiti tra Montalto Pavese, Cigognola, Pietra de’ Giorgi, Broni e Casteggio vigneti godono di un territorio ideale per ottenere vini di alta qualità.

    Il microclima particolare, la conformazione dei terreni di natura calcareo-argillosa a tratti sassoso con marne, e le altitudini che oscillano tra i 400 – 500 metri sul livello del mare, danno vita a vini di grande freschezza, eleganza e complessità.

    Vini di Marchesi di Montalto

    La produzione annuale di circa 80.000 bottiglie riflette una combinazione ponderata tra tradizione e innovazione.

    La cantina è dedicata principalmente al Pinot Nero, declinato in rosso e nelle varianti Metodo Classico e Cruasé, oltre al Riesling, interpretato in versioni come Vendemmia Matura, Vendemmia Tardiva e Passita.

    Ad arricchire la gamma, si aggiunge una piccola produzione di vitigni autoctoni come Croatina, Barbera e Vespolina.