Attanasio

(MANDURIA – TARANTO) La famiglia Attanasio, composta da Giuseppe e i figli Luca e Alessandro, si prendono cura dei loro vigneti a Manduria, in Puglia. Qui producono un eccellente vino rosso Primitivo di Manduria, ma anche Primitivo Rosato Salento I.G.P., Primitivo di Manduria D.O.P. Secco, Primitivo di Manduria D.O.P. Riserva, Primitivo di Manduria D.O.C.G. Dolce Naturale e Primitivo di Manduria D.O.C.G. Passito.

La Storia di Attanasio

L’Azienda Agricola Attanasio Giuseppe si trova nel sud Italia a Manduria in provincia di Taranto, nel cuore della zona di produzione del Primitivo di Manduria, è gestita dal capostipite Giuseppe Attanasio con l’aiuto dei due figli Luca e Alessandro.

Il protagonista assoluto di questa zona è il Primitivo un vitigno a bacca nera italiano, ed è una delle eccellenze della viticoltura pugliese e salentina, la sua storia si perde nella notte dei tempi. Da fonti attendibili, con ogni probabilità è giunto in Puglia dall’altra sponda dell’adriatico per mano degli Illiri, un insieme di popoli indoeuropei stanziati nell’antichità nella penisola balcanica e dedito alla coltivazione della vite. Il Primitivo è un vitigno abbastanza delicato e non semplice da coltivare e la sua massima espressione la ottiene nelle soleggiate terre salentine ed in particolare in quelle circostanti gli agri di Manduria e Maruggio, che grazie alla posizione geografica e al paesaggio costiero prevalentemente pianeggiante e al clima caldo, regala un vino davvero eccellente come il Primitivo Manduria Doc.

attanasio primitivo di manduria

La filosofia di Attanasio

Di fatto i vini prodotti dall’Azienda Attanasio, dai 6 ettari di podere coltivati ad alberello pugliese e con una produzione che non supera le 15000 bottiglie, sono il frutto di una lunga esperienza nella produzione del Primitivo DOP, secondo le antiche tradizioni di questa famiglia di viticoltori salentini. Sono vini della tradizione, quelli prodotti e concepiti con le classiche tecniche di lavorazione in vigna ed in cantina, migliorate però dall’introduzione di nuove tecnologie, e nel controllo personale dalla materia prima e di tutti i processi di lavorazione della filiera, come la cura della vigna, la raccolta manuale in vendemmia, la macerazione, fino all’imbottigliamento e via dicendo.

Nel centro abitato di Manduria è situata, all’interno di un palazzotto di fine ‘800, la cantina nella quale la barricaia è stata realizzata in un antico frantoio ipogeo. Le etichette che questa azienda produce sono: Primitivo Rosato Salento I.G.P., Primitivo di Manduria D.O.P. Secco, Primitivo di Manduria D.O.P. Riserva, Primitivo di Manduria D.O.C.G. Dolce Naturale e Primitivo di Manduria D.O.C.G. Passito.

attanasio cantina

I vini di Attanasio

Per comprendere la qualità di questo Primitivo di Manduria Doc firmato Attanasio, basti pensare che proprio al Vinitaly 2008 ebbe un riconoscimento speciale dall’O.N.A.V. (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino), tra le degustazioni guidate organizzate all’interno della manifestazione fieristica nell’evento: “Percorsi Primitivi di Puglia: una terra ancora da scoprire”, una denominazione che iniziava a farsi conoscere e in cui questo vino spiccò per le sue caratteristiche dal corpo pieno ed armonico e dall’aroma intenso e fruttato. Ad anni di distanza si può affermare che la crescita e l’eccellenza di questo Attanasio Primitivo di Manduria Doc non si è più fermata.

Attanasio Primitivo di Manduria D.O.P. Secco 2013

Denominazione: Primitivo di Manduria D.O.P.
Uve: Primitivo 100%
Degustazione: Leggi degustazione

Informazioni & Contatti Attanasio

Indirizzo: Via per Oria, 13, 74024 Manduria (TA)
Telefono: +39 0999737121
Sito Internet: www.primitivo-attanasio.com
e-mail: info@primitivo-attanasio.com
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI