Castellari Bergaglio

||
||

(GAVI – ALESSANDRIA) Castellari Bergaglio è un’azienda di vino che sorge poco lontano da Gavi, nella frazione di Rovereto, dove si sviluppa il centro aziendale. La sua produzione è focalizzata sul famoso vino Gavi, provenite appunto dai vigneti di Cortese.

La Storia e la filosofia di Castellari Bergaglio

Gavi è un antico borgo situato nella provincia di Alessandria, il vitigno che ha fatto conoscere questa parte del Piemonte è il Cortese, una varietà a bacca bianca estremamente versatile, che riesce a dare vita a molteplici tipologie di vino: dallo spumante al vendemmia tardiva.

Castellari Bergaglio fondata alla fine ‘800, sorge poco lontano da Gavi, nella frazione di Rovereto, dove si sviluppa il centro aziendale. La sua produzione è focalizzata sul famoso vino Gavi, provenite appunto dai vigneti di Cortese. Quest’area di produzione è all’interno della zona viticola Gavi DOCG, circondata da suggestivi paesaggi, delicate colline e zone boschive, che permettono, ai vigneti ben curati, di godere di un ottimo microclima, grazie all’influsso dei venti marini, ad un’esposizione ed un’altitudine favorevole, che creano i presupposti per una produzione, che attraverso il vitigno simbolo e una gamma costituita da 7 etichette, testimoniano le infinite sfaccettature del territorio e del Cortese, firmate Castellari Bergaglio.
gallery vini 19
L’azienda attualmente è gestita da Marco e Daniele che con passione e competenza, favoriscono un’agricoltura biologica e rispettosa dell’ambiente e della biodiversità,  potando avanti una delle aziende più antiche e rinomate del Gavi. In cantina la lavorazione delle uve, è basata su un unico concetto: quello di produrre vini dalle caratteristiche inconfondibili e riconducibili ad un particolare territorio e vitigno.

I vini di Castellari Bergaglio

Ne sono un esempio il vino bianco Gavi di Tassarolo Docg Fornaci, che rappresenta il risultato di vigneti di collina ubicati nel comune di Tassarolo, di proprietà dell’azienda, chiamati così per la vecchia fornace di mattoni, che grazie ad un habitat ideale per le uve Cortese, dove il suolo rossiccio, ricco di argilla e ferro, coltivato secondo avanzate tecniche di agricoltura biologica, suggellano lo stile Castellari Bergaglio. Non da meno è il Gavi Docg Salluvii, prodotto da vigneti di collina del comprensorio del Gavi, che rappresenta il “vino base” dell’azienda.


gallery vini 14
Non poteva mancare lo Spumante in questa linea proposta: il Gavi Docg Arde’ Metodo Classico, fatto con uve provenienti dalla raccolta manuale dei diversi vigneti, coltivati in modo da ottenere la base per uno spumante di carattere e personalità. E per ultimo, ma non ultimo, dato che la gamma presenta altre eccellenze, il Gavi Docg del Comune di Gavi, ottenuto da vecchi vigneti di collina, (quindi da coloni pre-fillossera), il quale presenta caratteristiche organolettiche molto particolari.

In conclusione, Castellari Bergaglio, è una realtà che rappresenta bene la tradizione di questa parte del Piemonte e che ha contribuito negli anni al successo di un vino conosciuto in tutto il mondo: il Gavi.

Gavi di Gavi DOCG Vigna Vecchia “Rovereto” 2016

Denominazione: Gavi DOCG
Uve: Cortese 100%
Grado Alcolico: 13°
Scheda degustazione: VEDI SCHEDA

Informazioni & Contatti Castellari Bergaglio

Indirizzo: Frazione Rovereto 136R, 15066 Gavi AL
Telefono: +39 0143 644000
Sito Internet:www.castellaribergaglio.it
e-mail:gavi@castellaribergaglio.it
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI