Dettori

(SASSARI) Dettori produce vini a Badde Nigolosu, una sottozona della Romangia. Tra i suoi vini di grande interesse il Tenores e Dettori Rosso ottenuto da Cannonau, e il Dettori Bianco prodotto a Vermentino.

La Storia dei vini di Dettori

Dettori nasce nel 1980 dall’impulso di Alessandro Dettori, con l’intento di realizzare in Romangia vini territoriali ispirati ai principi dell’agricoltura biodinamica. Ad oggi Dettori conta circa 24 ettari coltivati con vitigni autoctoni come Cannonau, VermentinoPascale, Moscato e Monica.

Dettori è un’azienda che ha fatto del ritorno alle origini la sua bandiera, nel senso che rifiuta ogni manipolazione, filtraggio, o altro espediente che miri ad aggirare il corso naturale delle cose, rinunciando anche al controllo della temperatura, nel processo di vinificazione.

Questa agricoltura tradizionale, intendendosi con ciò le pratiche seguite prima dell’impiego della chimica e della tecnologia, produce vini artigianali davvero affascinanti, magari non sempre perfetti e inappuntabili, ma proprio per questo motivo più intriganti.

Il centro di questa concezione romantica della viticoltura è Alessandro Dettori, un personaggio mosso dal fuoco sacro dell’impegno a valorizzare il territorio, i suoi frutti, nonché la cultura, anche antica, a tutto ciò inerente.

Ad oggi, i vini di Dettori costituiscono una produzione annua che si attesta tra le 20.000 e 45.000 bottiglie.

I Vini di Dettori

Tra i vini di Dettori è evidente che i vitigni privilegiati siano rigorosamente quelli autoctoni del territorio, non solo i già noti e affermati, per aver dimostrato il proprio valore oltre ogni dubbio, ma anche quelli ancora in attesa di consacrazione, pur in possesso delle giuste doti.

Dall’ampia e multiforme proposta dei vini di Dettori, segnaliamo il Chimbanta Romangia Rosso, ottenuto dal vigneto Monica, un vino dal carattere vigoroso, impetuoso per certi versi, come non addomesticato, ma caldo e avvolgente.

Di grande interesse tra i vini di Dettori il Dettori Bianco, un originale e voluminoso vino bianco macerato ottenuto da uve di Vermentino 100%.

Il Moscadeddu Romangia Bianco, da Moscadeddu, dai profumi fruttati, ma non semplici, elegante e raffinato, con un palato armonioso e lungo.

Fiore all’occhiello della produzione dei vini di Dettori è il Tenores Romangia Rosso, da Cannonau, che esprime tutta la forza del varietale e del calore di questa terra. Molto affascinante anche il Dettori Rosso, anch’esso da Cannonau, che è forse più imponente, con note olfattive di frutta matura e spezie, e un palato prorompente, succulento e lungo nello sviluppo finale.

Una produzione vasta e tutta da scoprire quella rappresentata dai vini di Dettori, che si fa narratrice dell’espressività e la qualità enologica che questa terra è capace di offrire.

[wptabs id=”34749″]

Informazioni & Contatti Tenute Dettori

Indirizzo: Località: Badde Nigolosu, 07036 Sennori (Sassari)
Telefono: +39 079 515511
Sito Internet:www.tenutedettori.it
e-mail:info@tenutedettori.it
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI