Tenuta Luisa

(Mariano del Friuli GORIZIA) Una storia familiare di eccellenza enologica tra le vigne dell’Isonzo.

Storia di Tenuta Luisa

Una storia che comincia nel 1927 quando il bisnonno Francesco Luisa acquista i primi cinque ettari di vigneto e prosegue con il nonno Delciso. Il timone viene poi lasciato a papà Eddi che si dedica all’azienda affiancato dalla moglie Nella. La Tenuta è oggi gestita con artigianale scrupolosità dai figli, Michele e Davide, che hanno raccolto il testimone continuando lungo la strada da lui tracciata. Insieme guidano una realtà produttiva di successo, dove la tradizione e l’innovazione convivono in armonia, conosciuta e apprezzata per i suoi vini intensi, complessi, di grande equilibrio ed eleganza.

Ogni bottiglia racchiude la storia di un territorio, di una famiglia e di una passione, di duro lavoro che non conosce riposo, e di gesti esperti tramandati di generazione in generazione.

Filosofia di Tenuta Luisa

La Tenuta Luisa possiede oggi 190 ettari totali di cui 110 coltivati a vite. La trasformazione della materia prima avviene nell’ottica di valorizzare la sua tipicità e la sua qualità. Le basse rese per ettaro e il rispetto dei tempi, sia in vigna che in cantina, permettono di raccogliere uve di alta qualità e di dare vita a vini che presentano grande stabilità e notevoli potenzialità di invecchiamento.

I diversi appezzamenti vengono gestiti a seconda delle differenti necessità e delle condizioni climatiche dell’annata, grazie alla lunga esperienza e alla profonda conoscenza della terra, dell’uva, dei mosti e dei loro bisogni.

Nel rispetto dell’ecosistema naturale, l’azienda ha optato ormai da diversi anni per alcune pratiche agronomiche sostenibili e a basso impatto ambientale, come l’irrigazione goccia a goccia, la confusione sessuale e l’uso di sostanze naturali.

Terroir di Tenuta Luisa


Situata nella zona DOC Friuli Isonzo, la Tenuta beneficia di una tipologia di suolo caratterizzata da terreni argillosi e ciottolosi, lievemente calcarei, in grado di garantire il giusto bilanciamento tra struttura, acidità ed eleganza. Quest’area, inoltre, si contraddistingue per i venti freschi e secchi che, scendendo da est, consentono una buona escursione termica e un maggior irraggiamento solare, condizioni queste che permettono una maturazione più lenta e graduale delle uve.

L’uso di suoli inerbiti contribuisce a conferire ai vini la caratteristica mineralità della zona DOC Friuli Isonzo. I vigneti si trovano in parte vicino a Cormôns, luogo ideale per i vini bianchi, e in parte nella zona di Mariano e Corona, più adatta ai vini rossi.

Tenuta Luisa Wine Resort

Inaugurato nel 2010, Tenuta Luisa Wine Resort è un’oasi nel cuore del paesaggio friulano. Con tre camere, una junion suite e sette appartamenti, offre un’esperienza accogliente e familiare, arricchita dalla possibilità di visitare la cantina e di assaggiare i vini prodotti.

Le camere, complete di ogni comfort come bagno privato, doccia, asciugacapelli, frigo bar, aria condizionata o riscaldamento, TV LCD, telefono e connessione internet, garantiscono un soggiorno piacevole. Gli appartamenti, inclusi Ciampagnis e Braida Lungja con comunicazione interna, vantano una cucina completamente attrezzata.

Tenuta Luisa offre tre suggestivi percorsi di visita. Il “Percorso Classico” di un’ora comprende la visita di cantina, barricaia e caveau Luisa, seguita dalla degustazione di quattro vini. Il “Percorso Desiderium” aggiunge una nota culinaria, con la degustazione di quattro vini abbinati a prodotti tipici friulani, e una panoramica sui vigneti. Infine, il “Percorso Edmida” di un’ora e mezza include la visita alla cantina sotterranea e una passeggiata tra i vigneti, svelando le peculiarità della zona DOC Friuli Isonzo.

Vini di Tenuta Luisa

La gamma di Tenuta Luisa comprende quattro linee di prodotto. Tra i vini di punta, il Desiderium della Linea I Ferretti, un uvaggio di Chardonnay, Sauvignon e Friulano, si distingue per complessità ed eleganza.

Con una produzione limitata, il Friulano della stessa linea, prodotto con le uve dei vigneti di Tocai più importanti, rappresenta un inno alla tradizione vinicola, ed è caratterizzato da struttura e carattere. Altro prodotto pregiato, tra i più rappresentativi dell’azienda, è il Sauvignon della Linea Luisa, che conquista per la sua tipicità varietale e per la finezza del bouquet.

Desiderium

Descrizione: Fiori di zagara in evidenza a cui si affiancano erbe aromatiche note di salsedine e pietra focaia.

Al palato si rivela fresco e sapido, sorretto da un buon corpo che conferisce lunghezza al sorso.

Vinificazione con macerazione pellicolare a freddo, fermentazione separata (Chardonnay in tonneaux, Friulano e Sauvignon in tini d’acciaio), affinamento 10 mesi sulle fecce nobili, ulteriori 2 mesi in bottiglia.

Ottenuto dal blend di Friulano, Sauvignon e Chardonnay, Desiderium è un vino bianco dal carattere unico e originale: ricco e appassionante al palato e dal naso poliedrico e intrigante. 

Punteggio:

95/100 – Italy’s Finest Wines – (Annata 2020)

Sauvignon ‘Luisa’

Descrizione:

Note di foglia di pomodoro e pompelmo rosa si alternano a foglia di pomodoro ed erbe mediterranee. Il sorso è ricco e di buona struttura integrata da una marcata nota salina. Finale lungo e di grande pulizia con echi sul frutto e le erbe aromatiche.

Un vino bianco dal sorso pieno e profumi raffinati che esprimono in modo nitido il carattere varietale del Sauvignon in chiave elegante. Ottimo rapporto qualità prezzo

Punteggio:

92/100 – Italy’s Finest Wines – (Annata 2022)

Cabernet Sauvignon ‘Ferretti’

Descrizione :

Interessante lo spettro aromatico che si fa spazio tra amarena, prugna, tabacco e note di polvere di cacao e torrefazione.

Ottimo rapporto qualità prezzo e versatilità nell’abbinamento gastronomico.

Punteggio:

92/100 – Italy’s Finest Wines – (Annata 2018)