Le Bèrne

Data di fondazione1995
Ettari Vitati10

Le Berne è un’azienda a gestione familiare di Montepulciano, ampiamente riconosciuta tra le migliori eccellenze della denominazione per i suoi vini dallo stile artigianale e tradizionale.

Storia di Podere Le Bèrne

Podere Le Bèrne è una delle aziende del la nuova generazione del Vino Nobile che me­glio hanno saputo sfruttare il terroir di Mon­tepulciano per produrre ottimi vini. L’azienda ha radici che affondano negli anni ’60, quando Egisto Natalini, insieme al figlio Giuliano, produceva vino a uso familiare. La posizione strategica del podere a Cervognano, uno dei cru del Vino Nobile, ha ulteriormente motivato l’impegno nella vitivinicoltura.

Nel 1995, un passo cruciale è stato compiuto, passando dalla produzione di vino sfuso a quella di vino imbottigliato, con il contributo entusiastico di Andrea Natalini, giovane figlio di Giuliano e perito agrario. In collaborazione con l’enologo Paolo Vagaggini, è stata pianificata un’attività di sperimentazione agricola e perfezionamento delle tecniche di vinificazione.

L’azienda è oggi impreziosita dall’arrivo del giovane nipote di Andrea, Federico Fastelli, che apporta nell’azienda uno sguardo contemporaneo e nuove sperimentazioni focalizzate ad elevare ulteriormente il livello qualitativo dei vini.

Terroir di Podere Le Bèrne

L’azienda si estende su circa 16 ettari, di cui 10 sono dedicati a vigne.

I terreni di origine pliocenica, caratterizzati dalla presenza di conchiglie e sassi, sono posizionati su dolci colline a un’altitudine di 350 metri s.l.m., ottimali per la produzione di vini rossi strutturati.

Oltre al Sangiovese (Prugnolo Gentile), vengono coltivati il Colorino e il Mammolo, varietà a bacca rossa tipiche della zona, e Malvasia e Pulcinculo, varietà a bacca bianca impiegate per la produzione del Vin Santo.

Filosofia Produttiva di Podere Le Bèrne

La filosofia produttiva di Podere Le Bèrne si basa sulla tradizione, sulla cura delle lavorazioni e sull’amore per il territorio. Questo si traduce in una produzione artigianale che inizia a livello agronomico con il ripudio di diserbanti e pesticidi, e segue in vendemmia con una selezione manuale delle uve per concludersi con un’attenta cura nelle rigorose lavorazioni in cantina.

Un altro aspetto che contraddistingue Le Bèrne è un approccio a basso intervento in fase di vinificazione: fermentazioni ad opera di lieviti indigeni e minimo impiego di coadiuvanti enologici al fine di preservare il carattere autentico dell’uva e del suo legame distintivo con il territorio.

Vini di Podere Le Bèrne

La gamma dei vini di Podere Le Bèrne comprende il Vino Nobile in annata e Riserva, insieme al Rosso di Montepulciano. Il Vino Nobile Riserva, risultato di un blend di Sangiovese (90%) e Colorino (10%), matura in legno per oltre 3 anni in botti di rovere di Slavonia e per una piccola parte in barriques, a cui seguono ulteriori 8 mesi di affinamento in bottiglia prima della commercializzazione.


L’ultima aggiunta alla gamma di vini di Le Berne che merita attenzione è “Cervognano Alto“, prodotto da un singolo vigneto con esposizione Nord Ovest e collocato su suoli franco argillosi e calcarei. Un vino che esalta il carattere verticale ed elegante del Sangiovese e si inscrive nel nuovo progetto delle Pievi promosse dal Consorzio del Nobile Montepulciano. Questa iniziativa mira a valorizzare le caratteristiche distintive delle sottozone di Montepulciano, tra le quali Cervognano è annoverata tra le più vocate.

L’azienda presenta anche due interessanti etichette dal carattere territoriale: l’Affronto, piacevole accostamento di Colorino e Mammolo, e il Vinsanto, una piccola produzione, ma ampiamente riconosciuto tra i migliori della denominazione.

Podere Le Bèrne non si limita alla produzione di vini pregiati ma si estende anche alla produzione di olio extra vergine d’oliva. Tutti i prodotti dell’azienda possono essere degustati nella nuova sala appositamente attrezzata, che offre un’esperienza autentica, arricchita dai tradizionali prodotti toscani.

Vini di Podere Le Bèrne consigliati da Italy’s Finest Wines

Cervognano Alto’

Descrizione: 

Il quadro olfattivo si apre intenso su intense note floreali e di frutti rossi freschi come di fragolina di bosco e lampone selvatico a cui seguono sfumate note speziate e di erbe aromatiche che donano complessità alla palette aromatica.

Il sorso è pieno e appagante, ritmato da un tannino vigoroso ma bene integrato. Finale persistente con echi speziati. 

Con l’annata 2019 viene inaugurato il nuovo single vineyard di Le Berne ‘Cervognano Alto’, da cui nasce un vino che mette in risalto in modo virtuoso, non l’opulenza, ma la finezza dei profumi varietali, la freschezza e l’equilibrio che può esprimere il Sangiovese.

Senza dubbio tra migliori Nobile di Montepulciano per armonia e carattere autentico e artigianale.

95/100 – Italy’s Finest Wines – (Annata 2019)

Nobile di Montepulciano

Caratteristiche:  Interessante e incisivo lo spettro aromatico, in evidenza amarena e lampone con suggestioni ematiche e canfora.

Il sorso è fresco, sorretto da una buona acidità che dona freschezza a un tannino compatto leggermente in fieri.

Un’interpretazione di Nobile di Montepulciano dallo stile schietto e sincero le cui deliberate e leggere asperità ci raccontano di uno vino che vuole preservare l’eloquenza del terroir senza compromessi.

Punteggio:

92/100 – Italy’s Finest Wines – (Annata 2020)

Contatti

  • Indirizzo: Via di Poggio Golo, Località Cervognano, 53045 Cervognano di Montepulciano (SI)
  • Tel. e Fax: 0578 767328
  • Email: leberne@libero.it
  • Sito Web: www.leberne.it
  • Possibilità di Degustazione in Azienda e Vendita Diretta
Previous articleLa famiglia dei Pinot e i vini Alto Adige DOC
Next articleLisini
Jean Marco Palmieri è il giornalista e sommelier direttore della redazione di Italy’s Finest Wines, storico portale sul turismo del vino in Italia fondato da Daniel Thomases che vanta oltre 2 milioni e 100mila lettori e 6 milioni di interazioni annuali. Il sito web curato da Jean Marco Palmieri ha lo scopo di promuovere il vino, non esclusivamente come prodotto di consumo, ma come sintesi di territori, personaggi e vitigni autoctoni. Non una guida, ma un portale di divulgazione e approfondimento per gli appassionati del vino in Italia, con focus su tre punti cardine: Storia, Filosofia e Terroir.