Lumavite

|||
I vigneti di Lumavite, azienda vinicola marchigiana|I vigneti di Lumavite in estate||

(RAMPAGNANO – FERMO) Lumavite, guidata da Giancarlo Testa, produce vini rossi e vini bianchi eccellenti a Rapagnano, nelle Marche, con la volontà di rispettare le vigne e l’ambiente. Spicca il vino rosso Tusiano, un Montepulciano.

La Storia e la filosofia di Lumavite

L’Italia ha due coste, una a ovest verso la Spagna e l’altra ad est verso la Grecia e i vari paesi che sono emersi dalla dissoluzione della Jugoslavia negli anni ‘90. Tra i due, la prima è indiscutibilmente più conosciuta, in quanto comprende nel suo territorio le capitali commerciali e industriali della nazione. Questa divisione esiste anche nel settore della viticoltura, i vini di buona realizzazione sono senza dubbio prodotti in tutta Italia, ma nell’epoca moderna le denominazioni più conosciute e prestigiose si trovano principalmente sul lato occidentale o tirrenico della penisola: Barolo e Barbaresco, Chianti, Brunello di Montalcino e Vino Nobile di Montepulciano, Taurasi.

Questo potrebbe far pensare a uno svantaggio per le numerose case che lavorano lungo la costa adriatica, ma non è così. Concentrandosi sulle Marche, ad esempio, ci sono delle uve di altissima qualità come Montepulciano, Sangiovese e Verdicchio, apprezzate in Italia e nel mondo. L’azienda Agricola Lumavite, a Rapagnano, è rinomata per i suoi vini rossi a base proprio di Montepulciano e Sangiovese. Nata nel 2002, la casa si è subito impegnata per creare una produzione di vini di qualità, credendo fermamente nel duro lavoro che parte dai campi e arriva fino alla cantina.

Giancarlo Testa, il proprietario, consapevole della tradizione vitivinicola e dell’enorme potenzialità offerta da questa terra, insieme con l’aiuto del suo fidato enologo Giovanni Basso, continuano a realizzare vini che sono espressioni nobili del loro territorio. Il rifiuto dei pesticidi e una concimazione organica sono solo due esempi della strada che hanno deciso di intraprendere per elevare gli standard e allo stesso tempo rispettare le vigne e l’ambiente.

I vini di Lumavite

Gli ettari vitati non sono molti, circa 5, ma ogni uva piantata sembra dare risultati eccezionali, come dimostrano le due preziose offerte di Sangiovese, Frasseto e SessantadiTino, l’alto livello e l’originale miscela di Sangiovese, Montepulciano e Syrah chiamato Vidacilius, e il superbo Montepulciano, Tusiano, che gareggia con il meglio delle Marche, dell’Abruzzo e dell’Umbria.

 

Tusiano – Marche Rosso

Denominazione: Marche I.G.T.
Uve: Montepulciano 100%
Grado Alcolico: 14,5°

 

Informazioni & Contatti Lumavite

Indirizzo: Contrada Santa Colomba, 63831 Rapagnano FM
Telefono: +39 0734 466681
Sito Internet:www.lumavite.it
e-mail:info@lumavite.it 
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI