Barbera Superiore – Colli Tortonesi DOC 2019 – Cascina la Zerba di Volpedo

Barbera Superiore Cantine Volpi

Note di degustazione, temperatura di servizio info dettagliate del vino rosso Barbera Superiore – Colli Tortonesi 2019 di Cascina la Zerba di Volpedo

Barbera Superiore – Colli Tortonesi DOC 2019 – Cascina la Zerba di Volpedo

Si presenta di colore rosso rubino brillante, al naso si apre intenso, ampio e fragrante alternando intensi sentori di ciliegia matura e more di rovo impreziosite da spezie dolci, cacao e note vanigliate. Al palato è morbido e carezzevole, con una trama tannica di medio spessore e un grande nerbo acido che conferisce grandissima freschezza e bevibilità. Finale bilanciato armonico, con rimandi di erbe aromatiche, buona persistenza.

Vino ottenuto dai vigneti Barbera della cascina La Zerba di Volpedo, vecchi di circa 60 anni. Le uve sono attentamente selezionate per ottenere il massimo della qualità. Ad una vinificazione in purezza segue un affinamento di almeno 13 mesi. Dall’annata 2018, vino certificato biologico e vegano (certificazione ICEA).

Annata2019
DenominazioneColli Tortonesi DOC
VitigniBarbera 100%
Alcol14%
Temperatura di servizio14 – 16 °C
 
Previous articleCantine Volpi
Next articleAlvio Pestarino
Jean Marco Palmieri è il giornalista e sommelier direttore della redazione di Italy’s Finest Wines, storico portale sul turismo del vino in Italia fondato da Daniel Thomases che vanta oltre 2 milioni e 100mila lettori e 6 milioni di interazioni annuali. Il sito web curato da Jean Marco Palmieri ha lo scopo di promuovere il vino, non esclusivamente come prodotto di consumo, ma come sintesi di territori, personaggi e vitigni autoctoni. Non una guida, ma un portale di divulgazione e approfondimento per gli appassionati del vino in Italia, con focus su tre punti cardine: Storia, Filosofia e Terroir.