Barolo ‘Coste di Rose’ 2016 DOCG – Bric Cenciurio

La nostra degustazione del vino Barolo ‘Coste di Rose’ 2016 DOCG di Bric Cenciurio, completa di note di affinamento, denominazione, uvaggio, temperatura di servizio e volume alcolico.

Barolo ‘Coste di Rose’ 2016 DOCG – Bric Cenciurio

Il vino Barolo ‘Coste di Rose’ 2016 DOCG di Bric Cenciurio si svela nel calice di colore rosso granato intenso con una leggera trasparenza tipica del Nebbiolo.
Olfattivamente tratteggia note inconfondibili di ciliegia matura, datteri che evolvono verso timbri balsamici e di torrefazione che ci ricordano la radice di liquirizia, goudron e caffè.

Il sorso è largo e di piacevolissima struttura, con un tannino spesso ma ben levigato dal finale morbido ed elegante, che sfuma verso nuances silvestri. Ottenuto da macerazioni lunghe (30-35 giorni) e affinamento in grandi botti di rovere (2500 litri) per 24 mesi.

Un vino appassionante: frutto di una filosofia che massimizza le potenzialità del terroir delle Langhe. Potente e unico nel suo genere, è sicuramente uno tra i migliori Barolo per sua la beva eloquente e tannini d’inconsueta finezza.

Annata2016
DenominazioneBarolo DOCG
VitigniNebbiolo 100%
Alcol14%
Temperatura di servizio16 – 18 °C