Migliori 15 Vini delle Marche (2024)

SEGUICI SU INSTAGRAM

Quali sono i migliori vini delle marche? Scopri la nostra lista con foto, descrizione e degustazione dei migliori 20 migliori vini delle Marche. Dai vini più famosi a quelli meno noti delle migliori cantine delle Marche.

INDICE

  • Panoramica vini delle Marche
  • Migliori vini delle Marche

VINI DELLE MARCHE

Quali sono i migliori vini delle marche? Tra i migliori vini marche si possono menzionare importanti vini come Verdicchio dei Castelli di Jesi DOCG, Verdicchio di Matelica Riserva DOCG, Conero DOCG, Offida DOCG, Rosso Piceno DOC, Lacrima di Morro d’Alba DOC e tanti altri.

Scopriamo in breve alcuni delle caratteristiche di alcuni tra i vitigni da cui sono realizzati i migliori vini delle Marche.

Verdicchio

Sicuramente tra migliori vini delle Marche vi è il Verdicchio, un vino bianco costituito dall’omonimo vitigno, che trova la sua massima espressione a Jesi, dove dà vita al Verdicchio dei Castelli di Jesi, e nella zona di Matelica, dove dà vita al vino Verdicchio di Matelica Riserva DOCG.

Il Fiano dà vita a vini bianchi di ottima acidità e struttura, ideali per consumo quotidiano, ma anche ad alcuni tra i vini più eleganticomplessi e di grande potenziale d’invecchiamento a pieno titolo tra i migliori vini bianchi italiani.

Montepulciano

Si tratta di un vitigno a bacca rossa che dà vita a numerose denominazioni di vini delle Marche come Conero DOCG, Offida Rosso DOCG, Rosso Piceno DOC e tanti altri. Il Montepulciano dà vita a vini particolarmente tannici, fruttatispeziati e corposi, particolarmente vocati all’invecchiamento.

Sangiovese

Si tratta di un vitigno a bacca rossa che dà vita a numerose denominazioni di vini delle Marche come Conero DOCG, Rosso Piceno DOC e tanti altri. Il Sangiovese nelle Marche viene raramente vinificato come monovarietale mentre viene invece spesso impiegato come vitigno complementare al Montepulciano, per conferire maggiore freschezza ed equilibrio.

Lacrima di Morro d’Alba

La Lacrima è un vitigno a bacca rossa semi-aromatico autoctono delle Marche coltivato sopratutto a Morro d’Alba, da cui si ottiene il vino Lacrima di Morro d’Alba DOC. La buccia del vitigno è fragile, pertanto, può subire piccole fratture che causano la fuoriuscita di piccole goccioline di succo (lacrime), da questo l’origine del nome Lacrima.

I vini delle Marche Lacrima di Morro d’Alba DOC sono generalmente dei vini rossi immediati, poco tannici da consumarsi giovani e molto versatili nell’abbinamento gastronomico.

MIGLIORI 20 VINI DELLE MARCHE – Consigliati da Jean Marco Palmieri

Quali sono i migliori vini delle Marche?

Vediamo quindi insieme una lista dei migliori vini delle Marche e scopriamo le loro caratteristiche in modo che ognuno possa trovare i migliori vini adatti ai propri gusti.

I migliori vini Verdicchio saranno presentati in un articolo dedicato.

Kurni 2019 – Oasi degli Angeli 

Caratteristiche: Ci incalza perentorio su ciliegia matura e more di rovo e cuoio e note di cuoio, sullo sfondo resina, cioccolato bianco e rimandi di tabacco. Al palato è setoso ed espansivo, con un tannino vigoroso e integrato bene con l’acidità dotata in un sensazionale grip che dona scorrevolezza.

Fermentazione spontanea con lieviti indigeni in serbatoi di acciaio e in botte grande. Affinamento di circa 20 mesi in barrique

Vitigni: Montepulciano 100%
Regione: Marche

Senza alcun dubbio uno dei migliori vini delle marche: sui generis, estroso e appassionate, dialettica coinvolgente tra tannini e acidità travolgente.

Mossone Marche IGT 2019 – Santa Barbara

Si presenta di colore rosso rubino impenetrabile, al naso si staglia ampio un bouquet che spazia da sentori di marasca, mora di rovo, humus ed epifanie vegetali, per dare spazio a suggestioni terziarie di vaniglia, liquirizia e caffè.

Al palato è caldo con una trama tannica avvolgente, setosa ed una lunga seducente persistenza balsamica. Fermenta in serbatoi di acciaio a temperatura controllata ed affina 18 mesi in barrique di primo passaggio a media tostatura. 

Da una delle cantine più iconiche d’Italia, un vino superbo d’inconsueta eloquenza ed eleganza. Meritatamente tra i migliori vini delle Marche.

Vitigni: Merlot     

Roggio del Filare’ 2017 – Velenosi

Caratteristiche:

Seduce su lampone e frutta rossa sciroppata impreziosita da toni boisé delicati e seducenti sensazionalmente integrati e note ematiche, scorza d’arancia rossa e finocchietto selvatico. Al palato è ricco e avvolgente, con tannini vellutati e delicatissimi. Finale d’imperitura persistenza in cui riecheggia il frutto.

Premiato per 11 anni consecutivi dal Gambero Rosso con i tre bicchieri, il ‘Roggio del Filare’ di Velenosi è senza alcun dubbio uno dei migliori vini delle Marche.

Un vino di grandissima espressività, in cui i caratteri varietali del Montepulciano e Sangiovese creano sinergia gusto-olfattiva vincente, capace di rapire ed estasiare.  

Vitigni: Montepulciano 70% Sangiovese 30%

TT 2020 – Mirizzi

Descrizione:  

Si apre incisivo e seducente con complesse di gelso e more in confettura, articolandosi poi tra sfumature di patchouli, china ed erbe officinali.

Al palato ha un’ottima acidità, con componente fenolica di grande concentrazione e impeccabile texture e una buona scia iodata minerale. Fermentazione entro 14 gg. Svinatura, successiva fermentazione malolattica. A gennaio trasferimento nell’uovo di legno da 850 lt per 12 mesi.  Imbottigliamento ed ulteriore affinamento in bottiglia per almeno 12 mesi.

Un vino rosso da uve Grenache dai profumi seducenti e avvolgente al palato. Tra i migliori per freschezza, carattere franco e schietto. Meritatamente tra i migliori vini rossi delle Marche.

Orgiolo 2019 – Marotti Campi

Descrizione:

Si apre intenso e frontale su note vinose, di liquirizia, sottobosco e humus per distendersi verso di more di rovo in confettura.

Il sorso è succoso ed espansivo, con tannini leggermente in fieri un finale di ottima persistenza.

Pressatura soffice, macerazione sulle bucce per 10-14 giorni e fermentazione in acciaio e fermentazione per 12 mesi in barriques usate.

Ottenuto dal vitigno autoctono Lacrima di Morro d’Alba 100, l’Orgiolo di Marotti Campi è da ascrivere tra i migliori vini rossi delle Marche per tipicità e carattere territoriale.

Pepato 2020 – Fontezoppa

Descrizione:

La vista si apre su una variegata tavolozza di ciliegia candita, e cranberries in primo piano. Seguono patchouli e resina in un evoluzione graduale verso note di spezie dolci.

Virtuosa espressione del vitigno Vernaccia Nera al 100%. Senza dubbio, questo vino merita un posto d’onore tra i migliori vini delle Marche.

Ottimo rapporto qualità prezzo.

Pelago 2019 – Umani Ronchi

Descrizione:

Il naso è giocato su note di ciliegie, more di rovo, fiori rossi appassiti e sfumature speziate di fichi disidratati, caffè e fave di cacao.

In bocca entra ampio e sinuoso, con un tannino scultoreo e un leggero timbro balsamico che crea scorrevolezza. Ottenuto da blend di Cabernet Sauvignon, Montepulciano 40 e Merlot.

Un vino rosso delle Marche di grande stile, di grande nitidezza del frutto e balsamicità.

Conero Riserva ‘Sassi Neri’ 2017 – Fattoria Le Terrazze 

Descrizione: 

Un naso stratificato che va da piccoli frutti di ciliegia matura, vaniglia e spezie autunnali. Al palato è scorrevole con un tannino misurato e ben tratteggiato e un buon finale sul frutto.

Il Sassi Neri di Fattoria le Terrazze è uno dei migliori vini del Conero  per immediatezza e bevibilità. Si allunga verso un finale balsamico e persistente, versatile a livello gastronomico. Buon rapporto qualità prezzo.

Vitigni: Montepulciano 100%

Passione e Visione Marche IGT Rosso 2015 – Domodimonti

Al naso si allarga fine e complesso, spaziando da piacevoli note di amarena e frutti rossi impreziositi da note speziate di pepe nero, cuoio e tabacco.

Si rivela al palato voluminoso e sapido con una trama tannica vellutata di medio spessore, controbilanciata da un’importante acidità di nerbo che dona grande freschezza. Fermenta in acciaio ed effettua affinamento in barriques per dodici mesi e altri dodici in bottiglia. Finale armonico, balsamico, persistente ed elegante.

Passione e Visione di Domodimonti è un vino appassionante, sensazionale nel contemperare ricchezza, espressività ed eleganza. Sensazionale intepretazione di Pinot Verdot: a pieno titolo tra i migliori vini delle Marche 

Vitigni: Petit Verdot

Pigmento Conero Riserva 2016 – Conte Leopardi Dittajuti

Descrizione:

Naso ricco di sfaccettature, tra aromi di frutti neri, eucalipto liquirizia e cuoio.

In bocca opulento, caratterizzato da un tannino ben tratteggiato e un finale piacevolmente sapido. 

Uno dei migliori vini del Conero per capacità di coniugare intensità ed eleganza. Buon rapporto qualità prezzo.  A pieno titolo tra i migliori vini delle Marche.

Vitigni: Montepulciano 100%

Bianchello del Metauro 2021 – Claudio Morelli

Descrizione: Quadro aromatico ricco di sfaccettature, tra note di sambuco e fiori di zagara impreziosite da nuances di finocchietto selvatico, garrigue e salsedine. In bocca si svela ricco, fresco e di nerbo, con un finale piacevolmente sapido che amplifica le sensazioni allungandosi verso un finale di sensazionale persistenza in cui riecheggiano note di frutta e le sensazioni mediterranee.

Effettua criomacerazione delle bucce e fermentazione a bassa temperatura per 25-30 giorni in vasche d’acciaio.

Un’interpretazione di Bianchello del Metauro di rara eleganza e carattere mediterraneo: bouquet eloquente, struttura equilibrio e sapidità. Ottimo rapporto qualità prezzo.

NERONE Conero DOCG Riserva 2016 – Moncaro

Descrizione:

Frutti rossi in evidenza tra cui si stagliano i frutti neri maturi, prugna, epifanie di passeggiate silvestri autunnali a cui susseguono piacevoli di sandalo e tabacco dolce.

Grande maestria nell’interpretazione del vitigno Montepulciano.  
Avvolgente, denso e maestoso con un finale sconfinato. A pieno titolo tra i migliori vini delle Marche.

Vitigni: Montepulciano 100% 

Lacrima di Morro d’Alba Superiore 2018 – Vicari

Descrizione:

Timbri olfattivi varietali, di frutta scura e pot-pourri di rose e viole si mescolano a sensazioni balsamici di resina, eucalipto, sottobosco e spezie autunnali. Al palato è caldo e sontuoso, con un tannino definito che denota un grande potenziale evolutivo.

Una Lacrima di Morro d’Alba di grande stoffa, dove la grande intelligibilità del frutto e gli echi silvestri ci riportano all’essenza di un territorio. Tra i migliori vini delle Marche per la beva seducente e versatilità nell’abbinamento
gastronomico.

Vitigni: Lacrima 100%

Duca Guarnerio’ Rosso Piceno DOC 2017 – La Capinera

Descrizione: Il naso è giocato su note di ciliegie, more di rovo, fiori rossi appassiti e sfumature speziate di fichi disidratati, caffè e fave di cacao. In bocca entra ampio e sinuoso, con un tannino scultoreo e un leggero timbro balsamico che crea scorrevezza. Vino imbottigliato senza filtrazione.

Un Rosso Piceno di grande stile intesi di polpa e balsamicità. A pieno titolo tra i migliori vini delle Marche.

Vitigni: Montepulciano e Sangiovese

Lu Kont 2019 – Il Conte Villa Prandone

Descrizione:

Il naso è giocato su note di ciliegie, more di rovo, fiori rossi appassiti e sfumature speziate di fichi disidratati, caffè e fave di cacao.

In bocca entra ampio e sinuoso, con un tannino scultoreo e un leggero timbro balsamico che crea scorrevolezza.

Un vino da uve Montepulciano di grande stile, di grande nitidezza del frutto e balsamicità. Senza dubbio tra i migliori vini delle Marche.

Camà 2018 – Cantina Murola

Descrizione:

Frutti scuri di bosco che riportano alla mente il mirto e cassis, susseguono piacevoli note di spezie dolci, goudron e polvere di cacao.

Al palato è denso e avvolgente, con tannini compatti e un finale di grande lunghezza e presenza.

Uno dei migliori vini rossi delle Marche per identità e carattere ottenuto da Montepulciano e Sangiovese:


 Un vino imperdibile, appassionante che contempera nerbo ed eleganza.

Dorico rosso riserva 2015 – Moroder – Dorico rosso riserva 2015

Caratteristiche:  

Titilla il naso con un bouquet olfattivo ampio e delicato: spiccano la ciliegia sotto spirito e lampone, spezie autunnali, carrube, tabacco dolce e goudron. All’assaggio risulta vigoroso equilibrato, integro e di ottima precisione.

Un’interpretazione vibrante di Montepucliano.

I loquaci profumi al naso sono solo un preludio alla voluminosità del palato. A pieno titolo tra i migliori vini delle Marche.

Vitigni:
Montepulciano 100%

Quali sono i migliori vini delle Marche?

Quali sono i migliori vini delle Marche? Scegliere è un’impresa ardua, che comunque soggiace inevitabilmente ai limiti di un’opinione soggettiva, che come tale, per definizione, è deficitaria e arbitraria. Noi abbiamo stilato la nostra lista delle interpretazioni di virtuosa qualità di migliori vini delle Marche delle migliori cantine secondo le nostre valutazioni.

Rimane tuttavia imprescindibile sottolineare che i migliori vini delle Marche sono quelli che sono capaci di emozionarci, anche legandosi a situazioni contingenti e momenti irripetibili e intimi della nostra vita.

Pertanto, vi invitiamo a scoprire tutte le cantine che producono vini delle Marche nella loro unicità, affinché possiate trovare e scegliere autonomamente il vino che possa essere annoverato per voi tra i vostri migliori vini delle Marche.