Tenuta Viglione

Data di fondazione1967
Ettari Vitati200

Tenuta Viglione, situata nel cuore dell’Alta Murgia, è una storica cantina pugliese che produce vini di qualità da varietà autoctone nel rispetto della sostenibilità ambientale.

Storia dei Vini di Tenuta Viglione

L’azienda vinicola Tenuta Viglione, ubicata nell’Alta Murgia, costituisce un’iconica cantina pugliese, fondata nel 1967 grazie all’impulso della famiglia Zullo con l’obiettivo di valorizzare il ricco patrimonio agricolo di famiglia.

Questa scelta si basava su una visione lungimirante, poiché in quegli anni prevaleva la vendita di vino sfuso e l’accento era posto sulla quantità, piuttosto che sulla qualità. Nel corso degli anni, l’impegno costante ha consolidato Tenuta Viglione come un punto di riferimento delle eccellenze vinicole della Puglia, culminando con la certificazione biologica dell’intera gamma di vini nel 2005.

Attualmente, l’azienda è guidata da Giovanni Zullo Jr. e possiede 200 ettari di vigneti, dando vita a una produzione annuale di circa 800.000 bottiglie, con la capacità di raggiungere il milione.

Filosofia di Tenuta Viglione

Tenuta Viglione adotta metodi di coltivazione e vinificazione biologici, certificati dal 2005. La moderna cantina è soggetta a costanti ampliamenti ed è dotata di cisterne in acciaio refrigerate, autoclavi per la spumantizzazione, barricaia per l’invecchiamento in botte e una linea completa di imbottigliamento, che gestisce tutte le fasi del processo, dalla sterilizzazione delle bottiglie fino alla pallettizzazione dei cartoni.

Un altro elemento distintivo della filosofia aziendale è la valorizzazione dei vitigni autoctoni del territorio, tra cui spiccano il Primitivo, Verdeca, Falanghina, Fiano Minutolo, Negroamaro, Nero di Troia, Aleatico e Susumaniello.

Terroir di Tenuta Viglione

La contrada Viglione è ubicata all’incrocio di tre province: Bari, Taranto e Matera (Basilicata). Questa regione si caratterizza per una straordinaria ricchezza florofaunistica. Qui troviamo sia l’impianto vinicolo che i principali vigneti. Il terreno, in origine una palude successivamente bonificata, è di natura calcarea con uno strato di argilla sottostante.

Questa peculiarità geologica consente alla pioggia di disciogliere i minerali delle rocce, portandoli alle radici delle viti, dove rimangono disponibili per l’intero ciclo di vita delle piante. Il clima mediterraneo, abbinato all’azione termoregolatrice e ventilata del Mare Ionio e dell’Adriatico, favorisce una maturazione equilibrata delle uve e agevola una viticoltura sostenibile e biologica.

Vini di Tenuta Viglione

La vasta gamma di vini prodotta da Tenuta Viglione è curata dall’esperto enologo pugliese Tommaso Pinto. In questa gamma spiccano principalmente vitigni autoctoni pugliesi, con il Primitivo che svolge un ruolo di primo piano tra le varietà. I vini dell’azienda sono suddivisi in quattro linee: Linea Maioliche, caratterizzata da vini biologici con etichette ispirate alle tipiche mattonelle pugliesi; Linea Prestige, che include vini pregiati con fermentazione in barrique; Linea Riserva, con vini dall’affinamento prolungato e carattere intenso; e Linea Blend, ottenuta da vendemmie tardive e uve appassite.

Tenuta Viglione incarna una testimonianza virtuosa di come sia possibile esprimere l’identità enologica del territorio, coniugando tradizione, sostenibilità, numeri e qualità. Questo costituisce un esempio tangibile della straordinaria vocazione enologica dell’Alta Murgia.

Marpione Primitivo Riserva

Caratteristiche:

L’ampio spettro aromatico di questo vino è affascinante e penetrante, con una nota predominante di mora di rovo selvatica matura, accanto a sfumature che richiamano i fichi secchi, il caffè tostato, il cioccolato fondente, la dolcezza delle carrube e un tocco sottile di canfora. Il sorso è avvolgente, caratterizzato da tannini setosi che conferiscono al vino una struttura materica e densa. Il finale è sorprendentemente balsamico, con una precisione e una lunghezza notevoli. A pieno titolo tra le migliori interpretazioni di Primitivo

Punteggio:

93/100 – Italy’s Finest Wines – (Annata 2019)

Marpione Primitivo Riserva

Caratteristiche:

Un tripudio di visciole, more in confettura, mirtilli e fiori macerati sfumano verso note stratificate di sottobosco, fave di cacao, liquirizia e grafite.

Il sorso è caldo e avvolge denso il palato, sorretto da tannini possenti e compatti a cui fa da contraltare una piacevole sapidità che conferisce ampiezza e struttura al palato.

Finale profondo, fruttato e lunghissimo. Virtuosa interpretazione del vitigno autoctono Susumaniello.

Punteggio:

91/100 – Italy’s Finest Wines – (Annata 2021)

Marpione Primitivo Riserva

Descrizione :

Interessante lo spettro aromatico che si fa spazio tra amarena, prugna, tabacco e note di polvere di cacao e torrefazione.

Ottimo rapporto qualità prezzo e versatilità nell’abbinamento gastronomico.

Punteggio: 90/100 – Italy’s Finest Wines – (Annata 2020)



Herba

 Descrizione: Fiori di zagara in evidenza a cui si affiancano erbe aromatiche note di salsedine e pietra focaia.

Al palato si rivela fresco e sapido, sorretto da un buon corpo che conferisce lunghezza al sorso.

Ottenuto dal blend di Verdeca e Chardonnay, Herba è un vino bianco dal carattere unico e originale: ricco e appassionante al palato e dal naso poliedrico e intrigante. 

Punteggio: 90/100 – Italy’s Finest Wines – (Annata 2022)


Maidomo

Descrizione:

Note di frutto della passione e fiori di zagara si alternano a foglia di pomodoro ed erbe mediterranee. Il sorso è ricco e di buona struttura integrata da una marcata nota salina. Finale lungo e di grande pulizia con echi sul frutto e le erbe aromatiche.

Un vino bianco dal sorso pieno e carattere mediterraneo nato Negroamaro vinificato in bianco.

Punteggio:

90/100 – Italy’s Finest Wines – (Annata 2022)

Morso Rosa

Descrizione: 

Naso ricco di sfaccettature, tra sfumature agrumate di note viola mammola, ciliegia e delicate sensazioni di erbe mediterranee. In bocca fresco e di nerbo, con un finale piacevolmente sapido.

Uno tra i migliori vini rosati pugliesi per ricchezza gusto-olfattiva, eleganza, equilibrio e sapidità. Grande testimonianza di vino rosato da Susumaniello.

Punteggio:

92/100 – Italy’s Finest Wines – (Annata 2022)