Migliori Cantine di Brunello di Montalcino da Visitare

Quali sono le migliori cantine da visitare in a Montalcino? Scopri una lista delle migliori cantine del Brunello di Montalcino da visitare, le più belle, le più storiche e consigliate per una visita con degustazione in cantina.

INDICE:

BRUNELLO DI MONTALCINO

Il Brunello di Montalcino è uno dei vini rossi italiani più famosi e prestigiosi, riconosciuti a livello internazionale per via della sua eleganza, complessità e per il grande potenziale d’invecchiamento.

Il Brunello di Montalcino deve la sua fama a un’intuizione di Clemente Santi, farmacista. Santi fu il primo a impiantare i nuovi vitigni selezionati di Sangiovese Grosso (oggi detto localmente Brunello) nella fattoria Il Greppo a Montalcino.

Il vino Brunello di Montalcino può essere prodotto esclusivamente da uve Sangiovese 100% nel territorio del comune di Montalcino, in provincia di Siena. Ad oggi gli ettari vitati dedicati alla produzione Brunello di Montalcino sono circa 2000.

Il disciplinare del Brunello di Montalcino prevede che debba affinare almeno due anni in contenitori di rovere (di qualsiasi dimensione) e che venga messo in commercio non prima del 1º gennaio del quinto anno successivo alla vendemmia.

MIGLIORI CANTINE DA VISITARE A MONTALCINO - Consigliate da Jean Marco Palmieri

Scopriamo quindi la lista delle migliori cantine da visitare a Montalcino. Una lista delle migliori cantine di Montalcino per visita in cantina e degustazione di vini.

Troverai breve descrizione delle cantine, con informazioni sui vini, indirizzi, numero di telefono e contatti vari.

NB: Le cantine sono selezionate per qualità e l’organizzazione della visita e l’accoglienza in cantina.

Le Potazzine è una cantina artigianale a conduzione familiare punto di riferimento a tra gli intenditori dei migliori Brunello di Montalcino. Fondata nel 1997 da Gigliola Giannetti e gestita oggi con l’aiuto delle figlie Viola e Sofia Gorelli, la cantina offre visite in cantina con degustazione con grande cortesia e professionalità. Con soli 5 ettari di vigneti coltivati secondo i principi dell’agricoltura biologica, Le Potazzine permette ai visitatori di comprendere il processo di vinificazione e invecchiamento durante le visite in cantina. In cantina Le Potazzine lavora con approccio artigianale nel pieno rispetto della naturalità della materia prima, impiegando esclusivamente lieviti indigeni senza l’uso di correttivi enologici. Una filosofia tradizionale che rivela la dedizione e l’arte di una famiglia devota al Sangiovese Grosso. Senza dubbio, Le Potazzine è una delle migliori cantine di Montalcino da visitare. Cantina consigliata per piccoli gruppi di appassionati, non ideale per gruppi numerosi.

Prenota la tua Visita con Degustazione

Indirizzo: localita le prata, 53024 montalcino (si)
Telefono: +39 0577 846168
Sito internet: www. Lepotazzine. Com
E-mail: tenuta@lepotazzine. It
Degustazione in azienda: si
Vendita diretta: Si

Possibilità di degustazione in azienda: Si
Possibilità di vendita diretta: Si
Cantina Montalcino aperta la Domenica: No

CASTELLO DI TRICERCHI

Il Castello di Tricerchi, con i suoi 13 ettari dedicati al Sangiovese Grosso, cuore della produzione di Brunello e Rosso di Montalcino, è sicuramente una delle più recenti cantine di Montalcino che sta facendo molto parlare di se. Guidata da Tommaso Squarcia, discendente della famiglia Tricerchi. Il castello medievale, costruito tra il 1257 e dalla Famiglia Altesi e completato nel 1441 dalla famiglia Tricerchi, accoglie visitatori per esplorare la storia di Montalcino attraverso visite in cantina e degustazioni. La cantina è guidata da Tommaso Squarcia, coadiuvato dal rinomato enologo Maurizio Castelli, che crede fermamente nell’importanza di uno stile artigianale. Le sue interpretazioni di Brunello di Montalcino, complice anche il suolo e microclima più fresco rispetto altre zone, mettono convintamente in risalto la finezza olfattiva e la freschezza piuttosto che la potenza e la concentrazione. Sicuramente tra delle migliori cantine da visitare a Montalcino.

