Lambrusco a Palazzo 6° Edizione 21-22 Aprile 2018 Mantova

||
||

Lambrusco il Re dei rossi frizzanti

Tra le prime fonti che riguardano il Lambrusco è da Virgilio, nativo del mantovano, che ce ne da testimonianza, il quale parla dell’esistenza della “vitis labrusca” già duemila anni fa nelle sue Bucoliche esattamente nella V.

Il Lambrusco a differenza di altri vini ha una caratteristica particolare, dolce, spumeggiante, robusto e conviviale, è un vino che non lascia scampo o ti piace o non ti piace. Ma è un grande seduttore.

E come tutti i grandi vini negli anni ha conquistato il palato di molti. Per apprezzarlo e conoscere il Lambrusco e tutte le sue caratteristiche inizia il 21 e il 22 Aprile la 6° edizione di “LAMBRUSCO A PALAZZO” all’ Abbazia Polirone di San Benedetto Po; rassegna che festeggia ogni anno il Re dei rossi frizzanti interagendo fra tesori dell’arte mantovana che mette i giovani e la cultura del vino in prima linea.

200 Lambruschi e 70 aziende produttrici che avranno la possibilità di esprimere le eccellenze del territorio di Mantova, Modena, Parma e Reggio Emilia. Città queste che custodiscono e diffondono la magnificenza di questo Vino.

Le iniziative che vedono l’Abbazia Polirone di San Benedetto Po (MN) contenitore di questa manifestazione, sono innumerevoli: una verticale e una lectio magistralis dedicata al Lambrusco, tavole rotonde, degustazioni e banchi d’assaggio. Ma uno degli scopi di questo evento è un’attenzione alla cultura del vino con e per i ragazzi delle scuole superiori, con letture e laboratori creativi e didattici coinvolgendo genitori e bambini e visite guidate, dove le bellezze architettoniche locali, fanno vivere un viaggio suggestivo e le cinquecentesche cantine del monastero, riportano alla memoria antichi riti e storie da narrare.

Nello stesso fine settimana i Chiostri di San Simeone e dei Secolari accoglieranno un altro evento patrocinio del Comune di San Benedetto e promosso da ONAV (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino) di Mantova, Modena, Parma e Reggio Emilia, e sostenuto anche dalla Strada dei Vini e dei Sapori Mantovani

La manifestazione è cresciuta in modo esponenziale negli anni e vede ogni edizione aumentare aziende e pubblico partecipante, con soddisfazione  degli organizzatori, che vedono aumetare i successi grazie al loro impegno.

Il Presidente ONAV Vito Intini e il Delegato ONAV Mantova Matteo Battisti inauguranno la manifestazione con un incontro dedicato ai ragazzi dell’Istituto Superiore Agrario Strozzi” sul tema: “Il vino e i giovani” presso la Biblioteca Monastica. Iniziativa che ha lo scopo di sensibilizzare le attività promosse da ONAV per un consumo consapevole del vino da parte dei ragazzi.

Info e prenotazioni:
tel. 0376 623036
@ lambruscoapalazzo@mantovastrada.it
FB: LambruscoAPalazzo
Abbazia Polirone di San Benedetto Po
Piazza Folengo Teofilo, 37, 46027 San Benedetto Po MN