Il miglior vino al mondo – Sassicaia 2015 Tenuta San Guido

||
||

Il Sassicaia 2015 incoronato The Finest Italian Wine della mitica Tenuta San Guido di Mario Incisa della Rocchetta a Bolgheri

E’ Sassicaia 2015 Tenuta San Guido il miglior vino del mondo secondo Wine Spectator, la vera e propria Bibbia, cioè una sorta di Nobel enoico del mondo del vino.

L’abituale usanza di svelare per diversi giorni consecutivi ognuna delle posizioni che compongono la Top Ten ha fatto scattare il tam tam appena è stato rivelato il nome del miglior vino al mondo. E nel countdown dei nostri vini made in Italy, il Sassicaia è stata una vera e propria ciliegina sulla torta, già nei giorni scorsi erano spuntati all’ottavo posto il siciliano Etna Rosso San Lorenzo della Tenuta delle Terre Nere 2016 e poi in terza posizione il Chianti Classico riserva 2015 Castello di Volpaia.

La terra di Toscana e la Tenuta San Gudio ha dato con l’annata 2015, tra le migliori degli ultimi anni e di certo degli anni 2000, un risultato strepitoso.

Diversi produttori in tutta Italia, avevano subito avuto il sentore che a fine 2015 avevano in cantina uva di altissimo livello, tanto che il produttore di Amarone, Dario Tommasi aveva provocatoriamente sottolineato che l’intera produzione 2015 sarebbe destinata a riserva in modo da suggellare questa annata eccezionale. Una provocazione non tanto campata in aria visto che la qualità del millesimo 2015 ha dato questi risultati.

Sassicaia aveva già scalato la top ten della classifica di Wine Spectator, nel lontano 1991 fermandosi però alla quinta posizione. Per Italia comunque rimane una novità assoluta, anche se altri vini italici ci sono andati vicino come: per il 2016 Brunello di Montalcino 2001 Tenuta Nuova di Casanova di Neri, ancora prima l’Ornellaia 1998 nel 2001 e il Solaia 1997 nel 2000. In tutto quattro vini e tutti toscani.
Per il Sassicaia ancora un grande riconoscimento quindi!

Per saperne di più sulla nostra Tenuta San Guido e della scalata del Sassicaia 2015 leggi le schede intervallano del nostro sito.

Pubblicazione della notizia dello scorso settembre per il riconoscimento del Sassicaia 2015 per i Biwa (Best Italian Wine Awards).

La storia della Tenuta San Guido è riportata qui nel link del nostro sito nella sezione aziende, un articolo scritto Daniel Thomases, il quale si complimeta di cuore e con immensa stima del successo riportato, prima come migliore vino Italiano, ed ora come migliore vino al mondo!

Compliementi anche da tutta la redazione di Italys Finest Wines!!