La Molara

(LUOGOSANO – AVELLINO) In Irpinia l’avvocato Riccardo Morelli e famiglia producono vini rossi e vini bianchi campani nell’azienda La Molara. Il vino di punta dell’azienda è il vino rosso Santa Vara Taurasi DOCG Riserva annata 2009.

La Storia di La Molara

Ci troviamo nel cuore della provincia di Avellino,  in Irpinia, area geografica vocata alla produzione di importanti DOC e DOCG, un territorio che si estende sulla parte centro-orientale della Campania, e che non presenta uno sbocco sul mare,  ma si sviluppa su aree prevalentemente montuose. Qui si trova Luogosano, l’antica Locossano, dove l’ Azienda Agricola La Molara ha i suoi sette ettari di vigneto di proprietà, che si affacciano sulla Valle del fiume Calore, una terra che da sempre regala dei vini di gran pregio.

Costituita nell’anno 2002, prima vendemmia effettuata nel 2001, l’Azienda Agricola La Molara ha  attualmente, come Socio di riferimento, l’Avvocato napoletano Riccardo Morelli con la sua famiglia.

La filosofia di La Molara

L’Azienda si avvale della presenza e della collaborazione del Professor Pasquale Di Stasio, Responsabile della Cantina, e di Giovanni Soriano, Responsabile del Prodotto e delle Operazioni in Vigna. Completano la squadra Antonio Pesce, Wine – Maker, e Maria Rosaria di Stasio.

Lo stabilimento è completamente organizzato per svolgere tutto il ciclo completo della produzione: Diraspatrice, Pressa per pressatura soffice, Pompe e Filtri. I serbatoi di fermentazione e stoccaggio sono di acciaio INOX ed il vino rosso si completa inoltre in legni di varie dimensioni (tonneau – barrique – botti) ma tutti di rovere francese.

Completano le attrezzature una completa linea di imbottigliamento e di etichettamento. I terreni dove poggiano le Vigne dell’ Azienda sono prevalentemente misti-argillosi; la densità di impianto è di 6000 piante per ettaro, con sistema di allevamento sia a guyot che a cordone speronato.

I vini di La Molara

La vendemmia viene, da sempre e rigorosamente, effettuata manualmente, con ceste da circa 15 chilogrammi. Il vino / bandiera della Azienda Agricola La Molara è il “Santa Vara Taurasi DOCG Riserva annata 2009“; trattasi  di un Aglianico vinificato in purezza, con le uve della Vigna omonima che si trova alle porte di Luogosano,  un vino che raggiunge il suo equilibrio dopo dieci anni dalla vendemmia, tre dei quali passati in legno.

Questa la produzione de La Molara: Santa Vara Taurasi DOCG Riserva, Santa Vara Taurasi DOCG, Vigna Claudia Irpinia DOC Campi Taurasini, questi i vini rossi; Greco di Tufo DOCG, Fiano di Avellino DOCG, Irpinia DOC Bianco, Sannio  Falanghina DOP, i  bianchi. Completano la gamma un Irpinia Fiano DOC Brut Spumante Millesimato,ed un Aglianico VS Brut rosé Spumante Millesimato ed è in affinamento un Passito da uve Aglianico.

Santa Vara Taurasi DOCG Riserva

Denominazione: Taurasi D.O.C.G. Riserva
Uve: Aglianico 100%
Grado Alcolico: 14,5°

Informazioni & Contatti La Molara

Indirizzo: via Filetto 83040 Luogosano (AV)
Telefono: +39 0827 78017
Sito Internet: www.lamolara.it
e-mail: info@lamolara.com
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI