Cantine Ferrari

||
||

(TRENTO) Cantine Ferrari produce vini a Trento, famosa per i suoi vini della linea classicaFerrari, i vini delle linee Maximum, Perlé, Riserve e tanti altri.

La Storia e la Filosofia di Cantine Ferrari

6 Vigneti Ferrari

Presentare le Cantine Ferrari, è impensabile, dato che ormai da oltre un secolo la loro storia è leggenda, ma proveremo a sintetizzare questo grande successo.

Dunque l’azienda fu fondata da Giulio Ferrari nel 1902, dal 1952 la gestione venne rilevata dalla famiglia Lunelli, per mano di Bruno Lunelli, che trasmise poi la sua immensa passione per il vino ai figli.

Franco, Gino e Mauro Lunelli a loro volta, con instancabile energia, seppero sfruttare e mantenere al meglio tutte le potenzialità imprenditoriali per il settore enologico, con investimenti, ricerche e innovazioni tecnologiche continue, in una tra le Regioni più vocate alla viticoltura, il Trentino Alto Adige.

Vigneti Ferrari

Basi queste che hanno poi dato alla cantina gli ininterrotti successi sia in Italia, che nel mondo, fino ad arrivare ad oggi alla terza generazione Lunelli.

Di fatto attualmente alla gestione del Gruppo Lunelli, oramai leader mondiale delle bollicine Trentodoc, troviamo Matteo Lunelli presidente e amministratore delegato, Alessando Lunelli direttore tecnico, Marcello Lunelli direttore enologo e Camilla Lunelli responsabile comunicazione e pubbliche relazioni.

Durante gli anni della seconda generazione vennero lanciati il Ferrari Rosé, il Ferrari Perlé ed il mitico Giulio Ferrari Riserva del Fondatore, vini che da sempre rappresentano il vertice aziendale conosciuti e apprezzati in tutto il mondo.

Le etichette oggi esprimono perfettamente la produzione delle bollicine, che sin dagli inizi Giulio Ferrari, improntò sul metodo Champenoise, che in Italia è poi diventato Metodo Classico.

Filosofia dei Vini di Cantine Ferrari

E’ inutile dire che ad oggi la produzione delle Cantine Ferrari, ha raggiunto un livello qualitativo enorme, sia per pregio che per distribuzione, che rende questa azienda uno dei colossi della spumantistica nazionale ed internazionale.

Spingiamo molto nel sottolineare la sua importanza a livello mondiale, proprio perché Ferrari è tra le grandi realtà che hanno fatto diventare, l’Art of Living, un’icona ben interpretata attraverso i propri vini, dando così all’Italia quell’indiscusso posto in prima linea, con una produzione che supera i 5 milioni di bottiglie di Trentodoc.

3 Ferrari interno cantina


Una griffe tra le più invidiate, rappresentante dello stile del vivere e del bere diventato cool, con milioni di estimatori nel mondo, grazie alla originaria filosofia aziendale, che ha visto anno dopo anno, ritrovare nelle proprie etichette lo stile inconfondibile e la forza della tradizione vitivinicola trentina, che è alla base di un lavoro svolto ad hoc sia in vigna, che in cantina.

La famiglia Ferrari è il nucleo, ed è questa la forza che traspare e che caratterizza la grande produzione.

Vini di Cantine Ferrari

8 Ferrari interno cantina

Concludiamo presentando la linea delle Cantine Ferrari articolata e completa, esempio di una felice gamma che rappresenta sublimamene tutte le uve lavorate. In concreto le etichette si dividono i 4 diverse collezioni.

La prima è la Linea Classica: Ferrari Brut, Ferrari Rosé, Ferrari Demi-Sec. La seconda è la Linea Maximum: Ferrari Maximum Blanc De Blancs, Ferrari Maximum Rosé, Ferrari Maximum Demi-Sec.

La terza è la Linea Perlé: Ferrari Perlé, Ferrari Perlé Zero, Ferrari Perlé Bianco Riserva, Ferrari Perlé Rosé Riserva, Ferrari Perlé Nero Riserva.

La quarta è la Linea Riserve: Ferrari Riserva Lunelli, Giulio Ferrari Riserva Del Fondatore, Giulio Ferrari Rosé, Giulio Ferrari Collezione.

Giulio Ferrari Riserva del Fondatore

Denominazione: Trento DOC
Vitigni: Chardonnay 100%
Scopri di più:  

Informazioni & Contatti Cantine Ferrari

Indirizzo: Via Ponte di Ravina 15, Trento
Telefono: +39 0461 972 311
Sito Internet: www.ferraritrento.com
e-mail: info@ferraritrento.it
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI

Previous articleLa Scolca
Next articleSan Leonardo
Jean Marco Palmieri è il giornalista e sommelier direttore della redazione di Italy’s Finest Wines, storico portale sul turismo del vino in Italia fondato da Daniel Thomases che vanta oltre 2 milioni e 100mila lettori e 6 milioni di interazioni annuali. Il sito web curato da Jean Marco Palmieri ha lo scopo di promuovere il vino, non esclusivamente come prodotto di consumo, ma come sintesi di territori, personaggi e vitigni autoctoni. Non una guida, ma un portale di divulgazione e approfondimento per gli appassionati del vino in Italia, con focus su tre punti cardine: Storia, Filosofia e Terroir.