Prenota la tua Visita con Degustazione

Indirizzo: Località Altesi, 53024 Montalcino SI
Telefono: 0577 191 2361
Sito internet:www.castellotricerchi.com
E-mail:  info@castellotricerchi.com
Degustazione in azienda: si
Vendita diretta: Si
Cantina Montalcino aperta la Domenica: No

Fondata nel 1970 e acquisita nel 1998 da Elisabetta Gnudi Angelini,  Caparzo, da  è una delle cantine storiche di Montalcino. Con una tenuta di 90 ettari dedicati al vigneto, Caparzo invita gli appassionati di enoturismo a scoprire il suoi eleganti Brunello di Montalcino. La cantina è da sempre impegnata in meticolose pratiche sostenibili e dispone di pannelli solari che coprono una buona parte del fabbisogno energetico.I vini di Caparzo sono noti contraddistinti per interpretare il Brunello di Montalcino coniugando sapientemente tradizione e modernità, complessità e immediatezza.Situata nella zona nord della collina di Montalcino, la cantina guidata da Elisabetta e sua figlia Vittoria, offre visite guidate e le degustazioni permettono ai visitatori di assaporare la storia dietro ogni etichetta, confermando Caparzo come una delle migliori cantine da visitare a Montalcino.

Prenota la tua Visita con Degustazione

Indirizzo: Località Altesi, 53024 Montalcino SI
Telefono: 0577 848390
Sito internet: www.caparzo.com
E-mail: hospitality@caparzo.com
Degustazione in azienda: si
Vendita diretta: Si
Cantina Montalcino aperta la Domenica: Si

Franco Pacenti è una cantina artigianale a gestione familiare con una lunga storia a Montalcino. Fondata da Rosildo nel 1968, la tradizione è passata a Franco nel 1988 e oggi è portata avanti dalla terza generazione rappresentata da Lisa, Serena e Lorenzo. La filosofia di Franco Pacenti si basa sul dialogo tra la tradizione e la moderna conoscenza tecnica. Situata nella zona classica del Canalicchio, nel versante nord-est di Montalcino, l’azienda dispone di 10 ettari vitati in conversione biologica. Scopri il terroir unico di Franco Pacenti attraverso le visite guidate sulla terrazza panoramica, per scoprire la storia del Brunello di Montalcino. Franco Pacenti è una tappa imperdibile per coloro che cercano le migliori cantine di Montalcino dove fare una degustazione.

Prenota la tua Visita con Degustazione

Indirizzo: Località Canalicchio di Sopra, 6, 53024 Montalcino SI
Telefono: 0577 849277
Sito internet: www.francopacenticanalicchio.it
E-mail:  info@francopacenticanalicchio.it
Degustazione in azienda: si
Vendita diretta: Si
Cantina Montalcino aperta la Domenica: No

ARGIANO

Argiano, una delle cantine più storiche di Montalcino, offre ai visitatori un affascinante viaggio tra storia e innovazione. Con una tenuta di circa 125 ettari, di cui 57 dedicati al vigneto, questa antica villa tardo-rinascimentale è stata testimone della coltivazione della vite sin dal 1580. Oggi, dopo il passaggio di proprietà nel 2013, la cantina è guidata da Bernardino Sani, che l’ha rinnovata elevandone l’alta qualità produttiva promuovendo inoltre l’impegno rigoroso per la sostenibilità ambientale. La visita alla cantina moderna di Argiano è una delle più suggestive dell’areale, impreziosita dalla degustazione di prestigiosi Brunello di Montalcino dallo stile tradizionale. Argiano è senza dubbio da ascrivere tra le migliori cantine da visitare a Montalcino.

Prenota la tua Visita con Degustazione

Indirizzo: Località, 53024 Montalcino SI
Telefono: 0577 844037
Sito internet: www.argiano.net
E-mail: argiano@argiano.net
Degustazione in azienda: si
Vendita diretta: Si
Cantina Montalcino aperta la Domenica: No

PATRIZIA CENCIONI

L’azienda agricola Patrizia Cencioni, situata su un altopiano naturale a 300 metri sul livello del mare, offre un’esperienza di degustazione unica nel cuore di Montalcino. Con una conduzione familiare, Patrizia Cencioni, coadiuvata dalle sue due figlie Annalisa e Arianna, coltiva circa 8 ettari di vigneto a Brunello di Montalcino, seguendo un approccio attento all’ambiente e alle pratiche biologiche. La visita alla cantina è un percorso tra la storia familiare, l’esperienza imprenditoriale di Patrizia e la passione per il Sangiovese Grosso. Le uve, selezionate manualmente e l’approccio artigianale supportato da moderne tecnologie in cantina danno vita a vini tradizionali e contemporanei, che esprimono l’eleganza della tipicità del territorio di Montalcino. Per chi cerca una degustazione con visita in cantina in un ambiente accogliente, Patrizia Cencioni è sicuramente da considerare tra le migliori cantine di Montalcino da visitare.

Prenota la tua Visita con Degustazione

Indirizzo: Podere Capanna, 102, 53024 Montalcino SI
Telefono: 347 328 4155
Sito internet: www.patriziacencioni.com
E-mail: azienda@patriziacencioni.com
Degustazione in azienda: Si
Vendita diretta: Si
Cantina Montalcino aperta la Domenica: Si

COL D'ORCIA

Col d’Orcia, nome storico di Montalcino, incarna la classicità del Brunello. Situata nella zona sud-ovest con vista sulla Val d’Orcia, questa tenuta di 140 ettari è un’icona di eleganza e tradizione. La visita alla cantina offre un’esperienza immersiva in un’azienda che dal 2010 pratica l’agricoltura biologica certificata. Con terreni sciolti e pietrosi, le vigne di Sangiovese Grosso godono di un microclima mediterraneo, regalando uve di straordinaria qualità. I vini di Col d’Orcia, prodotti con cloni selezionati e attenta vinificazione, portano avanti la tradizione del Brunello con armonia ed eleganza. Per gli amanti della raffinatezza e della genuinità toscana, Col d’Orcia è una delle migliori cantine di Montalcino da visitare per chie cerca un moderno dal valore storico e tradizionale.

Prenota la tua Visita con Degustazione

Indirizzo:  Via Giuncheti, 53024 Montalcino SI
Telefono: 0577 80891
Sito internet: www.coldorcia.it
E-mail: info@coldorcia.it
Degustazione in azienda: si
Vendita diretta: Si
Cantina Montalcino aperta la Domenica: No

PARADISO DI CACUCI

Il Paradiso di Cacuci, affacciato nell’area nord-ovest di Montalcino, è una destinazione unica per gli amanti del Brunello. Guidata da Gogu Cacuci, imprenditore e appassionato enologo, la cantina offre un’esperienza di visita che mescola tradizione e innovazione. Le visite guidate consentono ai visitatori di esplorare i vigneti, immergersi nella storia della cantina e comprendere il processo di produzione del Brunello. La degustazione dei vini è un momento clou, permettendo di apprezzare l’impegno verso la qualità e la passione che caratterizzano i vini di Paradiso di Cacuci. Meritatamente tra le migliori cantine da visitare a Montalcino.

Prenota la tua Visita con Degustazione

Indirizzo Località Paradiso 323, 53024, 53024, Montalcino SI
Telefono: 351 989 2059
Sito internet:www.paradisodicacuci.com
E-mail: contact@paradisodicacuci.com
Degustazione in azienda: si
Vendita diretta: Si
Cantina Montalcino aperta la Domenica: Si

CORTE PAVONE

Corte Pavone, situata su una collina del versante ovest di Montalcino, offre un’esperienza ideale per una visita in cantina con degustazione nella zona. Fondata nel 1996 da Rainer Loacker, produttore di vino altoatesino, la cantina ha 18 ettari vitati gestiti con metodi rigorosi in vigna. Corte Pavone è rinomata per i suoi Cru di Brunello, frutto di sei terroirs unici. La nuova cantina, costruita nel 2002 seguendo i criteri della bioarchitettura, rappresenta un luogo perfetto per le degustazioni. La sala panoramica offre una vista mozzafiato sulla Val d’Orcia e su Montalcino. Approfondisci la tua conoscenza dei vini Loacker con una visita guidata, esplorando la storia della cantina e degustando autentici Brunelli e altri vini pregiati.

Prenota la tua Visita con Degustazione

IndirizzoLoc. Corte Pavone – 53024 – Montalcino (Siena)
Telefono0577848110
Sito internet: http://www.loacker.bio
E-mail lo@cker.it
Degustazione in azienda: si
Vendita diretta: Si
Cantina Montalcino aperta la Domenica: No

TORNESI

Nel cuore di Montalcino, la cantina Tornesi rappresenta una tradizione vinicola che affonda le sue radici nel lontano 1865, quando Narciso Tornesi acquisì il podere le Benducce. Guidata oggi da Maurizio, la famiglia Tornesi adotta metodi meticolosi ed ecologici nella coltivazione dei vigneti e nella produzione di vini, rispettando la natura e privilegiando concimazioni organiche. La cantina offre visite guidate che permettono ai visitatori di immergersi nella storia secolare della famiglia Tornesi, scoprendo il legame indissolubile tra il territorio e il Brunello di Montalcino. Approfondire la visita con una degustazione di vini pregiati è un’occasione imperdibile per comprendere appieno il carattere del Sangiovese Grosso, cuore pulsante dei loro Brunelli.

Prenota la tua Visita con Degustazione

Indirizzo Loc. le Benducce, n. 207 – 53024 – Montalcino (Siena)
Telefono3490932167
Sito internetwww.brunellotornesi.it
E-mailelisa.tornesi@gmail.com
Degustazione in azienda: si
Vendita diretta: Si
Cantina Montalcino aperta la Domenica: No

CANTINE STORICHE DI MONTALCINO

Le cantine storiche Montalcino includono Biondi SantiFattoria dei BarbiCostantiLisiniArgianoCanalicchio di SopraCapriliBaricciCapannaNardi, che sono tra le cantine storiche fondatrici del Consorzio del Brunello di Montalcino nel 1967.

Inoltre, altre cantine storiche di Montalcino di rilievo sono ValdicavaFranco PacentiVal di SugaSassetti Livio Pertimali Salvioni.

CANTINE A MONTALCINO CON RISTORANTE

Quali sono le cantine a Montalcino con Ristorante? Scopriamo le cantine di Montalcino che oltre alla visita con degustazione dispongono di un  ristorante:

Ecco alcuni consigli di cantine a Montalcino con Ristorante:

  • Taverna Banfi 
  • Ristorante Settimo Senso (Castello di Velona)
  • Ristorante Campo del Drago (Castiglion del Bosco) 
  • La Taverna dei Barbi
  • Osteria La Crocina (Piombaia)
  • Vineria Le Potazzine (Montalcino centro)

CANTINE NATURALI DI MONTALCINO 🍃🍃🍃

La produzione di vini a Montalcino è legata a molte grandi aziende storiche e iconiche ma anche tanti medio-piccoli produttori con uno stilo produttivo artigianale, biodinamico e naturale. Per chi fosse interessato a questi tipi di realtà abbiamo stilato una selezione di cantine di vini naturali di Montalcino.

Ecco alcuni consigli di cantine di cantine naturali, artigianali e biodinamiche di Montalcino.

