LAMBRUSCO – Vino | Abbinamenti

    Cos’è il Lambrusco? Scopri informazioni sul Lambrusco, il famoso vino rosso frizzante italiano prodotto in Emilia Romagna nelle province di Modena, Reggio Emilia e Parma e in Lombardia nella provincia di Mantova.

    1) ORIGINE DEL NOME LAMBRUSCO

    Il Lambrusco è il simbolo dei vini dell’Emilia Romagna e il suo nome deriva dalla “vitis Labrusca”, già chiamata così dai Romani per i frutti dal sapore aspro, anche se oggi il Lambrusco è ottenuto da uve di vitis vinifera.

    2) VINO ITALIANO PIÚ ESPORTATO AL MONDO

    Sicuramente il Lambrusco è uno dei vini dell’Emilia Romagna più iconico, ma anche divisivo come pochi altri. Alcuni lo odiano, ma tanti lo amano, facendo del Lambrusco il vino italiano più esportato al mondo. Le esportazioni di Lambrusco ogni anno superano le 200 milioni di bottiglie, soprattutto verso USA, Messico, Germania e Cina.

    3 IL LAMBRUSCO É DOLCE?

    Il Lambrusco è un vino rosso frizzante prodotto in versione secca o “amabile” dove può arrivare fino a 45 gr/L di zucchero.

    4)COME VIENE PRODOTTO IL LAMBRUSCO?

    Il Lambrusco è vinificato in vasche di acciaio a pressione controllata dette “autoclavi” che permettono di contenere l’anidride carbonica prodotta dalla fermentazione, rendendo il Lambrusco un vino “frizzante”.

    5) TIPOLOGIE DI LAMBRUSCO

    Il Lambrusco viene realizzato in varie versioni a seconda della provenienza geografica, dello stile e delle uve utilizzate:

    6) LAMBRUSCO DI SORBARA

    Tra i vini dell’Emilia Romagna vi è il Lambrusco di Sorbara. Questa varietà indigena è esclusiva del modenese e l’omonimo vino può essere prodotto con l’aggiunta di Lambrusco Salamino e di altri Lambruschi. Il Lambrusco di Sorbara è unico nel suo genere perchè naturalmente ha un colore rosato. Le bucce hanno un colore più scarico, e contraddistinto da aromi di piccoli frutti rossi e di violetta.

    7) LAMBRUSCO GASPAROSSA

    Sicuramente tra i vini dell’Emilia Romagna non può mancare il Lambrusco Grasparossa. Il Lambrusco Gasparossa è un vino frizzante e secco o amabile, dal colore rosso rubino intenso con riflessi violacei e dal profumo fruttato, con sentore di frutti di bosco. Si ottiene per almeno l’85% dalle uve dell’omonimo vitigno e può essere affiancato per non più del 15% da altri vitigni di Lambrusco, Malbo Gentile e Fortana Lambrusco Salamino di Santacroce:

    8) LAMBRUSCO SALAMINO

    Un altro vino dell’Emilia Romagna è il Lambrusco Salamino: prodotto dall’omonimo vitigno in quantità non inferiore all’ 85%; per il complessivo rimanente possono concorrere, da sole o congiuntamente, le uve provenienti dai vitigni Ancellotta, Lambrusco Marani, Lambrusco di Sorbara e Malbo Gentile.

    Il Lambrusco Salamino di Santacroce è coltivato nella parte più collinare della provincia di Modena, rendendolo il Lambrusco dal colore violaceo profondo e note di frutti rossi e pasticceria.

    9) LAMBRUSCO SALAMINO

    Negli ultimi anni si sta riscoprendo la tipologia più tradizionale e antica di Lambrusco: il Lambrusco ancestrale. Storicamente il Lambrusco veniva vinificato in casa, con le tecniche più semplici. L’uva raccolta a mano veniva pigiata con i piedi, poi i lieviti indigeni presenti sulla buccia cominciavano la fermentazione. Spesso con l’inverno e le temperature fredde, la fermentazione si fermava e il Lambrusco veniva imbottigliato in damigiane con ancora un residuo di zucchero.

    Con l’arrivo della primavera la fermentazione ripartiva, provocando l’effervescenza nel contenitore.

    Il Lambrusco ancestrale viene messo in bottiglia quando la prima fermentazione non è ancora terminata e perciò la CO2 prodotta dai lieviti rimane intrappolata nella bottiglia rendendolo frizzante. La sboccatura, come nel metodo Champegnoise, è opzionale per la produzione di Lamrbusco ancestrale.

    10) ABBINAMENTI CON IL LAMBRUSCO

    Cosa abbinare al Lambrusco? L’Emilia Romagna è considerata da sempre la patria della cucina e dell’abbondanza. La tradizione culinaria dell’Emilia Romagna è ricca di piatti saporiti, salumi e formaggi, con prodotti conosciuti in tutto il mondo.

    I prodotti tipici dell’Emilia sono il Parmigiano Reggiano, il Prosciutto di Parma e l’aceto balsamico di Modena, solo per elencarne alcuni. Cosa abbinare aiLambrusco con la gastronomia bolognese? A Bologna troviamo la Mortadella IGP, i famosissimi tortellini in brodo e le tagliatelle al ragù bolognese. Sui colli modenesi e bolognesi sono da provare le tigelle e crescentine (o gnocco fritto) con salumi, stracchino e sottaceti.

    Quali ricette e piatti della Romagna abbinare ai vini dell’Emilia Romagna? Il cibo più tipico della Romagna è sicuramente la piadina: sottile alla Riminese o spessa da Cesena a Ravenna, con lo squaquerone o le erbe. Orgoglio della Romagna sono sicuramente i cappelletti al ragù, con ripieno di formaggio.

    Vini dell’Emilia Romagna e gastronomia di Ferrara? A Ferrara la tradizione culinaria vanta i buonissimi ravioli alla zucca e la tenerina: torta goduriosa a base solo di cioccolato, burro e zucchero.