Brovia

(CASTIGLIONE FALLETTO – CUNEO) Nella denominazione di vino Barolo si trova l’azienda vinicola Brovia, arrivata alla terza generazione di produttori di vini rossi come il Ca’ Mia, un vino rosso austero e concentrato.

La Storia e la filosofia di Brovia

Castiglione Falletto è una cittadina che si trova a metà strada tra la denominazione del Barolo. Precisamente fra Barolo e La Morra ad ovest (dove i vini tendono a essere più leggeri, ma abbastanza fragranti e con molta finezza) e Monforte d’Alba e Serralunga d’Alba ad est (dove i vini mostrano il classico potere, intensità e struttura che li hanno resi questo tra i vini migliori d’Italia). 

Sarebbe troppo facile definire Castiglione Falletto come un’eccellente via di mezzo tra i due stili, elegante e potente allo stesso tempo. In verità infatti anche all’interno dei confini della cittadina il carattere e la personalità dei vini cambiano completamente a seconda dell’esposizione del suolo e dell’altitudine. Ma gli esperti hanno da sempre espresso l’unanime opinione, di recente confermata dalle mappe e classificazioni delle varie vigne, che storicamente le due stupefacenti uve erano Rocche e Villero, la prima profumata e setosa, la seconda vigorosa e concentrata.

Una casa che ha avuto l’enorme fortuna di possedere vigne in entrambi i cru è quella della famiglia Brovia, arrivata alla sua terza generazione di attività nei mercati nazionali ed internazionali. Giacinto Brovia, un uomo che non è mai stato sotto i riflettori, fu una figura importante a suo tempo: istruito, in un’epoca in cui era estremamente insolito per i figli dei produttori, alla scuola enologica di Alba, si mise, nel corso della sua lunga carriera, a produrre molti vini memorabili.

I vini di Brovia

Il suo Dolcetto Solatio 1985 ebbe un impatto esplosivo sull’immagine dell’uva e del vino quando per primo lo produsse in quell’annata, ed il Barolo Monprivato della stessa annata fu altrettanto eccezionale. Negli anni il suo Barolo Rocche è stato il vino che ha maggiormente delineato lo stile ed il carattere della produzione dei suoi vigneti e ci sono state molte ottime offerte anche dai cru Villero e Garblet Sue. Più recentemente è stato aggiunto alla linea un amabile Barolo da Serralunga, che ha riportato in vita la storica fama del vigneto Brea, un raro caso in cui una singola azienda vinicola è l’unica proprietaria di un vigneto. Cristina e Elena Brovia continuano, con passione e dedizione, il lavoro inaugurato e portato avanti dal padre con tanta capacità.

Ca’ Mia

Denominazione: Barolo D.O.C.G..
Uve: Nebbiolo 100%
Grado Alcolico: 14,5°

Informazioni & Contatti Brovia

Indirizzo: Via del Grosso 5, Castiglione Falletto CN
Telefono: +39 017362852
Sito Internet:www.brovia.net
e-mail: info@brovia.net
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI

Previous articlePodere Poggio Scalette
Next articleAntichi Vigneti di Cantalupo
Jean Marco Palmieri è il giornalista e sommelier direttore della redazione di Italy’s Finest Wines, storico portale sul turismo del vino in Italia fondato da Daniel Thomases che vanta oltre 2 milioni e 100mila lettori e 6 milioni di interazioni annuali. Il sito web curato da Jean Marco Palmieri ha lo scopo di promuovere il vino, non esclusivamente come prodotto di consumo, ma come sintesi di territori, personaggi e vitigni autoctoni. Non una guida, ma un portale di divulgazione e approfondimento per gli appassionati del vino in Italia, con focus su tre punti cardine: Storia, Filosofia e Terroir.