La Rasina

La Rasina azienda vinicola a Montalcino
Anno di fondazione1970
Ettari vitati15

(MONTALCINO – SIENA) La Rasina è l’azienda guidata dalla famiglia Mantengoli, che produce eccezionali vini Brunello di Montalcino e Rosso di Montalcino.

Storia e dei vini di La Rasina

Marco Mantengoli

Montalcino è passata da pochi ettari di vigne, a fine degli anni ’60, a essere la zona che è oggi, con oltre 200 imbottigliatori e circa 3.500 ettari vitati. I risultati, ovviamente, raggiunsero quindi nuove vette, grazie a un massiccio afflusso di capitale e uomini e donne con una passione per il vino e l’ambizione di scavarsi una nicchia in questo mondo.

Esistono tuttavia della realtà che costituiscono un nucleo di proprietà “storiche”, che vantano decenni di serio e professionale lavoro e vini di un indiscutibile livello di qualità. Una di queste è senza dubbio La Rasina, di proprietà della famiglia Mantengoli.

La Rasina fù fondata da Santi Mantengoli negli anni ’70 in un periodo in cui gli ulivi ed il grano erano una parte importante dell’agricoltura locale. Il lavoro fu continuato da suo figlio Vasco Mantengoli, che iniziò l’imbottigliamento del vino nel 1988. Dal 1997, la produzione di vino, adesso il focus assoluto della tenuta, è passata sotto l’attenta direzione di Marco Mantengoli, la cui dedizione al lavoro e la voglia di produrre grandi vini esattamente in questo luogo, sono totali.

Lo sviluppo della tenuta è stato molto favorito dai consigli dell’enologo Paolo Caciorgna, la cui esperienza di lavoro a Montalcino, in particolare nella zona ad est, gli ha conferito un’ampia ammirazione. L’azienda può giustamente vantare un team vincente, grazie al quale è riuscita a produrre vini eccezionali. Anno dopo anno.

Terroir dei vini di La Rasina

Da oltre trent’anni La Rasina ha operato nella zona a nord-est di Montalcino, l’area che si affaccia sul Parco della Val d’Orcia. Una volta l’area con esposizione delle vigne a est e nord-est di Montalcino era poco considerata. Tuttavia, dagli anni 80, questa zona ha ospitato una serie di cantine i cui vini sono sistematicamente annoverati tra i migliori di Montalcino.

L’area dove nascono i vini di La Rasina è meno calda rispetto al versante sud, ma ciò è compensato da un’altitudine inferiore, circa 350 metri. La maggiore freschezza serale e notturna favorisce la fragranza e complessità aromatica, che conferisce ai vini un tatto soave e vellutato.

Ad oggi, La Rasina conta 15 ettari vitati: 8 a Brunello, 1,5 a Rosso di Montalcino e il resto è IGT. L’unico vitigno vinificato è il Sangiovese.

Vini di La Rasina

La gamma dei vini di La Rasina è costituita da 3 differenti interpretazioni di Brunello di Montalcino, 2 versioni di Rosso di Montalcino e un vino IGT Toscana Rosso 100% Sangiovese.

Tra i Brunello di Montalcino di La Rasina troviamo il Brunello di Montalcino base, il vino fiore all’occhiello della produzione che rappresenta la filosofia aziendale. Si tratta di un vino sontuoso e slanciato, dal sorso lungo e appagante: tra i migliori Brunello di Montalcino per profondità e espressività olfattiva. 

Di grande interesse tra i vini di La Rasina anche il Brunello di Montalcino Riserva “Il DiVasco”, ottenuto da un singolo vigneto prodotto solo nella annate migliori, che trae il nome dal suo fondatore Vasco Mantengoli.

Il Brunello di Montalcino Persante di La Rasina nasce invece come ricordo di Santi Mantengoli, che ha dato un nuovo impulso alla coltivazione della vite nei terreni di La Rasina.

Tra i vini più immediati e dall’affinamento meno prolungato di La Rasina troviamo il Rosso di Montalcino, e Rosso di Montalcino ‘Ines‘, prodotto solo nelle migliori annate. Infine troviamo il vino IGT Toscana Sangiovese, un Sangiovese 100% vinificato esclusivamente in acciaio, ideale per il consumo quotidiano e tagliere di affettati e salumi.

vini di La Rasina si fanno custodi di un savoire-faire vitivinicolo fondamentale per storia di Montalcino: sono vini che testimoniano la grande eloquenza del terroir in modo sincero e senza compromessi.

Brunello di Montalcino ‘Persante’

Lampone selvatico, violetta, arancia sanguinella affiancate da erbe officinali e un finale delicatamente boisé.

Al palato è ampio e avvolgente, sorretto da acidità di nerbo che dona freschezza e bevibilità.

Il Brunello di Montalcino Persante di La Rasina appassiona per equilibrio tra equilibrio tra componente alcolica, fenolica e acidità. Grande premesse di potenziale d’invecchiamento.

Senza alcun dubbio tra i migliori Brunello di Montalcino per potenziale d’invecchiamento. Buon rapporto qualità prezzo.

Brunello di Montalcino

Descrizione:

Galvanizza il naso con un caleidoscopio di profumi spaziando da intensi sentori di frutti di bosco maturi, prugna impreziositi da cuoio, canfora e resina di pino.

Al palato ha dei tannini compatti e setosi a cui fa da contraltare da una importante spalla acida che conferisce freschezza e bevibilità.

Un vino dal sorso trascinante ed espansivo che massimizza il carattere elegante del Sangiovese. 

Punteggio: 93/100 – Italy’s Finest Wines – (Annata 2018)

Informazioni & Contatti La Rasina

Indirizzo: Localita’ Rasina 132, 53024 Montalcino (SI)
Telefono: +39 0577 848536
Sito Internet: www.larasina.it
e-mail: larasina@larasina.it
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI