Castignano

(CASTIGNANO – ASCOLI PICENO) L’azienda Castignano è situata a Castignano in provincia di Ascoli Piceno e produce vini delle Marche come Offida Pecorino DOCG, Offida Rosso DOCG e vini Terre di Offida DOC.

La Storia dei vini di Castignano

L’azienda Castignano è una cantina cooperativa nata nel 1960, con lo scopo di promuovere il territorio del Piceno attraverso la viticoltura e l’olivicoltura di qualità.

Nel corso degli anni l’azienda Castignano ha ottenuto un successo crescente, acquisendo innumerevoli riconoscimenti e premi della critica internazionale, e ritagliandosi quindi una posizione di rilievo tra le realtà enologiche più importanti delle Marche.

I vini di Castignano nascono da circa 500 ettari vitati, distribuiti tra circa 400 conferitori, che, attraverso il lavoro sinergico cooperativo, contribuiscono alla produzione di circa 600.000 bottiglie annuali.

La Filosofia dei Vini di Castignano

La qualità dei vini Castignano è testimoniata da un rigoroso lavoro agronomico in vigna e un’accurata selezione delle uve da parte dei soci, al fine di portare in cantina solo materia prima di ottima qualità che sia vera espressione del territorio.

Tra gli aspetti essenziali che contraddistinguono la filosofia dei vini di Castignano troviamo rispetto per il capitale umano, attraverso una rigorosa etica aziendale, e la sostenibilità ambientale.

L’Azienda dal 2019 vanta una linea di vini delle Marche certificati biologici realizzati con capsule di materiale riciclato e biodegradabile. Anche le etichette seguono questa impostazione e sono realizzate con materiale riciclato.

Terroir dei vini di Castignano

I vini di Castignano nascono da vigne poste sulle colline del Piceno, circondate dai Monti Sibillini ad ovest e dal Mare Adriatico ad est.

Il clima qui è mediterraneo favorito dall’azione termoregolatrice del Mar Adriatico: la fresca brezza marina mitiga il caldo accarezzando le vigne nei mesi estivi, mentre i Monti Sibillini le proteggono d’inverno dai venti del nord.

I suoli dove nascono i vini di Castignano sono eterogenei e spaziano da terreni argillosi a tufaceo sabbiosi, particolarmente ricchi di micronutrienti naturali.

Tutti elementi estremamente favorevoli per un’ottima maturazione delle uve, che rendono i vini di Castignano particolarmente dotati di profumi intensi ed eleganti, con sensazionale freschezza e mineralità.

Vini di Castignano

Le etichette di Castignano rispecchiano i vini tradizionali delle Marche, come Offida DOCG, Rosso Piceno DOC, Terre di Offida DOC, Falerio DOC, tutte denominazioni importanti di questo territorio.

Tra le varietà a bacca bianca vengono impiegate Pecorino, Passerina, Trebbiano, Verdicchio, mentre per i rossi Montepulciano, Sangiovese, Lacrima e Merlot e innumerevoli vini IGT Marche, realizzati come monovarietali e come blend.

Di grande interesse tra i vini di Castignano l’Offida DOCG Pecorino Montemisio, vero e proprio fiore all’occhiello della produzione. Si tratta di un appassionante vino bianco dai profumi eloquenti, sensazionale sapidità minerale e acidità incalzante.

Da tenere in considerazione tra i vini di Castignano anche il Marche bianco IGT Gramelot, un vino bianco di grande carattere, ottenuto dall’assemblaggio di Trebbiano, Pecorino, Passerina, Verdicchio e impreziosito da un affinamento in botti di rovere.

Merita una speciale menzione anche l’Offida Rosso DOCG Gran Maestro, vino rosso avvolgente e dai tannini setosi, realizzato attraverso il connubio di Montepulciano e Merlot e affinato in barriques di rovere francese.

Molto interessante tra i vini spumanti di Castignano il Passerina Terre di Offida DOC, uno spumante Metodo Charmat lungo dal perlage cremoso e dai profumi floreali seducenti. Un vino molto accattivante, ideale per aperitivi e antipasti di mare.

Ma la linea dei vini di Castignano è vasta e tutta da scoprire: l’ennesima testimonianza dell’ottima vocazione enologica delle Marche, e di come si possa coniugare quantità e qualità dando vita a vini dal carattere territoriale e dall’ottimo rapporto qualità prezzo.


[wptabs id=”33985″]

Informazioni & Contatti Castignano

Indirizzo: Contrada S. Venanzo, 31, 63072 Castignano AP
Telefono: +39 0736 822216
Sito Internet: www.cantinedicastignano.com
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI