Bussola Tommaso

(NEGRAR – VERONA) Nella zona della Valpolicella Bussola Tommaso è un leader da oltre 40 anni. Vengono prodotti vini rossi quali Amarone della Valpolicella e Recioto della Valpolicella, due dei più famosi vini del Veneto.

La Storia e la filosofia di Bussola Tommaso

Che la Valpolicella sia una fonte molto importante di vini di alta qualità non è certamente un segreto. La superficie di vigne dedicata alla produzione di vino di alto livello, nello specifico Amarone, è di circa 3000 ettari, raggiungendo circa 120.000 ettolitri  in un’annata normale, l’equivalente di qualcosa come 13 milioni di bottiglie. In un contesto di questo tipo, non è certamente inaspettato trovare grandi case commerciali e cooperative di gran importanza sia in termini di forza commerciale che di visibilità sui mercati.

Ma ci sono e sono, fortunatamente in costante crescita, alcune di piccole aziende che, seguendo una filosofia artigianale, fatta di completa devozione al lavoro e una tenace vocazione alle proprie vigne e vini, si sono ricavate un nome veramente prestigioso. E tra i leader deve indubbiamente essere citato Tommaso Bussola, che, nel 2017, ha celebrato oltre 40 anni di impegno e splendide bottiglie. Infatti tutto iniziò nell’anno 1977 quando Bussola iniziò a lavorare nelle cantine dello zio Giuseppe. I vini erano buoni, ma fatti secondo il canone tradizionale del tempo: con fermentazioni relativamente brevi e periodi di invecchiamento, adeguati ma molto limitati, in grandi botti di quercia slovene che popolavano le cantine della zona.

I vini di Bussola Tommaso

La sperimentazione di nuovi approcci iniziò negli anni ’80, ma fu negli anni ’90, per essere precisi con la costruzione delle proprie cantine, che Bussola iniziò a cambiare radicalmente il suo atteggiamento. Le fermentazioni possono durare anche 55 giorni, l’essiccamento dell’uva può andare avanti fino a metà Gennaio per le uve da usare per l’Amarone ed anche sette mesi per il Recioto. Anche l’invecchiamento, che avviene con botti e barili di varie dimensioni, è stato largamente esteso e, nel caso dei vini migliori, include un sostanziale periodo di contatto con le bucce. Ma tutto è stato calcolato, niente è estremo, i vini infatti sono ricchi, potenti, intensi, ma nessuno può negare un’egualmente importante dolcezza e rotondità, una perfetta rifinitura ed elegante bilanciamento.

Vigneto Alto Amarone della Valpolicella Classico

Denominazione: Amarone della Valpolicella Classico D.O.C.
Uve: Corvina, Corvinone 75%, Rondinella 15%, Cabernet Franc, Dindarella, Croatina, Molinara 10%
Grado Alcolico: 14°

Informazioni & Contatti Bussola Tommaso

Indirizzo: Via Mulino Turri, 30, 37024 Negrar di Valpolicella VR
Telefono: +39 045 750 1740
Sito Internet:www.bussolavini.com
e-mail:info@bussolavini.com
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI

Previous articleMichele Satta
Next articleTenute Friggiali e Pietranera
Jean Marco Palmieri è il giornalista e sommelier direttore della redazione di Italy’s Finest Wines, storico portale sul turismo del vino in Italia fondato da Daniel Thomases che vanta oltre 2 milioni e 100mila lettori e 6 milioni di interazioni annuali. Il sito web curato da Jean Marco Palmieri ha lo scopo di promuovere il vino, non esclusivamente come prodotto di consumo, ma come sintesi di territori, personaggi e vitigni autoctoni. Non una guida, ma un portale di divulgazione e approfondimento per gli appassionati del vino in Italia, con focus su tre punti cardine: Storia, Filosofia e Terroir.