Pic-nic tra le vigne toscane dal 2 al 3 giugno 2018 Fivi Toscana

||
||

La Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti (FIVI), sezione Toscana, organizza in tutta la regione da Grosseto a Pisa un pic-nic con degustazione ed eventi enogastronomici

La Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti (FIVI), sezione Toscana, organizza in tutta la regione da Grosseto a Pisa un Pic-Nic con degistazione ed eventi enogastronomici in collaborazione con le 16 aziende toscane a cui ha aperto le porte.

Una due giorni di relax, da passare all’aria aperta in compagnia dei produttori della varie aziende, per assaporare i vini della tradizione toscana, in primis i rossi e il vitigno principe della regione, cioè il Sangiovese, e tanti altri uvaggi caratteristici, con degutazioni anche di bianchi come Vernaccia, Vermentino e Trebbiano.e rosati a fermentazione sponatenea.

L’incontro con i vignaioli a casa loro è sempre una deliziosa un’esperienza, per ascoltare le diverse storie e comprendere le diverse lavorazioni del vino prodotto. Le due giornate si articoleranno con un pranzo al sacco in compagnia, in maniera da poter trascorrere una giornata tra i filari, e con la possibilità di portare con sé il proprio cestino.

Saranno le diverse aziende a dettare le varie formule a disposizione del visitatore, con possibilità di pernottare in strutture circondate dalle vigne, o assaggiare anche prodotti tipici, tutto per chi vuole immergersi e prolungare questa esperienza del viaggio alla scoperta delle cantine del territorio

Qui l’elenco delle 16 le aziende coinvolte nell’iniziativa:

Arezzo: La Salceta

Firenze: Fattoria Casa Sola, Fattoria di Poggiopiano, il Peraccio, il Sassone, la Querce, Tenuta del Palagio

Grosseto: Casavyc, Diegale, Fattoria la Maliosa, Poggio l’Apparita, Poggio al Gello, Poggio la Luna

Pisa: Fattoria di Statiano

Siena: Cappellasantandrea, Palazzo di Piero

Per info e prenotazioni, consultare il sito diretto della FIVI TOSCANA

 

Previous articleCiù Ciù
Next articleSardegna quinta edizione Bosa Wine Festival 2018
Jean Marco Palmieri
Jean Marco Palmieri è l'editor in chief di Italy’s Finest Wines, storico portale sul turismo del vino in Italia fondato da Daniel Thomases che vanta oltre 2 milioni e 100mila lettori e 6 milioni di interazioni annuali. Il sito web curato da Jean Marco Palmieri ha lo scopo di promuovere il vino, non esclusivamente come prodotto di consumo, ma come sintesi di territori, personaggi e vitigni autoctoni. Non una guida, ma un portale di divulgazione e approfondimento per gli appassionati del vino in Italia, con focus su tre punti cardine: Storia, Filosofia e Terroir FOLLOW US ON INSTAGRAM @JEAN_MARCO_PALMIERI