A Russiz Superiore scultura di Johann Willsberger

||
||

L’artista Johann Willsberger torna nel cuore del Collio con nuovi progetti: 40 opere realizzate tra Italia, Austria, Germania e Francia.

Il rapporto tra il mondo del vino e la famiglia di Roberto Felluga, passa dalla vocazione per il vino coltivata e tramandata da generazioni, un’arte che si espande nella scultura di Johann Willsberger.

 

La scultura ideata esclusivamente per Russiz Superiore riproduce il simbolo emblematico di questa terra: la collina. Egli decide di rappresentarla attraverso una forma stilizzata e lineare, composta da una sezione orizzontale verde atta a rispecchiare i vigneti ed un basamento nero a testimonianza di una terra sicura e ben salda. Johann Willsberger ha espresso il suo concento in queste semplici parole: “Vi è un aspetto di base fondamentale, poiettarsi verso il futuro dell’enologia va di pari passo al rispetto e la salvaguardia della propria terra. Per questo dobbiamo pensare “green”. Da qui il prestigio della collina del Collio: dolcemente definita ed elegante, proprio come i suoi vini”.

 

Ma chi è Johann Willsberger

 

Johann Willsberger clase 1941 è un fotografo, autore ed editore austriaco, particolarmente noto per la fotografia del cibo, pliedrico e innovatore è uno dei grani innovatori nel xx secolo nella comunicazione visiva, e ha quindi fondato la rivista “Gourmet”. Rivista internazionale per l’enogastronomia, un importante magazine, definito tra le pubblicazioni gastronomiche e vinicole mondiali, più influenti e rivoluzionarie.

 

Azienda Marco Felluga e l’Azienda Russiz Superiore

 

La sede principale dell’azienda è a Gradisca d’Isonzo, la caratteristica cittadella quattrocentesca fortificata voluta dalla Serenissima Repubblica di Venezia, cinta un tempo dalle mura disegnate da Leonardo da Vinci, che apre le porte al Collio goriziano. Nel Collio Goriziano, precisamente nel comune di Capriva del Friuli, si estende la tenuta di Russiz Superiore, la cui storia risale al tempo dei Romani, mentre il nome ha origine dalla denominazione delle colline su cui si estendono i vigneti. Dei 100 ettari di proprietà, 50 sono coltivati a vigneto, con una densità di impianto di oltre 6.000 ceppi ad ettaro e una produzione di vini bianchi superiore ai rossi. I diversi vitigni trovano sulle colline di Russiz Superiore.

 Leggi tutti gli articoli dedicati a questa Azienda all’interno del nostro sito:

Degustazione di Russiz Superiore Collio Friulano 2017 Marco Felluga
Degustazione di Sauvignon Riserva Collio DOC 2012 di Russiz Superiore
Tra i 100 Migliori vini al Mondo – Collio Friulano 2016 Russiz Superiore