Santa Barbara

Santa Barbara vini Marche
Data di fondazione1984
Ettari Vitati40

(BARBARA – ANCONA) Fra le colline di Jesi, nelle Marche, in un antico monastero sorge questa azienda che ha fatto della difesa e del sostegno del territorio marchigiano la sua bandiera. Stefano Antonucci, coadiuvato da con un team di esperti produce vini eccellenti a partire da Verdicchio, Montepulciano e varietà internazionali.

Storia e Filosofia dei Vini di Santa Barbara

Stefano Antonucci Santa Barbara

La regione Marche è molto attiva nel settore vinicolo e tra le zone che più rispecchiano una produzione di alta qualità vi è l’arenale delle colline jesine e dei diversi comuni circostanti, tra questi Barbara, un borgo medievale dal passato glorioso.

Qui ha sede l’azienda Santa Barbara, una realtà autorevole, che si trova all’interno di un antico monastero in provincia di Ancona, a circa 25 km dal Mare Adriatico. 

Gestita dal carismatico Stefano Antonucci, che ha da sempre voluto e messo in pratica per la sua attività due semplici principi: valorizzare i vitigni locali, come Verdicchio e Montepulciano e produrre vini di respiro internazionale a base Merlot, Cabernet Sauvignon e Syrah.

in foto: Stefano Antonucci

Terroir dei Vini di Santa Barbara

vino Marche Santa Barbara

Tutto ciò è stato possibile non solo grazie alla sua grande capacità imprenditoriale ma anche per le condizioni eccezionali dell’area di coltivazione: la zona classica del Verdicchio sulle cui colline, in circa 45 ettari, sono coltivati vigneti che hanno tra i 25 e i 40 anni.  

Vitigni che godono di un ottimo microclima, una fantastica esposizione ed una composizione del suolo molto favorevole, prevalentemente di medio impasto argilloso e ricco di calcare. Viene utilizzato l’impianto a guyot per il Verdicchio e le altre bacche bianche e quello a cordone speronato per le uve rosse.

Il lavoro in cantina è capitanato da Stefano Antonucci, dall’enologo di fiducia Pierluigi Lorenzetti e dal suo team composto da Renzo, Roberto e Daniele, i quali, unendo scienza, esperienza e tecnologie messe a disposizione, hanno reso possibile negli anni il rilancio dei grandi vitigni autoctoni della zona, Montepulciano e Verdicchio in primis, interpretando al meglio i valori più intimi di questo affascinante territorio.

Vini di Santa Barbara

La produzione attuale è composta da una vasta gamma e si attesta su circa 900.000 bottiglie all’anno, il 50% di queste viene esportato in tutto il mondo. Una produzione che, anno dopo anno, migliora lo standard qualitativo della materia prima, attraverso la pratica del diradamento e una cura maniacale della sanità delle uve. Questa cura vale anche per la produzione di Olio Extravergine di oliva.

Tra le varie etichette proposte segnaliamo vini che hanno nel tempo ricevuto premi e importanti menzioni come: il Verdicchio Castelli di Jesi Doc classico superiore Stefano Antonucci, il Verdicchio Castelli di Jesi Doc Biologico Back to Basics, il Castelli di Jesi Verdicchio Riserva Docg Classico Tardivo Ma Non Tardo.

Di grande interesse tra i vini rossi il Marche Igt Merlot Mossone, ed infine il Rosso Piceno il Maschio da Monte.

Un nota di merito va anche alla grande attenzione per i temi sociali che Stefano Antonucci, in questi anni, attraverso i progetti di solidarietà e di raccolta fondi, riesce a concretizzare, sostenendo associazioni del territorio.

Vini di Santa Barbara consigliati da Jean Marco Palmieri

Moss Blanc

Caratteristiche:

Profumi intensi di frutto della passione, erbe aromatiche e resina di pino. Al palato è ricco e avvolgente, coadiuvato da una gradevole nota di saledine che crea una dialettica complessa con i registri fruttati e balsamici.

Vinificazione e affinamento in barriques nuove per 18 mesi. Il Moss Blanc di Santa Barbara si conferma come una delle più interessanti interpretazioni di Verdicchio dallo stile moderno e internazionale. Tra i migliori Verdicchio per complessità gusto-olfattiva.

Punteggio: 97/100 (Annata 2021)

Italy’s Finest Wines

Tardivo ma non Tardo

 Castelli di Jesi Verdicchio Riserva DOCG Classico Late But Not Late 2016

Il Verdicchio Castelli di Jesi Riserva ‘Tardivo ma non tardo’ si presenta di colore giallo paglierino brillante, intenso con sfumature dorate. Al naso seguono sentori di frutta tropicale e note floreali di biancospino e ginestra, seguiti da note di mandorla tostata e reminiscenze vegetali.

Al palato è fresco, vibrante e minerale con un piacevole di erbe officinali che, di per sé, stimola il secondo e il terzo bicchiere. Interessante ed originale l’interpretazione di questo celebre vitigno autoctono marchigiano. Fermenta in vasche d’acciaio a temperatura controllata e affina 12 mesi sui lieviti in vasche d’acciaio e 18 mesi in bottiglia.

Si tratta di un Verdicchio Castelli di Jesi dal carattere ancestrale, vibrante e ipnotico. Sensazionale per capacità di coniugare finezza olfattiva e sapidità al palato.


Punteggio: 95/100 (Annata 2020)
Italy’s Finest Wines

Mossone

Mossone Marche IGT 2016

Si presenta di colore rosso rubino impenetrabile, al naso si staglia ampio un bouquet che spazia da sentori di marasca, mora di rovo, humus ed epifanie vegetali, per dare spazio a suggestioni terziarie di vaniglia, liquirizia e caffè.

Al palato è caldo con una trama tannica avvolgente, setosa ed una lunga seducente persistenza balsamica. Fermenta in serbatoi di acciaio a temperatura controllata ed affina 18 mesi in barrique di primo passaggio a media tostatura.

Un’interpretazione di Merlot monovarietale dal carattere mediterraneo, di grande avvolgenza e lunghezza.

Punteggio: 95/100 (Annata 2020)

Italy’s Finest Wines

Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore

Descrizione:

Si apre su note di biancospino e croccante frutta a polpa bianca, per proseguire verso decisi timbri di miele di acacia e sensazioni salmastre.

Il sorso è morbido, con una linea acida viva e ben tratteggiata.

Un vino di grande acidità ed espressività aromatica e dalla grande versatilità nell’abbinamento gastronomico.

A pieno titolo tra i migliori Verdicchio per carattere fragrante e verticale.


Punteggio: 93/100 (Annata 2021)
Italy’s Finest Wines

Maschio del Monte

Descrizione:

Sorprendente il ventaglio aromatico che delinea mora di rovo sotto spirito, prugna, finocchietto selvatico a cui seguono note tostate e speziate.

Tannini possenti e compatti di ottima maturità e finale con rimandi sul frutto e le erbe aromatiche. La vinificazione avviene in acciaio a temperatura controllata a cui segue un lungo affinamento in barriques.

Un vino che coniuga sapientemente grande densità e concentrazione ed eleganza. Meritatamente tra migliori vini rossi italiani per persistenza.

Punteggio: 93/100 (Annata 2021)
Italy’s Finest Wines

Pathos

Descrizione: 

Olfattivamente si rivela ampio, complesso e fine articolandosi tra frutti rossi maturi, sottobosco, humus, spezie dolci e torrefazione.

Al palato è vibrante e coinvolgente con un’acidità incisiva perfettamente integrata con tannini definiti e vellutati. Finale con rimandi di sottobosco e erbe aromatiche. Ottima persistenza.

Una delle più avvincenti interpretazioni di taglio bordolese in Italia. Un vino elegante e slanciato, ricco di frutto e suggestioni balsamiche. Da annoverare meritatamente tra i migliori vini da taglio bordolese italiani.

Punteggio: 93/100 (Annata 2020)
Italy’s Finest Wines

Informazioni & Contatti Cantina Santa Barbara

Indirizzo: Borgo Mazzini, 35, 60010 Barbara AN
Telefono: +39 071 967 4249
Sito Internet: www.santabarbara.it
e-mail: info@vinisantabarbara.it
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI