Fossacolle

Data di fondazione1984
Ettari Vitati4

(MONTALCINO – SIENA) Fossacolle è una piccola cantina artigianale a gestione familiare situata nel versante sud Montalcino.

Storia di Fossacolle

Il contesto storico di Montalcino, come gran parte della Toscana, racconta di una terra che un tempo apparteneva a nobili famiglie o a facoltose dinastie provenienti dalle principali città della regione, Firenze e Siena. Tuttavia, gli anni postbellici segnarono un epocale cambiamento nelle dinamiche sociali, economiche e proprietarie, con ripercussioni anche su Montalcino. Molte delle proprietà, alcune delle quali erano in possesso di famiglie da secoli, furono cedute.

La famiglia Marchetti, con buona sorte, fù una di quelle poche famiglie che riuscì a diventare proprietaria delle terre che un tempo coltivava. Negli anni ’80, il valore delle vigne era relativo, e la superficie coltivata a vite era notevolmente inferiore rispetto a oggi. Tuttavia, nonostante le sfide, i Marchetti perseverarono. Nel 1997, intrapresero l’audace passo da semplici coltivatori di uve a produttori di vino con etichetta propria.

Ad oggi l’azienda è ancora guidata dal fondatore Sergio Marchetti e la sua famiglia che curano la parte agronoma, coadiuvati dal genero Bambagioni Adriano con il figlio Stefano che seguono la parte enologica e commerciale.

Filosofia produttiva di Fossacolle


La filosofia produttiva di Fossacolle sposa tradizione e innovazione. La parte agronomica è curata da Sergio che tramanda la preziosa esperienza consolidata in decenni di lavoro in vigna. Pur senza seguire avventizie mode e sperimentazioni, la cantina adotta metodi moderni come l’utilizzo di piccoli legni di rovere e fermentazioni controllate in acciaio e cemento.

Dalle uve raccolte manualmente in piccole casse, attraverso lunghe macerazioni, frequenti follature e delestage per ottimizzare l’estrazione dalle bucce, il vino evolve in botti di rovere da 25 hl e barriques da 225 l, selezionate con precisione per esaltare il terroir di Fossacolle.

Terroir di Fossacolle

A un’altitudine di 300 metri, il terreno di Fossacolle è di medio impasto tendente all’argilloso, comprendente 2,2 ettari destinati al Brunello e 0,3 ettari all’IGT. La gestione attenta delle vigne, effettuata in modo artigianale, riflette la generosità e la forza del terroir, caratterizzato da una composizione di medio impasto tendente all’argilloso con lenti tufacee.

La cantina si trova nella zona di Tavernelle, sud di Montalcino. Con uno scenario di pace e tranquillità, boschi e vigneti, Fossacolle crea un clima ideale per la crescita e la maturazione delle uve.

Qui il mix di clima caldo e asciutto e i suoli argillosi danno vita a vini dallo stile classico: contraddistinti per grande concentrazione e potenzialmente d’invecchiamento.

Vini di Fossacolle

Le uve, raccolte manualmente in piccole casse, affrontano un processo di pre-fermentazione a freddo seguito da vinificazioni in vasche di acciaio inox termoregolate e cemento. L’invecchiamento avviene con precisione in botti di rovere e barriques di rovere francese. Il Brunello di Montalcino, prodotto con uve Sangiovese Grosso, rappresenta il risultato di un processo attento, caratterizzato da fermentazioni controllate e fasi di invecchiamento prolungate in legno.

Fossacolle, con la sua ricca storia agricola, manifesta un impegno costante nella produzione di vini di alta qualità, capitalizzando appieno sul potenziale del suo terroir distintivo.