Tenuta La Pergola

(CISTERNA D’ASTI – ASTI) Tenuta La Pergola è situata a Cisterna d’Asti, nei pressi di Alba, la posizione di questa tenuta è fortemente significativa.

La Storia e la filosofia di Tenuta La Pergola

tenuta La Pergola è situata a Cisterna d’Asti, l’unico comune della provincia di Asti a far parte geograficamente e geologicamente del Roero.

Cisterna d’Asti è un luogo immerso tra gli ordinati vigneti e la Tenuta La Pergola si trova nel punto di congiunzione dei tre territori che hanno come primato la maggior produzione di vino piemontese: Monferrato, Langhe e Roero. Tre aree vinicole, queste, considerate tra le più prestigiose del Piemonte, una zona dall’importanza strategica non indifferente nel panorama nazionale e internazionale.

La storia della Tenuta La Pergola è antica, la sua attività vinicola risale al 1903. Capitanata attualmente da Alessandra Bodda, instancabile anima di questa azienda; la quale ha saputo, con la sua lungimiranza, gestire l’azienda con un occhio attento sia per la parte vitivinicola, sia per quella culturale e didattica, come le attività che si svolgono nella Fattoria Didattica, o nella struttura turistica, un B&B, che permette di poter vivere questo luogo a 360° per tutti coloro che desiderano essere ospitati e un agriturismo che propone degustazioni e piatti della tradizione in un modo tutto particolare. Ora i figli di Alessandra, Emanuele enologo e Martina e tra poco Moreno si stanno rimboccando le maniche per portare all’azienda una ventata di novità.

Estesa su circa 40 ettari di terreno, nelle Terre Alfieri tra Monferrato e Roero, appunto, la Tenuta La Pergola ha una produzione di vini di qualità che sono l’espressione del suo territorio. Di fatto un buon vino nasce grazie all’esperienza e alla costanza che viene dalla cura che rispecchia la tradizionale lavorazione in tutte le varie fasi, unita, in questo caso, alla collaborazione di esperti enologi e vignaioli e con l’utilizzo delle più moderne attrezzature, che permettono all’azienda di offrire prodotti sempre più di alta qualità a cui i piemontesi ci hanno abituato e non da meno la Tenuta La Pergola.

I vini di Tenuta La Pergola

La produzione di vino di Tenuta La Pergola è vasta e tra tutti ne citeremo alcuni come il Roero Arneis D.O.C.G, il Bric du Sivu Monferrato Rosso D.O.C, il Barbera d’Asti D.O.C.G Superiore, il Nebbiolo d’Alba D.O.C, lo Spumante Brut Mini Fior, o il Cisterna d’Asti D.O.C Superiore e Terre Alfieri D.O.C. Arneis e Nebbiolo. Per quanto riguarda il Cisterna d’Asti D.O.C Superiore va sottolineata una particolarità, la sua etichetta. Infatti le etichette dei vini firmati Tenuta La Pergola, sono fatte da personaggi e figure tipiche della tradizione regionale censite ritrovati in alcuni manuali e antiche stampe dell’800, interessanti figure legate alla tradizione del mondo contadino e agricolo piemontese.

Per tornare però al vino, quello della tenuta La Pergola racconta con la passione e tutto l’impegno della grande maestria nella lavorazione e nella tradizione con cui vengono lavorate queste antiche terre, uniche al mondo non a caso patrimonio dell’Unesco.

[wptabs id=”11668″]

Informazioni & Contatti Tenuta La Pergola

Indirizzo: Regione Caso 30, Località San Matteo 14010 Cisterna d’Asti (AT)
Telefono: +39 0141 979246
Sito Internet:www.tenutalapergola.it
e-mail:pergola@tenutalapergola.it
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI