Gulfi

(CHIARAMONTE GULFI – RAGUSA) La famiglia Catania guida l’azienda vinicola Gulfi, che vanta vigneti piantati in punti strategici della Sicilia. I loro vini rossi a base di Nero d’Avola sono un vanto per tutti i vini siciliani.

Storia dei vini di Gulfi

In gran parte del nord e del centro Italia, il netto miglioramento nel livello di qualità dei vini è stato raggiunto grazie agli sforzi di imprenditori, che, spinti dall’ambizione e dall’amore per vino, hanno deciso di investire i loro capitali per valorizzare il proprio territorio di origine.

Il fenomeno è stato meno comune nel sud Italia e nelle isole, ma una delle eccezioni più significative è costituita dall’azienda vinicola Gulfi di Chiaromonte Gulfi, nella provincia di Ragusa per essere precisi.

Fondata nel 1996 da Vito Catania, un imprenditore nel settore chimico, la tenuta iniziò il suo lavoro con idee considerate al tempo estreme, una mentalità assolutamente controcorrente rispetto al pensiero tradizionale di metà anni ’90, ma, che nel tempo, ha dimostrato di essere stata sia all’avanguardia che valida.

Nel corso degli anni sono stati acquistati vigneti in zone importanti come, per esempio, Maccaraj, Bufaleffj, Baronj e Sanlorè a Pachino, a lungo stimate per il livello dei loro Nero d’Avola e, anche, per essere vigne antiche, ad oltre 850 metri dal livello del mare sul Monte Etna.

Ad oggi Gulfi dispone di circa 60 ettari vitati, che dannò vita a una produzione totale di circa 300.000 bottiglie annue.

Filosofia dei vini di Gulfi

Il rispetto per l’ambiente e la biodiversità sono sicuramente elementi chiave per la produzione dei vini di Gulfi La cantina infatti non solo adotta i principi della viticoltura organica biologica certificata, ma si impegna costantemente scegliendo con pratiche agronomiche sostenibili.

Solo per menzionare alcune delle innovazioni: vigne piantate densamente; il classico metodo di coltivazione ad alberello per le vigne, un decisivo ritorno al passato; il rifiuto dell’irrigazione e l’insistenza su un gran lavoro manuale.

Queste scelte adottate per la produzione dei vini di Gulfi permettono di non dover intervenire con correttivi invasivi in fase di vinificazione e lasciare che l’uva si faccia sincera narratrice del territorio di provenienza, nelle sue specificità pedoclimatiche e differenti annate

Vini di Gulfi

Una vigna nel cielo, come la chiamano, coltivata, ancora una volta, coi metodi tradizionali del passato della Sicilia.

Circa 70 ettari in tutto, che includono quelli usati per la produzione di vini nel centro operativo della tenuta, Cerasuolo di Vittoria e Cerasuolo di Vittoria Classico.

Il veterano Salvatore Foti, un produttore di vino veterano con molti decenni di esperienza nelle cantine della Sicilia, fornisce l’input tecnico ed i vini hanno ottenuto un seguito di appassionati in molti mercati in cui operano.

Un tributo alla lungimiranza di Vito Catania, che ci ha lasciato nel 2017, ma il cui lavoro ed insegnamenti rimarranno.

Nero San Loré

Denominazione:Sicilia I.G.T. Rosso
Uve:Nero d’Avola 100%
Grado Alcolico:14°

Informazioni & Contatti Gulfi

Indirizzo: C.da. Patrìa 97012 Chiaramonte Gulfi (Rg)
Telefono: +39 0932921654
Sito Internet:www.gulfi.it
e-mail:info@gulfi.it
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI

Previous articlePodere Poggio Scalette
Next articleAntichi Vigneti di Cantalupo
Jean Marco Palmieri è il giornalista e sommelier direttore della redazione di Italy’s Finest Wines, storico portale sul turismo del vino in Italia fondato da Daniel Thomases che vanta oltre 2 milioni e 100mila lettori e 6 milioni di interazioni annuali. Il sito web curato da Jean Marco Palmieri ha lo scopo di promuovere il vino, non esclusivamente come prodotto di consumo, ma come sintesi di territori, personaggi e vitigni autoctoni. Non una guida, ma un portale di divulgazione e approfondimento per gli appassionati del vino in Italia, con focus su tre punti cardine: Storia, Filosofia e Terroir.