Lamole di Lamole

(GREVE IN CHIANTI – FIRENZE) Lamole rappresenta da sempre una delle zone più vocate alla vitivinicoltura del Chianti Classico. Lungo le sue pendici i vigneti hanno sempre dato ottimi vini, tra i più eleganti e fini dell’area chiantigiana.

Terroir dei vini di Lamole di Lamole

La Tenuta, che fa parte del Gruppo Santa Margherita, si estende per 141 ettari, di cui circa 50 coltivati a vigneto, situati ad un’altitudine tra i 350 e i 500 metri esposti a mezzogiorno e con una densità per ettaro passata da 3.300 ceppi ai 5.100 attuali.

I terreni, di origine eocenica, costituiti da rocce e sabbie di sfaldamento del galestro chiantigiano, rendono l’area particolarmente favorevole alla coltivazione della vite, in particolare del Sangiovese, vitigno principe di quest’area.

Accurate ricerche sulle selezioni clonali hanno portato, nel tempo, alla individuazione di uno specifico clone “Lamole” per questo vitigno.

Vini di Lamole di Lamole

Lamole di Lamole offre una gamma completa di vini tradizionali di grande classe e finezza: il Chianti Classico, il Chianti Classico Riserva, l’“Etichetta Blu”, interpretazione del chianti classico affinato in barriques, il Chianti Classico Vigneto di Campolungo, il Lam’oro Igt Toscana (uvaggio di Cabernet Sauvignon 80% e Sangiovese 20%) e un Vinsanto del Chianti Classico.

Una considerazione particolare spetta al cru aziendale, il Vigneto di Campolungo appunto, che, posto a una altezza variabile d ai 400 ai 500 metri, si dispiega in una splendi- da esposizione aperta a sud-sud/ovest, ventilata d’estate e ben riparata dai freddi invernali.

Grazie a queste condizioni, dalle uve di questo vigneto, condotte a estrema maturazione, trae origine un vino elegante e aristocratico, energico e profondo, caratterizzato da aromi di frutta nera, di confettura di frutti di bosco, di spezie dolci e piccanti, sostenuto da una fresca acidità e da una struttura serrata.

Accanto ad una bella barricaia c’è il “Salotto di Lamole”, che rappresenta il punto di ritrovo e di ospitalità della Tenuta. E’ un luogo dove s’incontrano appassionati, cultori della buona tavola e professionisti della ristorazione.

Vigneto di Campolungo

LAMOLE DI LAMOLE

Località Vistarenni 53013 Gaiole in Chianti (SI)

Tel. 0577 738186 Fax 0577 738549

info@lamole.com www.lamole.com

Vendita diretta; Possibilità di visite su prenotazioni