Zonin 1821

Zonin

(GAMBELLARA – VICENZA) Una grande azienda che ha possedimenti e vigneti in tutta Italia, tutti di alto livello con vini di qualità. Il miglior vino rosso è l’Amarone della Valpolicella.

La Storia e la filosofia di Zonin 1821

Le grandi aziende, soprattutto quelle produttrici di un importante numero di bottiglie, tendono ad essere in qualche modo sospette tra gli estimatori di vino di qualità. Si tratta ovviamente di un pregiudizio, che nomi di aziende come Mondavi negli Stati Uniti ed Antinori in Italia, avrebbero dovuto mettere a tacere e si dovrebbe ricordare che, a Bordeauxla regione di Médoc dispone di oltre 80-100 ettari di vigne che, nelle annate migliori, arriva a produrre mezzo milione di bottiglie.

Questo è solo un’introduzione ai possedimenti della famiglia Zonin, proprietari di una consistente quantità di ettari di vigne in molte parti d’Italia. La costruzione dell’impero naturalmente iniziò generazioni fa e si basava sulla principale azienda della famiglia, in Veneto. Questa subì un’improvvisa accelerazione negli anni successivi alla seconda guerra mondiale. E gli acquisti non furono in piccoli lotti, infatti la politica aziendale è sempre stata orientata ad acquisire, nelle aree selezionate, numeri significativi di possedimenti da coltivare.

Larghe tenute sono adesso possedute e gestite da Zonin in Friuli (intorno ad Aquileia), in Toscana (Chianti, Maremma, San Gimignano), in Lombardia (Oltrepò Pavese), in Piemonte (nell’aree di Barbera e Grignolino d’Asti), in Puglia (intorno a Brindisi) ed in Sicilia (nella parte centro-orientale dell’Isola). La nuova generazione ha deciso scommettere non soltanto sui suoli, ben gestiti e variegati, ma anche sul produrre vini di vera pregevolezza che, con l’assistenza di consulenti enologi, sia interni che esterni, di alto livello, raggiungano risultati eccellenti.

I vini di Zonin 1821

Il Sangiovese del Chianti Classico, Syrah e Petit Verdot della Maremma, il Sauvignon e il  Refosco del Friuli, il Negroamaro e il Primitivo pugliese, il Syrah, Cabernet e Nero d’Avola di Sicilia competono alla pari con i migliori competitori. A volte, anche sorpassandoli. Un tributo alla lungimiranza e l’impegno della famiglia, percettibile anche nel miglior vino del proprio territorio natio, l’Amarone della Valpolicella.

 

Castello d’Albola – Acciaiolo

Zonin Acciaiolo

Denominazione: Toscana I.G.T
Uve: 40% Cabernet Sauvignon, 60% Sangiovese
Grado Alcolico: 13,5°

Informazioni & Contatti Zonin 1821

Indirizzo: Via Borgolecco 9, 36053 Gambellara (VI)
Telefono: +39 0444 640111
Sito Internet: www.zonin1821.it
e-mail:info@zonin1821.it
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI

Previous articleCookies
Next articleVinitaly Verona Aprile 2017
Jean Marco Palmieri è il giornalista e sommelier direttore della redazione di Italy’s Finest Wines, storico portale sul turismo del vino in Italia fondato da Daniel Thomases che vanta oltre 2 milioni e 100mila lettori e 6 milioni di interazioni annuali. Il sito web curato da Jean Marco Palmieri ha lo scopo di promuovere il vino, non esclusivamente come prodotto di consumo, ma come sintesi di territori, personaggi e vitigni autoctoni. Non una guida, ma un portale di divulgazione e approfondimento per gli appassionati del vino in Italia, con focus su tre punti cardine: Storia, Filosofia e Terroir.