50 VITIGNI PIÚ FAMOSI IN ITALIA in ordine alfabetico

Quali sono i più famosi vitigni italiani? Scopri una lista dei più importanti e rappresentativi vitigni italiani divisi per regione.

In Italia esiste un patrimonio ampelografico molto ricco. L’Italia è infatti il paese con il maggior numero di vitigni autoctoni. In Italia sono attualmente registrate circa 545 varietà di vite da vino. Inoltre, il 75% della superficie vitata in Italia è distribuita tra oltre 80 vitigni differenti, numeri che certificano al bel paese il primato mondiale in termini di biodiversità ampelografica.

In Francia esistono 210 varietà diverse di vite, ma l’80% della produzione di vino è distribuita in 10 varietà, mentre a livello mondiale i più recenti studi contano oltre 3.000 varietà di vite impiegate per la produzione di vino.

Tra le varietà più coltivate nel mondo spiccano in ordine decrescente Cabernet Sauvignon, Merlot, Tempranillo, Airén, Chardonnay, Syrah, Grenache Noir, Sauvignon Blanc, Pinot Noir, Trebbiano Toscano.

ELENCO VITIGNI PIÚ FAMOSI IN ITALIA

Scopriamo quindi una lista dei più famosi vitigni italiani divisi regione per regione. Troverai un elenco con i più rappresentativi ed importanti vitigni autoctoni di tutte le regioni in Italia.

AGLIANICO DEL VULTURE

AGLIANICO

ALBANA

ARNEIS

BARBERA

CANNONAU

CARRICANTE

CATARRATTO

CESANESE

CILIEGIOLO

CORTESE

CORVINA – CORVINONE

DOLCETTO

FALANGHINA

FIANO

FRAPPATO

FRIULANO

GAGLIOPPO

GARGANEGA

GEWÜTRAMINER

GLERA

GRECO

GRILLO

LAGREIN

LAMBRUSCO

MONTEPULCIANO

NEBBIOLO

NEGROAMARO

NERELLO MASCALESE

NERO D’AVOLA

NERO DI TROIA

PETIT ARVINE

PETIT ROUGE

PRIMITIVO

PRIÈ BLANC

RABOSO

RIBOLLA GIALLA

RUCHÈ

SAGRANTINO

SANGIOVESE

SCHIAVA

TEROLDEGO

TOCAI

TREBBIANO SPOLETINO

TREBBIANO

VERDICCHIO

VERMENTINO

ZIBIBBO