Le Macchiole

Le Macchiole

I vini di Le Macchiole hanno dato e continuano a dare prestigio ai vini della Toscana. Primo fra tutti il vino rosso Paleo Rosso, Cabernet Franc, il vino Paleo Bianco, Sauvignon Blanc e Chardonnay, e Messorio, Merlot.

La Storia e la filosofia di Le Macchiole

La storia di Bolgheri è curiosa, sia per quanto riguarda le sue origini che per il suo status attuale di fonte di alcuni dei vini più premiati d’Italia. Come buona parte della costa tirrenica della Toscana, anche l’area di Bolgheri non era affatto una zona viticola. La causa era da attribuirsi alla presenza di acqua stagnante che favoriva la proliferazione di zanzare e quindi della malaria. Inoltre la zona non era densamente popolata, in particolar modo vicino al mare, e la quantità delle attività agricole era veramente esigua. Il primo vino, che rappresentò un vero sforzo innovativo, fu il Sassicaia, realizzato dal marchese Mario Incisa della Rocchetta. Poche migliaia di bottiglie che apparvero negli anni ’70, ma che non produssero alcun effetto particolare, ispirando solo poche aziende a seguire le sue orme.

Una di queste fu l’Azienda Agricola Le Macchiole di Eugenio Campolmi, cittadino del luogo la cui famiglia lavorava nel settore della ristorazione. Eugenio si convinse subito che il clima e il suolo locale avrebbero potuto produrre ottimi vini provenienti dal Cabernet Franc e dal Merlot di Bordeaux.

I vini di Le Macchiole

I suoi vini rossi, sia il blend che una serie di vini mono-varietali basati sul MerlotCabernet Franc e Syrah, portarono Le Macchiole a diventare uno dei nomi di spicco sia lungo la costa che in tutta la Toscana.

Per un capriccio crudele del destino Eugenio non ha vissuto abbastanza a lungo per vedere tutta la gloria che la sua lungimiranza giustamente gli avrebbe dovuto riconoscere. Ma la moglie, Cinzia Merli, ha continuato la sua attività con la stessa determinazione e volontà. Oggi Messorio (Merlot) e Scrio(Syrah) sono ormai regolarmente quotati tra i migliori vini della regione. Ma ancora più successo lo ha avuto il Paleo Rosso, dal 2001 interamente Cabernet Franc, un vino tutto da scoprire e una vera sorpresa dato che, a Bordeaux, l’uva normalmente dà vini dalla intensa fragranza e personalità, ma poco corposi.  Sulla costa toscana però il Cabernet Franc può ottenere dei risultati superlativi e il Paleo lo ha dimostrato, ispirando molti seguaci, che hanno dato nuovo prestigio alla Toscana e ai suoi vini.

Messorio

Denominazione: Toscana I.G.T.
Uve: Merlot 100%
Grado Alcolico: 15°

Informazioni & Contatti Le Macchiole

Indirizzo: Strada Provinciale Bolgherese, 189/A, 57022 Bolgheri, Castagneto Carducci LI
Telefono: +39 0565 766092
Sito Internet:www.lemacchiole.it
e-mail:info@lemacchiole.it
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI