Col Sandago

Col Sandago

(SUSEGANA – TREVISO) A Conegliano Valdobbiadene oltre al Prosecco viene prodotto il Wildbacher da cantina Col Sandago. Veronelli dedica a questa cantina e al suo famoso vigneto parole che fanno comprendere l’eccellenza dei vini di questa cantina veneta.

La Storia e la filosofia di Col Sandago

“…Avessi io la proprietà di quel vero e proprio cuore viticolo c’ha nome Col Sandago, non avrei dubbio alcuno. Spianterei tutte, ma proprio tutte, le viti di Prosecco, Merlot, Cabernet Sauvignon, quant’altre e lascerei – per una sua mostruosa eccellenza – la vite del Wildbacher. Di ciò – del possesso di questo cuore– Le confesso: ho per Lei massima invidia…”. Luigi Veronelli

Con una dedica come questa non c’è tanto altro da aggiungere. L’azienda vinicola Col Sandago si trova in quel luogo benedetto da Dio che è Conegliano Valdobbiadene, 40 ettari di estensione, che comprendono la collina chiamata Col Sandago che dà appunto il nome alla cantina.

col sandago2

Questa cantina, come tante di questa zona è vocata alla lavorazione del Prosecco, ma la particolarità che la contraddistingue tra le altre è il Wildbacher, vitigno a bacca rossa, arrivato dalla Stiria che si trova in Austria. Se oggi si parla ancora di Wildbacher è grazie proprio a Col Sandago, che a suo tempo pose su alcuni filari questa uva e che ancora si trova tra i suoi vigneti, tra i vitigni di Glera, che sono invece alla base della lavorazione ed Prosecco. E così è nato quel vino leggendario che è il Wildbacher Igt Rosso firmato Col Sandago.

col sandago3

Questa è una parte del Veneto ben predisposta geograficamente e climaticamente per la produzioni di vini eccellenti, grazie alla maturazione delle uve e ad un’analisi ben studiata dei vitigni, non è affatto un compito estremamente difficile fare una buona produzione e la fertilità della terra, unita alle eccellenti esposizioni al sole e alla luce, porta, in una annata normale, a uve mature e vini dolci, morbidi, di struttura, o fruttati freschi e profumati.

col sandago4

Col Sandago non ha tardato a sfruttare questi vantaggi naturali e la decisione di imbottigliare un vino diverso e straordinario come il Wildbacher, fu presto presa. Non solo la linea è organizzata bene, e le diverse etichette sono davvero il risultato di tecnica in cantina, che è situata nel comune di Susegana in provincia di Treviso, e di la un lavoro enologico fatto con scrupolo, ma l’intuizione di non adagiarsi solo su ciò che tutti hanno è stata vincente, perché non solo rafforza la già grande esperienza di questa azienda nel vinificare i vini della tradizione di Valdobbiadene, ma ne va ad arricchire in eccellenza e originalità tutto il contest.

I vini di Col Sandago

Oltre al profumato, e nobile Wildbacher e alle etichette dedicate, la gamma proposta si divide tra Cuvée, Prosecchi, Vini bianchi e rossi, Passiti e Distillati. Tra i Prosecchi il “Vigna Del CucConegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Brut, secco e armonico è un esempio fra tutti per gusto e raffinatezza, ma anche il degno di nota “Nature” Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Rive Di Susegana Brut Nature, che è stato premiato Medaglia d’Argento al Decanter 2019.

Wildbacher Rosso

Wildbacher Rosso 2013 Col Sandago

Denominazione: Colli Trevigiani IGT
Uve: Wildbacher 100%
Grado Alcolico: 13°
Scheda degustazione: VEDI SCHEDA

Informazioni & Contatti Col Sandago

Indirizzo: Via Barriera, 41, 31058 Susegana TV
Telefono: +39 0438 64468
Sito Internet:www.colsandago.it
e-mail:info@colsandago.it
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI