RIESLING | Vino | Vitigno | Abbinamenti

ZONE DI DIFFUSIONE DEL RIESLING: Germania, Alsazia, Nord Italia, Austria, Slovenia, Serbia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Lussemburgo, Australia, Nuova Zelanda, Canada, Sud Africa, Cina, Ucraina e Stati Uniti.

INDICE RIESLING:

  • Riesling – Vitigno e Origine Nome
  • Zone di Produzione Riesling in Italia e nel Mondo
  • Caratteristiche Riesling
  • Abbinamenti Cibo Riesling
  • Curiosità Riesling
  • Migliori Riesling in Italia
  • Cenni Agronomici Riesling

RIESLING – VITIGNO

Il Riesling Renano è un vitigno a bacca bianca semi-aromatico a maturazione medio-precoce, molto diffuso nel mondo e originario della Germania. Tra le caratteristiche del Riesling troviamo la sensazionale acidità e potenziale d’invecchiamento, che si sposano con i suoi affascinanti aromi evolutivi di idrocarburi.

ZONE DI PRODUZIONE DEL RIESLING IN ITALIA E NEL MONDO

cantina valle isarco2
Valle d’Isarco, Alto Adige

Il Riesling è diffuso in vari paesi del mondo sebbene la Germania detiene il primato qualitativo indiscusso, in particolar modo per i vini della Renania (MosellaPfalzRheinhessen) e quelli del Rheingau.

Il Riesling dà vita a vini bianchi secchi, amabili, frizzanti e dolci da vendemmia tardiva, come nel caso dei pregiati vini dolci tedeschi trockenbeerenauslese (TBA).

Oltre alla Germania il Riesling è prodotto vari paesi del mondo, tra cui di grande interesse la Francia (Alsazia), Italia, Austria, Australia, Nuova Zelanda, Canada, Sud Africa e Stati Uniti.

In Italia il Riesling ha trovato un habitat ideale nell’Oltrepò Pavese (Lombardia) e nell’Alto Adige (Val d’Isarco, Valle dell’Adige).

CARATTERISTICHE RIESLING:

COLORE DEL RIESLING:

l Riesling dà vita a vini dal colore molto variabile: spaziano dal giallo paglierino delicato con riflessi verdolini al giallo dorato intenso per i vini a vendemmia tardiva.

GUSTO E AROMI DEL RIESLING:

Quali sono le caratteristiche del Riesling? I vini prodotti da Riesling sono freschi contraddistinti per acidità elevata, che dona ai vini freschezza e una straordinaria capacità d’invecchiamento.

In generale, i vini prodotti dal Riesling hanno un moderato contenuto alcolico e profumi di mela, pesca e pompelmo, che si impreziosiscono con l’affinamento con note di miele, frutta candita, e particolari note di petrolio (definite anche come idrocarburi) che li rendono particolarmente affascinanti.

Queste note aromatiche tipiche del vitigno Riesling derivano da una molecola odorosa (TDN), presente sulla buccia dell’uva e che si sviluppa naturalmente nel vino in fase di affinamento.

ABBINAMENTI CIBO RIESLING

Abbinamenti con il Riesling?

A causa dei suoi profumi il Riesling è sensazionale in abbinamento con il Tartufo, affinché le sue note solfuree si sposino con quelle del pregiato fungo ipogeo. Molto interessanti anche gli abbinamenti Riesling con salmoni e aringhe affumicate.

Grazie alla sua intrinseca acidità, sono da provare gli abbinamenti Riesling con piatti di carne untuosi e grassi, come quelli della cucina bavarese.

Tra gli abbinamenti con Riesling da provare anche formaggi erborinati e piatti speziati e piccanti.

CURIOSITÀ SUL RIESLING

Nonostante il tipico carattere di Petrolio del Riesling sia molto apprezzato dagli appassionati di vino, il più importante istituto di promozione dei vini della Germania ha classificato l’odore di ‘petrolio’ come un difetto, poiché nasconderebbe i profumi floreali-fruttati del vitigno.

Inoltre, è un’errata ma suggestiva convinzione pensare che l’aroma minerale del Riesling dipenda in modo diretto dalla composizione del suolo della Renania. In realtà, il profumo tipico dei Riesling si sviluppa naturalmente a causa di processi chimici riduttivi legati all’affinamento del vino.

CENNI AGRONOMICI DEL RIESLING

Il Riesling è vitigno a maturazione medio tardiva che predilige terreni collinari mediamente fertili, freschi, calcarei e non troppo argillosi. Inoltre, il Riesling offre generalmente una buona resistenza ai freddi invernali ma teme le gelate primaverili e la siccità; garantisce coltivazioni buone ma non sempre costanti.

CLASSIFICAZIONE RIESLING – SISTEMA TEDESCO PRÄDIKTSWEIN

I vini tedeschi (di cui il Riesling rappresenta un quarto dell’intera produzione) sono classificati secondo vari parametri. I vini Riesling Qualitätswein sono vini base ideali per il consumo quotidiano, per lo più economici, invece i vini riesling Prädikatswein, costituiscono il livello più alto dei vini tedeschi e la loro volta si suddividono in:

Le diverse tipologie Prädikatswein sono definiti a seconda del contenuto zuccherino nel mosto:

Kabinett

Vini Riesling leggeri completamente maturi della vendemmia principale, tipicamente semidolci con acidità croccante, ma possono essere secchi.

Spätlese – ‘vendemmia tardiva’

Vini Riesling tipicamente semisecchi, spesso (ma non sempre) più dolci e fruttati dei Kabinett. Le uve di Riesling vengono raccolte almeno 7 giorni dopo la normale vendemmia, quindi sono più mature.

Auslese – ‘vendemmia selezionata, scelta’

Vini Riesling ottenuti da grappoli molto maturi, selezionati a mano, tipicamente semidolci o dolci, a volte con qualche carattere di muffa nobile.

Beerenauslese – ‘selezione di acini’

Vini Riesling ottenuti da uve stramature selezionate individualmente dai grappoli e spesso affette da marciume nobile, producendo un ricco vino dolce da dessert.

Trockenbeerenauslese – vendemmia selezionata di acini appassiti –

Vini Riesling ottenuti da uve selezionate surmature avvizzite spesso affette da marciume nobile che danno vini dolci estremamente ricchi. ‘Trocken’ in questa locuzione si riferisce all’appassimento dell’uva sulla vite, non sullo stile secco del vino.

Eiswein (vino ghiacciato)

Vini Riesling ottenuti da uve che sono state naturalmente congelate sulla vite, ottenendo un vino molto concentrato. Deve raggiungere almeno lo stesso tenore zuccherino del mosto di un Beerenauslese.

CLASSIFICAZIONE RIESLING IN BASE A RESIDUO ZUCCHERINO (GERMANIA)

La classificazione Prädikatswein indica il contenuto di zuccheri nel mosto, ovvero il livello di maturazione delle uve di Riesling, ma non l’effettivo residuo zuccherino del vino finito. (Che dipende dalla percentuale di alcol svolto). Il livello di residuo zuccherino dei vini Riesling è definito dai termini:

  • Trocken o Dry: vini Riesling secchi con al massimo 9 grammi/litro di zuccheri residui;
  • Halbtrocken o Off-Dry o Feinherb: vini Riesling semi secchi con al massimo 18 grammi/litro di zuccheri residui.

vini Riesling Kabinett, e i vini Riesling Auslese, possono essere secchi o amabili, mentre i Beerenauslese, i Trockenbeerenauslese e gli Eiswein non sono mai secchi.

PREZZO RIESLING

Qual è il prezzo del Riesling? Dal Riesling si ottengo molti vini entry level ideali per in consumo quotidiano che si possono trovare facilmente nel mercato anche tra i 7 e 12 euro, ma anche molti tra i più premiati e prestigiosi vini internazionali. In quest’ultimo caso il prezzo del Riesling può lievitare anche oltre i 70 100 euro.