Poggio Graffetta

Poggio Graffetta

(MODICA – RAGUSA) Tenuta Calì gestisce quattro Tenute in Italia. La tenuta in Sicilia si chiama Poggio Graffetta e produce principalmente Nero d’Avola, ma anche Syrah. Si trova in Val di Noto in provincia di Ragusa.

La Storia e la filosofia di Poggio Graffetta

Poggio Graffetta in Sicilia fa parte del gruppo vinicolo Tenute Calì che comprendono: Rocca di Castagnoli a Gaiole in Chianti in provincia di Siena nel cuore del Chianti Classico, Poggio Maestrino in Maremma, nel comune di Magliano, quest’ultime in Toscana.

Realtà nate grazie alla grande passione per il vino della famiglia Calì, oggi rappresentata da Alessandro e Francesco, che negli anni ‘2000 decise di investire, oltre che in Toscana, anche nella sua terra d’origine nella zona della Val di Noto, tra Modica e Noto nel comune di Ispica in provincia di Ragusa, con l’acquisito della Tenuta Graffetta.

Poggio Graffetta Ragusa

Questa zona vanta una tradizione risalente al XVII sec, un clima temperato di tipo mediterraneo e geologicamente l’area è formata dal grande tavolato ibleo, il quale è costituito da strati sedimentari e affioramenti di lave preistoriche relative ai fenomeni del vulcanismo ibleo, rendono i terreni ricchi di minerali e dove la produzione vitivinicola è degna di nota, grazie anche alle sue brezze marine che mitigano le temperature offrendo un clima caldo, asciutto e ventilato, di fatto il mare si trova a pochi chilometri.

I vini di Poggio Graffetta

Dai 22 ettari di vigneti vengono prodotti vini potenti e concentrati. Qui il Nero d’Avola è il protagonista indiscusso di questa realtà vinicola, con la sua difficile e laboriosa coltivazione, che viene affrontata con maestria e affiancato da uve internazionali che danno alla produzione un anima completa come il Syrah vinificato in purezza e in blend e i due Cabernet e il Petit Verdot, questo per quanto riguarda i rossi, mentre per i bianchi viene coltivato solo l’indigeno Grillo, a 600 metri di altitudine, nel vigneto chiamato Segesta.

vini Val di Noto Poggio Graffetta

La cantina è vocata ad una pratica semplice e tradizionale e la piccola produzione prodotta è strutturata su quattro etichette: il Grillo e il Nero d’Avola, vinificati in purezza, davvero di ottimo livello e i due Igt: Syrah e Hyspa, un blend di Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Petit Verdot e Syrah.

Tutti vini frutto di un lavoro, che il gruppo vinicolo Tenute Calì, sempre con medesima e passione porta avanti da ormai quasi quarant’anni e dove la spinta, che con coerenza si rinnova, la si ritrova nella bellezza e nel fascino, che solo i luoghi di vino possono vantare e far si che in un semplice sorso un’emozione diventi concreta realtà.

[wptabs id=”10535″]

Informazioni & Contatti Poggio Graffetta

Indirizzo: Via Catagirasi, Modica, Ragusa
Telefono: +39 0577 731004
Sito Internet:www.roccadicastagnoli.com
e-mail:info@roccadicastagnoli.com
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI