Canneto

Data di fondazione1987
Ettari Vitati26

(MONTEPULCIANO) Canneto è una delle più virtuose cantine di Montepulciano, contraddistinta per qualità enologica e particolare attenzione alla sostenibilità ambientale.

Storia di Canneto

Montepulciano un antico borgo toscano, che dall’alto di un colle domina la Valdichiana e la Val d’Orcia, ricco di storia e immerso nel paesaggio agricolo delle terre senesi, tra colline ricoperte da ulivi e vigneti, con boschi di pini e castagneti.

Qui nasce una delle zone di produzione più importanti per un vino dal carattere forte: il Nobile Montepulciano e le uve, che caratterizzano questo aristocratico vino, è l’incontrastato Sangiovese, che viene chiamato da queste parti, il Prugnolo Gentile.

Canneto è una cantina storica di Montepulciano acquisita nel 1987 da Canneto AG di Zurigo, che l’ha ristrutturata e riqualificata nel rispetto scrupoloso della vocazione dei terreni vitati e della tradizione architettonica. Nel corso corso degli anni l’azienda, coadiuvata dall’enologo Mauro Monicchi, acquisisce un successo crescente ritagliandosi una posizione di spicco tra le migliori cantine di Montepulciano.

Ad oggi l’azienda è certificata biologica e conta circa 26 ettari vitati, da cui nasce una produzione annua di circa 100 mila bottiglie.

Terroir dei vini di Canneto

I vigneti da cui nascono i vini di Canneto sono coltivati ad altitudini comprese tra 350/400 metri s.l.m. con esposizione prevalente a Sud-Ovest con terreni composti da marne silicee e ghiaia.

clima mediterraneo tipico del 43° parallelo della Toscana è qui impreziosito dalla buona ventilazione, che mitiga i picchi di calori estivi favorendo un’ottima maturazione delle uve da cui nascono di vini di Canneto.

Inoltre, le spiccate escursioni termiche legate alle altitudini che contraddistinguono i vigneti di Canneto di sono elementi chiave che favoriscono le componenti di aromaticità acidità, valorizzando il Sangiovese nelle sue componenti di finezza olfattiva ed equilibrio.

Vini di Canneto

La linea di Cantine Dei ha come elemento cardine i vini di Montepulciano: dal fresco e fruttato Rosso di Montepulciano DOC, vinificato e affinato in acciaio e bottiglia, all’appassionante espressione del Vino Nobile di Montepulciano DOCG, all’elegante versione del Vino Nobile di Montepulciano DOCGCasina d’Oro’.

Il Nobile di Montepulciano Casina d’Oro‘ è un vino 100 Sangiovese, ottenuto dalle uve del vigneto più vocato dell’azienda, che dà vita a un vino di struttura e carattere, che pone l’accento sul carattere raffinato e verticale del Sangiovese. A pieno titolo tra i migliori Nobile di Montepulciano per espressività e potenziale d’invecchiamento.

Da tenere in considerazione tra i vini di Canneto anche il vino bianco semi-aromatico’ ‘Calamus’ IGT Toscana, il vino dolce ‘Il Muffato’ ottenuto da uve botritizzate, e il vino rosso speziato ‘Filippone‘ ottenuto da Sangiovese, Cabernet, Merlot e Petit Verdot.

Vini di grandissima stoffa, che esprimono al meglio il territorio e la tradizione e che pongono il focus sulla finezza e la bevibilità.

Informazioni & Contatti Canneto

Indirizzo:  Via dei Canneti, 14, 53045 Montepulciano SI
Telefono: 0578 757737
Sito Internet: www.canneto.com
e-mail: booking@cannetowinetasting.com
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI

Previous articleZisola
Next articleLe Salette
Jean Marco Palmieri è il giornalista e sommelier direttore della redazione di Italy’s Finest Wines, storico portale sul turismo del vino in Italia fondato da Daniel Thomases che vanta oltre 2 milioni e 100mila lettori e 6 milioni di interazioni annuali. Il sito web curato da Jean Marco Palmieri ha lo scopo di promuovere il vino, non esclusivamente come prodotto di consumo, ma come sintesi di territori, personaggi e vitigni autoctoni. Non una guida, ma un portale di divulgazione e approfondimento per gli appassionati del vino in Italia, con focus su tre punti cardine: Storia, Filosofia e Terroir.