  • San Lorenzo
  • Pian dell’Orino
  • Paradiso di Manfredi
  • Stella di Campalto
  • Podere Le Ripi
  • Le Ragnaie
  • Castello di Tricerchi
  • Il Marroneto
  • Le Potazzine
  • Case Basse
  • Podere Sante Marie
  • Piombaia
  • Fonterenza
  • Albatreti

CANTINE MONTALCINO APERTE DOMENICA

Ecco una lista delle migliori cantine di Brunello di Montalcino aperte la domenica:

  • Patrizia Cencioni
  • Paradiso di Cacuci
  • Caparzo
  • Casanuova delle Cerbaie
  • Podere Le Ripi
  • Le Macioche
  • Tiezzi
  • Paradiso di Frassina
  • Sesta di Sopra
  • Santa Maria

MIGLIORI 100 DI BRUNELLO DI MONTALCINO

Quanti sono i produttori di Brunello di Montalcino? I produttori di Brunello di Montalcino sono 250, di cui 208 produttori imbottigliatori. La superficie vitata del Brunello di Montalcino 2100 ettari, da cui nasce una produzione annuale media di 8,5 milioni di bottiglie annue. Ecco una lista di 100 delle migliori cantine di Brunello di Montalcino selezionate.

 
 

 

Biondi Santi

Data di fondazione cantina Montalcino:1825
Ettari Vitati32

Casanova di Neri

Data di fondazione cantina Montalcino:1971
Ettari Vitati63

Il Marroneto

Data di fondazione cantina Montalcino:1974
Ettari Vitati8

Poggio di Sotto

Data di fondazione cantina Montalcino:1989
Ettari Vitati20

Mastrojanni

Data di fondazione cantina Montalcino:1975
Ettari Vitati40

Salvioni

Data di fondazione cantina Montalcino:1985
Ettari Vitati4

Le Potazzine

Data di fondazione cantina Montalcino:1993
Ettari Vitati5

Le Ragnaie

Data di fondazione2002
Ettari Vitati15,5

Altesino

Data di fondazione cantina Montalcino:1975
Ettari Vitati50

Valdicava

Data di fondazione cantina Montalcino:1968
Ettari Vitati27

Castello di Tricerchi

Data di fondazione cantina Montalcino:2011
Ettari Vitati13

Capanna

Data di fondazione cantina Montalcino:1958
Ettari Vitati25

Canalicchio di Sopra

Data di fondazione cantina Montalcino:1962
Ettari Vitati19

Baricci

Data di fondazione cantina Montalcino:1955
Ettari Vitati6

Uccelliera

Data di fondazione cantina Montalcino:1986
Ettari Vitati6

Pietroso

Data di fondazione cantina Montalcino:1970
Ettari Vitati5

Siro Pacenti

Data di fondazione cantina Montalcino:1970
Ettari Vitati24

Barbi

Data di fondazione cantina Montalcino:1892
Ettari Vitati66

Lisini

Data di fondazione cantina Montalcino:1750
Ettari Vitati21

San Polino

Data di fondazione cantina Montalcino:1991
Ettari Vitati16

San Lorenzo

Data di fondazione cantina Montalcino:1997
Ettari Vitati5

La Magia

Data di fondazione cantina Montalcino:1979
Ettari Vitati18

Caprili

Data di fondazione cantina Montalcino:1965
Ettari Vitati21

Castel Romitorio

Data di fondazione cantina Montalcino:1984
Ettari Vitati15

Fornacina

Data di fondazione cantina Montalcino:1981
Ettari Vitati5

Franco Pacenti

Data di fondazione cantina Montalcino:1968
Ettari Vitati10

Tenuta del Buon Tempo

Data di fondazione cantina Montalcino:2012
Ettari Vitati14

San Filippo

Data di fondazione cantina Montalcino:1972
Ettari Vitati22

Argiano

Data di fondazione cantina Montalcino:1980
Ettari Vitati57

Tiezzi

Data di fondazione cantina Montalcino:1989
Ettari Vitati6

Patrizia Cencioni

Data di fondazione cantina Montalcino:1989
Ettari Vitati9

La Rasina

Col di Lamo

Data di fondazione cantina Montalcino:2003
Ettari Vitati9,5

Sesti

Data di fondazione cantina Montalcino:1987
Ettari Vitati13

Donatella Cinelli Colombinini

Data di fondazione cantina Montalcino:1998
Ettari Vitati23

Il Colle

Data di fondazione cantina Montalcino:1978
Ettari Vitati11

Le Gode

Data di fondazione cantina Montalcino:1960
Ettari Vitati16

Ciacci Piccolimini d’Aragona

Data di fondazione cantina Montalcino:1983
Ettari Vitati55

Col d’Orcia

Data di fondazione cantina Montalcino:1890
Ettari Vitati140

Cerbaiona

Data di fondazione cantina Montalcino:1977
Ettari Vitati32

Data di fondazione cantina Montalcino:1970
Ettari Vitati15

Sassetti Livio – Pertimali

Data di fondazione cantina Montalcino:1967
Ettari Vitati16

Podere Le Ripi

Data di fondazione cantina Montalcino:1984
Ettari Vitati31

Stella di Campalto

Data di fondazione cantina Montalcino:1992
Ettari Vitati7

Il Paradiso di Manfredi

Data di fondazione cantina Montalcino:1981
Ettari Vitati3

Caparzo

Data di fondazione cantina Montalcino:1970
Ettari Vitati90

Giuseppe Gorelli

Data di fondazione cantina Montalcino:2017
Ettari Vitati6

La Gerla

Data di fondazione cantina Montalcino:1978
Ettari Vitati11,5

Fattoi

Data di fondazione cantina Montalcino:1964
Ettari Vitati9

Casanuova delle Cerbaie

Data di fondazione cantina Montalcino:1982
Ettari Vitati10

Banfi

Data di fondazione cantina Montalcino:1978
Ettari Vitati173 Montalcino – (850 totali)

Fuligni

Data di fondazione cantina Montalcino:1923
Ettari Vitati14

Collemattoni

Data di fondazione cantina Montalcino:ND
Ettari Vitati11

Gianni Brunelli – Le Chiuse di Sotto

Data di fondazione cantina Montalcino:1989
Ettari Vitati6,5

Il Poggione

Data di fondazione cantina Montalcino:Fine ‘800
Ettari Vitati127

Costanti

Data di fondazione cantina Montalcino:1870
Ettari Vitati20

Cupano

Data di fondazione cantina Montalcino:1994
Ettari Vitati6,4

Donna Olga

Data di fondazione cantina Montalcino:1975
Ettari Vitati11

Palazzo

Data di fondazione cantina Montalcino:ND
Ettari Vitati12

Fanti

Data di fondazione cantina Montalcino:1980
Ettari Vitati50

Molino di Sant”Antimo

Data di fondazione cantina Montalcino:1980
Ettari Vitati11

Máté

Data di fondazione cantina Montalcino:1996
Ettari Vitati6,5

Paradiso di Cacuci

Data di fondazione cantina Montalcino:1964
Ettari Vitati6,5

Poggio Antico

Data di fondazione cantina Montalcino:1976
Ettari Vitati35

Querce Bettina

Data di fondazione cantina Montalcino:1992
Ettari Vitati2,4

Roberto Cipresso

Data di fondazione cantina Montalcino:1995
Ettari Vitati6

Talenti

Data di fondazione cantina Montalcino:1980
Ettari Vitati20

Tornesi

Data di fondazione cantina Montalcino:1993
Ettari Vitati5

Verbena

Data di fondazione cantina Montalcino:1985
Ettari Vitati10

Tenute Friggiali

Data di fondazione cantina Montalcino:1975
Ettari Vitati43

Le Macioche

Data di fondazione cantina Montalcino:1985
Ettari Vitati3,5

Paradiso di Frassina

Data di fondazione cantina Montalcino:2000
Ettari Vitati4

Pian dell’Orino

Data di fondazione cantina Montalcino:1997
Ettari Vitati6

Agostina Pieri

Data di fondazione cantina Montalcino:1990
Ettari Vitati11

Albatreti

Data di fondazione cantina Montalcino:1995
Ettari Vitati5

Camigliano

Data di fondazione cantina Montalcino:1986
Ettari Vitati50 Montalcino (530 totali)

Casisano

Data di fondazione cantina Montalcino:1997
Ettari Vitati22 (242 totali)

Corte Pavone

Data di fondazione cantina Montalcino:1996
Ettari Vitati19

Cortonesi

Data di fondazione cantina Montalcino:1990
Ettari Vitati56

La Fiorita

Data di fondazione cantina Montalcino:1992
Ettari Vitati9

La Fornace

Data di fondazione cantina Montalcino:1964
Ettari Vitati4,5

Lambardi

Data di fondazione cantina Montalcino: 1973
Ettari Vitati7

Podere Giardino

Data di fondazione cantina Montalcino:2003
Ettari Vitati4,5

Poggio Landi

Data di fondazione cantina Montalcino:2012
Ettari Vitati74 (330 totali)

Sesta di Sopra

Data di fondazione cantina Montalcino:1999
Ettari Vitati4

Val di Suga

Data di fondazione cantina Montalcino:1969
Ettari Vitati55

Belpoggio

Data di fondazione cantina Montalcino:2005
Ettari Vitati10

Renieri

Data di fondazione cantina Montalcino:1998
Ettari Vitati30

La Palazzetta

Data di fondazione cantina Montalcino:1988
Ettari Vitati20

Corte dei Venti

Data di fondazione cantina Montalcino:1943
Ettari Vitati5

Armilla

Data di fondazione cantina Montalcino:1980
Ettari Vitati5

Cava d’Onice

Data di fondazione cantina Montalcino:2005
Ettari Vitati5

San Guglielmo

Data di fondazione cantina Montalcino:2000
Ettari Vitati1,5

Beatesca

Data di fondazione cantina Montalcino:2011
Ettari Vitati5

Brizio

Data di fondazione cantina Montalcino:2013
Ettari Vitati40 (341 totali)

Sallicutti

Data di fondazione cantina Montalcino:1990
Ettari Vitati4

San Polo

Data di fondazione cantina Montalcino:2007 (Allegrini)
Ettari Vitati16 (240 totali)

Tassi

Data di fondazione cantina Montalcino:2004
Ettari Vitati4

Silvio Nardi

Data di fondazione cantina Montalcino:1950
Ettari Vitati80

Terre Nere

Data di fondazione cantina Montalcino:1997
Ettari Vitati12

Campogiovanni

Data di fondazione cantina Montalcino:1978
Ettari Vitati23 – 140 (totali)

La Poderina

Data di fondazione cantina Montalcino:1988
Ettari Vitati37

Fonterenza

Data di fondazione cantina Montalcino:1999
Ettari Vitati4,2

Fattoria del Pino

Data di fondazione cantina Montalcino:2000
Ettari Vitati6

Quali sono i migliori Brunello di Montalcino?

Quali sono i migliori Brunello di Montalcino? Scegliere è un impresa ardua, che comunque soggiace inevitabilmente ai limiti di un’opinione soggettiva, che come tale, per definizione, è deficitaria e arbitraria.

Noi abbiamo semplicemente stilato una lista nostre delle interpretazioni preferite secondo le nostre valutazioni. Rimane tuttavia imprescindibile sottolineare che il vino, non nasce come uno status symbol, da esibire o sfoggiare coram populo.

Ma per emozionarci ed essere condiviso in modo genuino con le persone che amiamo, legandosi a situazioni contingenti e ai momenti irripetibili e intimi della nostra vita.

Pertanto, vi invitiamo a visitare le aziende e conoscere i produttori che producono vini nella loro unicità, affinché possiate scoprire e scegliere autonomamente il vino che possa essere annoverato per voi tra i vostri personali vini preferiti. Se avete avuto la pazienza di leggere fin qua vi ringrazio per l’attenzione, ma adesso è il tempo riempire i calici e recidere le speranze lontane, e quindi:

Cheers, Salute, Santé

Quali sono le migliori cantine di Montalcino?

Quali sono i migliori cantine di Montalcino? Scegliere è un impresa ardua, che comunque soggiace inevitabilmente ai limiti di un’opinione soggettiva, che come tale, per definizione, è deficitaria e arbitraria.

Pertanto, vi invitiamo a visitare tutte le cantine di Montalcinoi, affinché possiate scoprire e scegliere autonomamente la vostra preferita cantina del chianti . Se avete avuto la pazienza di leggere fin qua vi ringrazio per l’attenzione.

Cheers, Salute, Santé

Jean Marco Palmieri