Cantine di Marzo

Cantine di Marzo

(TUFO – AVELLINO) Cantine di Marzo è una cantina che produce vini nella zona di Irpinia. Famosa per i suoi vini Greco del Tufo, Colle Serrone, Ortale e Laure, i rossi Taurasi, Irpinia Aglianico e molti altri.

La Storia e la filosofia di Cantine di Marzo

Ci troviamo nel cuore dell’Irpinia, una zona dove il terreno è ricco di una roccia vulcanica il tufo, che dà il nome all’antico borgo di Tufo, dove la Cantina di Marzo ha la sua sede. La storia ci insegna che c’è un’origine per tutto e il vino non fa eccezione, con Cantine di Marzo siamo difronte a chi ha dato origine a famoso fiore all’occhiello irpino di questa zona: il Greco di Tufo. Un merito che va al capostipite Scipione di Marzo, che ebbe l’intuizione, nel 1647 scappando dal suo paese natale San Paolo Belsito vicino a Nola assediato dalla peste, di portare con se alcune barbatelle di vitigno a bacca bianca, che piantò poi a Tufo dove nel frattempo si rifugiò e che all’epoca venivano chiamate di Greco del Vesuvio, diventando l’inventore del Greco di Tufo. Di fatto le Cantine di Marzo hanno una tradizione vitivinicola che risale ad oltre 370 anni fa, ma ufficialmente risultano registrate presso la Camera di Commercio di Avellino come Azienda Agricola dal 1833, rimane comunque un esempio lampante di come la viticoltura campana affondi le sue radici nell’antichità.

cantine di marzoNel 2009 la Cantina di Marzo è passata in mano all’attuale proprietario, Ferrante di Somma, discendente da parte della nonna materna, dalla famiglia Di Marzo, dando all’azienda una nuova impronta, dove la filosofia è di mirare strategicamente sulla zonazione, volta a valorizzare sempre più le particolarità e le unicità del terroir di Tufo. I 23 ettari vitati dell’azienda di Greco e Aglianico, ognuno con una propria specifica identità, si estendono in particolare nelle contrade San Paolo e Santa Lucia e nel comune di Tufo, ad un’altitudine che va dai 250 ai 500m slm. I terreni sono principalmente di medio impasto di argilla, calcare e, soprattutto, zolfo fossile di cui sono particolarmente ricchi i terreni di Tufo, caratteristica che rende, unici i vini qui prodotti. Su questi terreni oltre tutto nel 1866 fu scoperto, da un avo Francesco di Marzo, una miniera di zolfo che poi si sviluppò in un industria fino agli anni ‘80 del secolo scorso.

cantine di marzo2Le antichissime Cantine si trovano nel cuore del palazzo Di Marzo e hanno preservato fino ad oggi la struttura originaria e si sviluppano nelle grotte e nei cunicoli scavati nel fianco tufaceo del paese. Il lavoro in cantina è garantito da tecniche di vinificazione e studi enologi all’avanguardia e curato da Vincenzo Mercurio .La linea prodotta da Ferrante di Somma, risente della sua esperienze all’estero, soprattutto in Borgogna, ed è il risultato di un lavoro di ricerca e specializzazione volto a esaltare tutte le sfumature del vitigno e la sua versatilità. Infatti, le Cantine di Marzo vantano un primato: di aver prodotto il primo Greco di Tufo Spumante docg “Anni Venti” Metodo Classico Brut.

I vini di Cantine di Marzo

cantine di marzo3Che il Greco di Tufo Docg della linea classica, è tra i prodotti tradizionali questo è sottinteso, ma l’azienda propone anche tre cru di Greco di Tufo Docg molto interessanti e prodotti in limitatissime quantità: Colle Serrone, Ortale e Laure, che rispecchiano l’anima dei tre luoghi da cui vengono prodotti. Ma tutta la linea è di valore, dai rossi Irpinia Aglianico doc, al Taurasi docg, la bianco Fiano di Avellino. Da segnalare che Di Marzo produce anche un’ottima Grappa, di pregiate vinacce fresche di Greco di Tufo docg.

[wptabs id=”24774″]

Informazioni & Contatti Cantine di Marzo

Indirizzo: SS371, 83010 Tufo AV
Telefono: +39 0825 998022
Sito Internet: www.cantinedimarzo.it
e-mail: info@cantinedimarzo.it
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI