Fornacina

Data di fondazione1981 
Ettari Vitati5

(MONTALCINO) L’azienda Fornacina di proprietà della famiglia Biliorsi produce a Montalcino vini rossi toscani di grande carattere tradizionale e autentico, tra cui i celebri Brunello di Montalcino e Rosso di Montalcino.

La storia dei Vini di Fornacina

Verrebbe da pensare che a Montalcino, essendo una realtà così definita e storicizzata, non ci sia spazio per ricerca e innovazione e che tutto debba rimanere com’è sempre stato.

Ma per i vini di Fornacina non è per niente così. Sono infatti innumerevoli le innovazioni: dai sistemi d’impianto, alle tecniche di vinificazione, al contributo della tecnologia in generale che possono contribuire in termini qualitativi per i vini di Montalcino.

La grande maestria dei vini di Fornacina si esprime qui: nella capacità di sapersi mantenere nel solco della tradizione, e riuscire a impreziosirla con grande spirito critico con gli strumenti del presente.

Fornacina è nata nel 1981 grazie all’impulso di Ruggero Biliorsi e adesso è coordinata da Simone, coadiuvato dal fratello Mauro e dalla consulenza tecnica dell’Enologo Attilio Pagli e l’agronomo Folco Giovanni Bencini.

Ad oggi, l’azienda conta 5 Ettari e vanta una produzione media di circa 22 mila bottiglie annue, molto apprezzate tra le eccellenze di Montalcino, soprattutto tra i consumatori in cerca di vini dal carattere artigianale, territoriale e autentico.

La Filosofia dei Vini di Fornacina

Il rispetto per l’ambiente e la biodiversità sono sicuramente due elementi chiave nella produzione dei vini di Fornacina. Infatti, l’azienda non solo vanta una produzione certificata biologica sin dal 2004, ma si sottopone anche regolarmente alle ispezioni I.C.E.A (Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale).

Un altro aspetto imprescindibile per la produzione di Fornacina è l’idea di creare vini sinceri, che si facciano narratori del territorio di provenienza nelle sue specificità pedoclimatiche e nelle differenti annate.

Per questo motivo Fornacina adotta delle rese in vigna molto basse e una rigorosa selezione manuale dell’uve per portare in cantina solo materia prima di prima qualità. Inoltre, i vini di Fornacina sono tutti affinati in botti grandi, come nella tradizione di Montalcino, al fine d’impreziosire, ma non mascherare, il carattere varietale del Sangiovese.

Presupposti, questi, essenziali per non dover intervenire con correttivi invasivi in fase di vinificazione, ma lasciare che le uve di prima qualità parlino da sé.

Terroir dei vini di Fornacina

I vigneti sono dislocati: oltre 5 ettari di vigneti posti nel versante sud e sud-est di Montalcino, su altitudini di 400 m.s.l.m. , esposizioni a sud-est e terreni argillosi-calcarei, particolarmente ricchi di micronutrienti minerali. Condizioni ideali per conferire ai vini grande corredo polifenolico, profondità complessità in particolar modo ai vini rossi.

Il clima è mediterraneo e favorito dalle altitudini, che favoriscono delle buone escursioni termiche, provvidenziali per la finezza degli aromi delle uve.

Queste caratteristiche del terroir, particolarmente favorevole, donano ai vini di Fornacina una rara eleganza, carattere e potenziale d’evoluzione.

Vini di Fornacina

I vini di Fornacina sono articolati in tre etichette ben definite: il Brunello di Montalcino, il Brunello di Montalcino Riserva e il Rosso di Montalcino.

Fiore all’occhiello dei vini di Fornacina è il Brunello di Montalcino DOCG che esprime tutta la forza e la potenza del vino; fruttato, elegante e gentile al naso, con un impatto impetuoso, dato dall’amalgama armonioso fra tutte le componenti, alcool, tannini, corpo.

Il Brunello di Montalcino DOCG Riserva è invece prodotto solo nelle migliori annate e vanta un affinamento prolungato, che rende i tannini più setosi e impreziosisce il bouquet con eleganti note terziarie. Di grande interesse tra i vini di Fornacina anche il Rosso di Montalcino DOC, dal carattere più immediato, grande freschezza e ottimo potenziale con l’abbinamento gastronomico. Su tutti la mano maestra dell’enologo Attilio Pagli.

I vini di Fornacina sono contraddistinti per grande carattere e contemperano grande finezza olfattiva, sapidità e ricchezza al palato. Un’ulteriore testimonianza delle straordinarie potenzialità enologiche del terroir di Montalcino.

Brunello di Montalcino – Fornacina

Denominazione: Brunello di Montalcino DOCG 
Vitigni: Sangiovese 100%
Alcol: 14%

Informazioni & Contatti Fornacina

Indirizzo: Podere Fornacina, 153 – 53024 – Montalcino (SI)
Telefono: +39 0577 848464
Sito Internet: www.cantinafornacina.it
e-mail: info@cantinafornacina.it
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI