Terre Gaie: alla riscoperta del Fior d’Arancio Colli Euganei DOCG

Fiore all’occhiello della produzione vinicola euganea, la DOCG Fior d’Arancio nasce nel 2010 nelle stesse colline dove, 150 anni prima, i Conti Corinaldi piantarono i primi vitigni bordolesi in Italia. Suoli di origine vulcanica situati in provincia di Padova, tra le città termali di Abano Terme e Montegrotto Terme. Zone con una lunghissima tradizione vitivinicola che negli anni hanno puntato sempre di più sulla qualità e sull’esaltazione del vitigno principe: il Moscato Giallo. Tra le realtà più interessanti della zona spicca Terre Gaie, azienda fondata nel 2004 a Vò dalla famiglia Lovo. Terergaie si distingue per la sua dinamicità. Da un lato, la dimensione familiare: Salvatore e Rita che tra i filari trasmettono con passione l’entusiasmo per la viticoltura alla figlia Silvia. Dall’altro, l’esperienza dei vignaioli dei Colli Euganei che conferiscono loro i grappoli migliori. E ancora: da una parte la riscoperta di antiche varietà del Veneto come la Turchetta e la Pattaresca (in blend con Merlot e Corvinona nel Rosso Veneto IGT Vittorio), dall’altra l’innovazione e la proiezione verso il futuro. Ne è un esempio la creazione della linea Divò Pret a Porter, vino in bottiglie in alluminio da 375ml, eleganti e riciclabili, che strizzano l’occhio alle nuove generazioni.

Due facce di un’azienda che si è fatta alfiere della viticoltura dei Colli Euganei ed in particolare della DOCG Fior d’Arancio, sulla quale scommette con orgoglio.

LA DOCG FIOR D’ARANCIO – TERRE GAIE

La DOCG Colli Euganei Fior d’Arancio è declinata in tre tipologie: Colli Euganei Fior d’Arancio Spumante, Colli Euganei Fior d’Arancio, Colli Euganei Fior d’Arancio Passito. Terre Gaie trasforma le uve Moscato Giallo nelle prime due versioni: nasce così lo spumante dolce e Unico, la versione secca. 

Lo spumante è il cavallo di battaglia della DOC: aromi delicati e inebrianti, acidità intrigante e una punta di dolcezza che non stucca mai. Il Fior d’Arancio Colli Euganei DOCG Spumante di Terre Gaie è l’ambasciatore della linea Perlage: naso fragrante e fresco su note di fiori di zagara, albicocca e cedro candito arricchito da pennellate balsamiche. Sorso dolce e cremoso, reso vivace da una bella acidità che lascia la bocca pulita e tonica. Un metodo Charmat equilibrato e originale. Prezzo: 8 euro.

La versione secca può essere più o meno aromatica, a volte con un leggero residuo zuccherino. L’Unico Colli Euganei Fior d’Arancio DOCG di Terre Gaie è un’esplosione di agrumi e sentori mediterranei. Melissa, mandarino, pompelmo rosa e pesche gialle si fondono a leggeri timbri di salvia e muschio. Al palato è animato da una sapidità iodata che traina il sorso verso un finale pulito dall’aromaticità persistente. Prezzo: 9 euro.